Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova

Questo argomento ha avuto 88 risposte ed è stato letto 4273 volte.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (24/07/2015 17:05)

Oh, ma è inutile chiedere a noi !
Siamo miseri paria che non comprendono il Vostro Verbo, e dunque non meritano la Redenzione che promettete, per cui fate benissimo a tenere assolutamente segrete le vostre attività, e soprattutto a fare a meno di noi, che non capiamo niente, non meritiamo niente, non contiamo niente.
Noi siamo la feccia, siamo “combattenti da tastiera”, siamo ignavi pecoroni adusi solo alla sterile critica dell’attivissimo e proficuo operato degli Eletti, siamo medici di truppe cenciose, raccogliticce e campagnole, avvezzi al fango delle trincee dove ingloriosamente ci affanniamo a razzolare; siamo del tutto estranei alle eccelse strategie che solo gli Unti del Signore possono comprendere e gestire, siamo del tutto esclusi dalla possibilità di avere contatti ai massimi livelli della Politica, siamo costituzionalmente incapaci di comprendere ciò che solo Menti Superiori possono concepire e sviluppare, siamo assolutamente lontani dalla Luce che ha guidato vittoriosamente i Condottieri a raggiungere le gloriose mete che il loro ardimento ha meritato.
E’ colpa nostra se non riusciamo neanche ad intravedere da lontano i magnifici risultati e i mirabolanti successi delle iniziative messe in atto, come testimoniano invece le centinaia, ma che dico ? migliaia ! di fedeli tesserati delle varie Associazioni che affollano in schiere compatte come legioni i vari Convegni, grati ai loro Condottieri per i tangibili risultati ottenuti; e la nostra ormai irrimediabile condizione di miserabili buzzurri è chiaramente dimostrata dal fatto che per noi il livello del fango è rimasto assolutamente immutato anche dopo tutte le gloriosissime attività dei valorosi Condottieri.

……………………………………………………………………………………

https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (24/07/2015 17:58)

E poi chiudiamola qui, perchè per quanto mi riguarda sono disponibilissimo a qualunque discorso serio, ma leggere tutte queste idiozie è veramente deprimente.
Mettiamola sul concreto: tutti questi prodi parlatori pronti a criticare, e uno in particolare che ha sempre e solo sproloquiato da tastiera e ora fa l'anima offesa ( vero Aristide ?), per cortesia diano una informazione a tutti (evidentemente necessaria): ma tutti voi, di pratico, concreto, tangibile, che cazzo avete fatto dal 2008 ad oggi ?
Non mi permetto di affermare che siate stati ad aspettare gli eventi piagnucolando, o che qualcun'altro vi levasse le castagne dal fuoco, perchè non so, io non sono a conoscenza di alcuna iniziativa pratica, concreta e reale che sia stata portata avanti in una qualunque sede diversa dai forum e dai blog.
Quindi umilmente domando: cosa ognuno di voi ha fatto ?
Cosa concretamente avete fatto come gruppo/i, come banda, come kamikaze?
Ma per favore, risposte concrete.
Astenersi perditempo e pipparoli vari.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (24/07/2015 18:15)

Gli ignavi meschini possono solo sproloquiare da tastiera, gli Esseri Superiori, valorosi Condottieri, compiono Eroiche Gesta e si coprono di Gloria imperitura.
……………………………………………………………………………………

https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (25/07/2015 23:16)

Erano mesi che non entravo nel vostro forum e sinceramente mi dispiace veder che nulla è cambiato! Suvvia colleghi, invece di azzannarvi qui tra voi, mordete chi vi tratta da idioti! A Marzo del 2014 chi rappresentava la Commissione, anzi la presidente della Commissiione che avrebbe dovuto cambiare o correggere la malfamata legge su cui discutete, ha chiaramente invitato i MC a mettersi d'accordo tra loro e a presentare uniti proposte su cui ragionare. Vedo che nulla è cambiato, qui si parla di regnanti e sudditi non di colleghi che fanno lo stesso lavoro! Se continuate a ragionare come se foste assolutamente padroni della vostra professione e non riuscite a ricominciare da capo, dubito che chi legifera vi tenga in conto. Vi fanno sbranare tra voi e loro sguazzano nel vostro sangue! Mi auguro che le diatribe siano finite

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
383
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 08:26)

A parte i toni da “osteria” del non piu’ “ridanciano” Ramses (peccato, mi mettevi più di buon umore nella versione 1.0) qualcuno mi spiegherà il significato di alcune missioni variamente assortite che a dichiarato titolo di rappresentanza di medici competenti cercano udienza da questo o quel potente (o sedicente tale) di turno nella speranza di portare a casa preziosi risultati. Di certo io che ho l’anello al naso rimango a bocca aperta davanti agli argomenti trattati ed a quelli proposti e soprattutto nell’apprendere che il confronto è stato pure proficuo.
Mi sembra pero’ che i mestieranti delle sottocommissioni in questi anni si siano dimostrati tutt’altro che sprovveduti e malleabili.. anche davanti a delegazioni di ben altra portata.
Si dirà “bene almeno noi ci proviamo”…ottimo… pero’ mi chiedo, e vi chiedo, onestamente, che potere di “impatto” ha (leggi speranza di portare a casa qualcosa) un gruppo costituito da due cariche del direttivo ANMA, 1 professore associato di Bari, Assoprev (?), nessuno del Conameco (alt, qui c’era l’appoggio esterno…) e nessuno di SIMLII?
A che titolo questa è una delegazione rappresentativa di medici competenti visto che di questo incontro fino a 2gg fa non c’era nemmeno traccia sul sito istituzionale di ANMA e Conameco (oggi non mi va di controllare)? Qual’e’ stata la discussione con la “base” che ha portato ad individuare gli argomenti ritenuti prioritari e ad individuare questa composizione come quella migliore per recarsi dal sottosegretario? Non è che posso affrontare il Real Madrid con il Brescello, anche nella sua migliore formazione?!?!
Comunque questo è un forum e come tale va vissuto, almeno qui si discute, se invece cosi’ non dovesse essere prego segnalare quando è possibile intervenire.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 13:03)

Conte_Vlad_III il 27/07/2015 08:26 ha scritto:
A parte i toni da “osteria” del non piu’ “ridanciano” Ramses (peccato, mi mettevi più di buon umore nella versione 1.0) qualcuno mi spiegherà il significato di alcune missioni variamente assortite che a dichiarato titolo di rappresentanza di medici competenti cercano udienza da questo o quel potente (o sedicente tale) di turno nella speranza di portare a casa preziosi risultati. Di certo io che ho l’anello al naso rimango a bocca aperta davanti agli argomenti trattati ed a quelli proposti e soprattutto nell’apprendere che il confronto è stato pure proficuo.
Mi sembra pero’ che i mestieranti delle sottocommissioni in questi anni si siano dimostrati tutt’altro che sprovveduti e malleabili.. anche davanti a delegazioni di ben altra portata.
Si dirà “bene almeno noi ci proviamo”…ottimo… pero’ mi chiedo, e vi chiedo, onestamente, che potere di “impatto” ha (leggi speranza di portare a casa qualcosa) un gruppo costituito da due cariche del direttivo ANMA, 1 professore associato di Bari, Assoprev (?), nessuno del Conameco (alt, qui c’era l’appoggio esterno…) e nessuno di SIMLII?
A che titolo questa è una delegazione rappresentativa di medici competenti visto che di questo incontro fino a 2gg fa non c’era nemmeno traccia sul sito istituzionale di ANMA e Conameco (oggi non mi va di controllare)? Qual’e’ stata la discussione con la “base” che ha portato ad individuare gli argomenti ritenuti prioritari e ad individuare questa composizione come quella migliore per recarsi dal sottosegretario? Non è che posso affrontare il Real Madrid con il Brescello, anche nella sua migliore formazione?!?!
Comunque questo è un forum e come tale va vissuto, almeno qui si discute, se invece cosi’ non dovesse essere prego segnalare quando è possibile intervenire.

Qualche volta i toni più "coloriti" ci stanno, per esempio quando si ha a che fare con persone che a fatti concreti (sulla cui portata vengo fra un momento) oppongono vuoti sproloqui, facendo ben attenzione a non sporcarsi le mani, e cercano mille escamotages per adeguarsi a qualunque fesseria gli venga imposta.
Mi dirai che si possono ignorare, e vivere tranquilli. In genere ormai lo faccio, ma qualche volta è necessario rispondere, e lo faccio cercando il confronto; se mi trovo davanti chiacchiere inutili, prosopopea e nessun discorso che non sia critica a quello che altri hanno fatto o cercato di fare cerco di portare il ragionamento su un terreno concreto ove sia possibile un confronto.
I risultati fanno veramente cadere tutto il cadibile, in certi casi.

Per quanto riguarda i fatti, cui fai riferimento, io posso dirti che ho cercato (ABBIAMO cercato, in verità) di affrontare il discorso dal punto di vista della legittimità delle norme cui dobbiamo sottostare, partendo dalla congruità con la Costituzione e via discorrendo, e l'ho fatto anche in Senato. Non pensavamo fosse il caso di andare a dire "questo non va bene perchè non ci piace" o cose simili.
Proprio visto il profondo impegno concreto dimostrato dai MC (vedi che sono ancora ridanciano ?) era l'unica strada percorribile.
Percorrerla insieme ad altri era preferibile, ma come ha riferito theoniagi (che c'era di persona) i tentativi unitari almeno fra le varie anime della MdL si sono scontrati con interessi personali e di bottega di qualche persona che per perseguirli ha probabilmente persino raccontato balle ai propri dirigenti (ad altri, è la norma, quando ritenuto utile).
Quindi sono andati avanti l'ANMA, il CoNaMeCo, e si è aggiunta ASSOPREV, che pur su posizioni non coincidenti in diversi aspetti hanno provato da un lato a fare cose insieme, e dall'altro a smuovere la FNOMCeO, come organo super-partes, garante di imparzialità e ritenuta voce "pesante" nei rapporti con il Potere. Va detto che qualcuno, che si era preso davanti ai rappresentanti della Politica presenti al nostro convegno dello scorso Marzo 2014, l'onere di seguire per FNOMCeO il discorso ha evidentemente avuto poi altri e più pressanti impegni; non lo so ma penso sia l'unica spiegazione valida, almeno fino a prova contraria.
Non si affronta il Real Madrid con il Brescello ? E quale alternativa c'è ? Continuare a farci trattare a pesci in faccia e cercare di tenere la testa fuori dalla melma ? E' un'opzione, ma foriera solo di ulteriore melma, perchè tanto comunque nessuno si agita più di tanto.
Quindi il prossimo burocrate che si inventa qualche altra follia può imporla senza che vi sia altro che un vago brusio di protesta.
Per la maggioranza è così, alcuni la vedono diversamente.
Ma davanti a certe reazioni viene da chiedersi se ne valga la pena.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 16:41)

Conte_Vlad_III il 27/07/2015 08:26 ha scritto:

A che titolo questa è una delegazione rappresentativa di medici competenti visto che di questo incontro fino a 2gg fa non c’era nemmeno traccia sul sito istituzionale di ANMA e Conameco (oggi non mi va di controllare)?
Qual’e’ stata la discussione con la “base” che ha portato ad individuare gli argomenti ritenuti prioritari e ad individuare questa composizione come quella migliore per recarsi dal sottosegretario?

......................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
383
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 17:44)

Guarda, non mi sgomento difronte al pensiero di un futuro che scaturisce dalla fantasia del burocrate di turno: è già successo, succede e risuccederà. E ogni volta accade, mi rimbocco le maniche (non certo per pagarmi la barca) e impreco. E impegno il mio tempo a parlare con i datori di lavoro ( pure loro non capiscono) e a cercare di intendermi con gli OOVV che, spesso, comprendono e dialogano.
Purtroppo è insito nel potere: chi lo ha lo esercita, il più delle volte bene ma non di rado male o pro domo sua. E noi medici competenti come pensiamo di contrastare questo fatto? In ordine sparso? Sfruttando le conoscenze di qualcuno, le entrature da dopo cappuccino che qualcuno al momento giusto tira fuori? Ci facciamo suggerire una strategia dalle società di servizi? Questi –perdonami- sono proclami e io –per quello che conto (nella migliore ipotesi poco, più realisticamente nulla) sono comunque libero di manifestare il mio disappunto rispetto ad una notizia che "veste il lupo da agnello".
Libero il mio dissenso come è libero quello che posta una notizia priva di “prospettiva”. Avere la fiducia degli associati, entrare nelle sale dei bottoni con i potenti, è un incredibile privilegio che non tutti hanno la fortuna o l’occasione di poter avere. Chi ha la fortuna di avere consenso e di poterlo “spendere” ad alto livello lo faccia per il fine comune, altrimenti abbiamo già perso perché diventa esso stesso complice del burocrate. E per favore, anche turandosi il naso, cercate di procedere con coalizioni ampie e coese. A fare le chiose c’e’ sempre tempo.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 18:33)

intervengo solo per raccontarvi un aneddoto, reale e recente, sul cui significato spero abbiate modo di riflettere e che non ci azzecca niente con la MdL ma su alcuni comportamenti individuali emergenti dalla vs. discussione forse sì.

Ci sono un paio di associazioni, di quelle ambientaliste ferocissime quanto localissime che dicono di no a tutto e per principio, che hanno inteso fare un ricorso al TAR contro il rinnovo dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) del termocoso di Acerra. Si sono rivolte ad una giovane avvocato che ha accettato di tutelare questi loro presunti interessi a costo 0 e con il solo rimborso dei costi vivi (come alcuni di voi sapranno, un ricorso al TAR oggi è appannaggio dei soli ricchi), alla quale hanno portato 3 chiamiamole perizie di professionisti (un ingegnere meccanico, un geologo ed un medico farmacologo che non ha mai visitato nessuno perchè fa il farmacista ospedaliero da sempre), pure predisposte quasi pro bono pacis, tutte incentrate sulla (presunta, vi assicuro presunta) pericolosità delle emissioni dell'impianto.
Questa avvocato giovane viene a sapere che esisto io. E che io non ho sino ad oggi (a giovedì scorso, per la verità :( ) mai perso 1 causa 1 al TAR Campania.
Levata di scudi degli altri professionisti tutti puri e duri, uno dei quali conoscendomi dice "è inutile, quella è favorevole all'incenerimento... ", ma chi mi conosce storicamente sa bene che io sostengo da anni che il termocoso è illegale, quindi alla fine questa giovane avvocato tramite un'amicizia comune viene qua, a ricorso già presentato, a dirmi che le è stato detto che io ce l'ho con il termocoso etc. etc.
Io le spiego perchè ce l'ho proprio con quello, dei termocosi possibili, e la piccerella mi si illumina dicendo "ecco, tu sì che hai capito la questione giuridica!".
In succo, predispongo (ed io davvero gratis, ma che più gratis non si può) le mie 13 paginette dove non discuto nè sull'impianto (che oggettivamente non sta funzionando male) nè sulla sua gestione dei rifiuti in ingresso che sono stati autorizzati con decreto e quindi accettati legittimamente, ma semplicemente sul fatto che - a parte un'AIA fatta senza istruttoria ed emessa per decreto legge nel 2008, unico caso in Europa - sin dal 1999 sia per il progetto iniziale che per le successive modifiche progettuali intervenute sino al 2009 COMUNQUE non è mai stata espletata una Valutazione di Impatto Ambientale: e questo, in una zona che anche nel 2008 era all'interno di un SIN (Sito contaminato di Interesse Nazionale) è gravemente in violazione di diversi articoli della Costituzione, partendo dal n. 3 sulla disparità di trattamento rispetto a tutti gli altri inceneritori o termovalorizzatori di CDR d'Italia ma non solo, passando per l'art. 28
" I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici"

sino all'art.97 sulla specifica competenza autorizzativa (rinnovo rilasciato dalla regione campania per un impianto di sua proprietà da cui ricava oltre 35 mln di €/anno di utile che però per potenza termica prodotta > 300 MW/anno è di competenza statale), oltre una discreta quantità di violazioni sia della specifica normativa AIA contenuta nel d.lgs. 152/06 sia addirittura delle condizioni di esercizio prescrittive contenute nell'atto straordinario di autorizzazione all'esercizio.

Bene. Il ricorso al momento NON è stato accolto dal TAR (sentenza n. 03883/2015 REG.PROV.COLL del 23/07/15) che nelle proprie motivazioni ha avuto modo e maniera di censurare i motivi di ricorso avanzati dall'ingegnere meccanico, dal geologo e pure dal farmacologo (che aveva predisposto la sua pseudoperizia per conto del comune di acerra), ma nelle 30 pagine di motivazione non ha scritto nemmeno 1 rigo 1 di opposizione alla -o irricevibilità della- MIA, di perizia.

Dunque, il passo successivo sarà il ricorso al consiglio di stato perchè non hanno preso in considerazione tutti gli atti processuali, e che non li abbiano presi in considerazione è evidente "de facto", come dicono loro legulei.

Sia ben chiaro: io non ci spero che revochino quell'AIA, anche perchè ex lege l'impianto continuerebbe a funzionare in "regime provvisorio", nè assolutamente lo vorrei, anzi! Meno male che c'è, comunque, quel termocoso... io una delle 3 linee la farei utilizzare per i rifiuti speciali termovalorizzabili, figuratevi.
Io, personalmente, desidero solo che la pratica venga rimandata di nuovo al TAR, ossia annullamento con rinvio, e che in sede del nuovo futuro giudizio amministrativo -che mi auguro sarà instaurato- ci sia qualche giudice che si passi la mano sulla coscienza e dica: "ma santa pace, almeno 1 volta sta benedetta VIA aggiornata alle condizioni attuali di esistenza e funzionamento la volete fare, o mai proprio?".
E che, alla fine di tutto questo, qualcuno anzi più di qualcuno e da entrambe le parti del contenzioso faccia la figura di palta che gli tocca. Volete fare le cose in via politica anzichè tecnica, ok, ma per piacere che almeno non siano delle cagate !

Buone riflessioni !
P.S.: e perdonatemi gli errori di battitura...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: Assoprev, ANMA e Co.na.me.co. incontrano il Sottosegretario Teresa Bellanova
  • (27/07/2015 19:33)

Nella piena consapevolezza di non contare nulla, sono pienamente solidale con le considerazioni del Conte Vlad, e credo proprio di non essere il solo.

.................................................................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti