Conte_Vlad_III il 19/08/2015 11:30 ha scritto:
Bene, quindi per esprimere dubbi o dissenso meglio farlo in gruppi già precostituiti o di nuova composizione. Il singolo infastidisce. Ramses, siamo in un FORUM su internet mica alla Camera dei Deputati! E fino a prova contraria dubbi su quale interesse porti avanti per i MC Assoprev/Euronorma o "chi ti pare" mi pare giusto averne: abbiamo scritto fiumi di parole su cosa fa la SIMLII e dovremmo non disturbare Assoprev??? Gia' mi pare che i contenuti scientifici siano fuori moda, almeno manteniamo un certo interesse su aspetti piu' conviviali, fatti di incontri al vertice e vernissage di cui veniamo informati (a cose fatte) come avviene sui piu' rinomati giornali di intrattenimento.
Perdonami, ma dissento.
Qui non si tratta di disquisire su chi rappresenta cosa e quanto, ma si ripete solo che le entità citate (guarda caso non si parla mai di SIMLII ! Cosa diceva il vecchio Giulio ??) non rappresentano la maggior parte di coloro che scrivono.
Allora io potrei dire che "siccome il partito dei Piripicchi non mi rappresenta perchè non ne faccio parte, non dovrebbe occuparsi di questioni che riguardano anche me" ??
Si leggono solo critiche da parte di persone che non fanno altro che lacrimare sui forum, e da parte di qualche elemento allontanato da una di queste entità per il suo continuo opporsi a qualsiasi azione che andasse al di là di sedersi abbastanza anonimamente dietro una tastiera.
Il mugugno è libero, ma credo dovrebbe comunque essere costruttivo, altrimenti mi fa pensare ad attività manuali in genere giovanili.
Quanto ad ASSOPREV, chi si fosse minimamente interessato alzando il deretano e partecipando a qualche occasione d'incontro organizzata da Graziano (a cui SIMLII è costantemente presente, ma nessuno se ne lagna) saprebbe che il portare avanti iniziative insieme non significa affatto essere d'accordo su tutto o in parte, ma sopratutto e principalmente utilizzare, PARTECIPANDO, a tutte le possibili iniziative per smuovere questo panorama lutulento in cui progressivamente sprofondiamo.
Chi se ne sta in panciolle a casa ha il diritto di parlare perchè lo sancisce la Costituzione, ma dovrebbe comunque cercare di fare discorsi utili.
Di fesserie (detto in generale e senza riferirmi a te) ne leggiamo quotidianamente già troppe nelle norme che ci vessano.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
E’ ovvio che è costituzionalmente garantito il diritto di chiunque di occuparsi di qualunque cosa, ma se si pretende di “rappresentare” qualcuno, nella fattispecie un’intera categoria, sarebbe quantomeno opportuno (e forse anche doveroso) anche indicare PUBBLICAMENTE QUANTI ISCRITTI si hanno alle spalle, altrimenti la pretesa resta velleitaria quanto sostanzialmente infondata, ma (e se mi sbaglio correggetemi, sono pronto a fare ammenda) mi pare che né Assoprev, né ANMA né Conameco abbiano mai diffuso pubblicamente questa informazione, né tantomeno che si siano mai presentati di fronte a qualunque Istituzione dicendo di rappresentare “tot” iscritti (ripeto: se qualcuno può provare il contrario sono pronto a riconoscere di essere stato male informato). Né pare sostenibile che la circostanza sia irrilevante, perché se qualcuno si presenta ad un Sottosegretario (per fare un esempio) dicendo di “rappresentare” venti o trenta persone, o venti o trentaMILA, le cose cambiano; ma se qualcuno può DIMOSTRARE che il numero degli effettivamente “rappresentati” è irrilevante, sono pronto ancora una volta a riconoscere l’errore.
Parimenti è del tutto legittimo che chiunque scelga di avvicinarsi a chiunque altro perché cosa ritenuta utile ( a CHI ??? ) per conseguire certi scopi ( QUALI ??? ), ma se una o più associazioni di anemici dimostrasse una qualche solidarietà operativa e/o strategica con il Conte Dracula (senz’altro interessato al tema “anemia”) forse qualche dubbio sarebbe ammissibile, così come qualche timore nella massa degli ipocromici.
Infine l’ amabile affabilità, la suadente attrattiva e soprattutto la grande considerazione dei colleghi sicuramente porta ad ogni post di qualcuno, decine, ma che dico ? centinaia di nuovi iscritti alla sua Associazione.
………………………………………………………………….
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Non ribadisco - credo si dica "quoto in "internettese"- quanto già illustrato da Mediconosherpa (per gli amanti del latino - che vedo numerosi- non sempre repetita iuvant). Scusate ma non ho trovato di meglio.
Su certi sodalizi (anzi partecipazioni, meglio non esagerare) credo che qualcuno si sia "lagnato". Vedremo che effetto sortirà (scommetterei "poco" ma magari mi sbaglio).
Mi preoccupa molto il fosco presagio dell'ultima frase di Mediconosherpa (ma probabilmente è il mio innato pessimismo): spero non basti un mazzo di fiori per rendere sicuro il successo al primo appuntamento.
Ho sempre pensato che la frase: “dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore (art. 39 comma 2 lettera a)) sia la madre di tutte o quasi le sventure del medico competente; questo comma dovrebbe essere cassato !
e a proposito di Sds dato che di fatto "dirigono" "coordinano" organizzano il lavoro di più MC non dovrebbero avere un DIRETTORE SANIARIO
come ogni poliambulatorio che "offre"(si fa per dire...) le prestazioni di medicina specialistica ???
che dicono gli zelanti ispettori a ciò preposti? Ispezionano?
Mediconosherpa il 19/08/2015 10:58 ha scritto:
Sante parole !
Resta da vedere CHI rappresenta Assoprev, e QUANTI ADERENTI hanno ANMA e Conameco, ma a quanto pare sono informazioni segretissime che non verranno MAI divulgate, e il motivo è ovvio.
Intelligenti pauca
…………………………………………………………………
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Qualche decina di iscritti le prime. Molti di più il SIMLII per via dell'obbligo degli ECM. Però è un'associazione scientifica quindi implicitamente non rappresentativa in altro ruolo.
Nessuno ha titolo di rappresentanza eccetto l'ordine dei medici attraverso le competenti commissioni.
gabbiano il 22/08/2015 05:11 ha scritto:
Qualche decina di iscritti le prime. Molti di più il SIMLII per via dell'obbligo degli ECM. Però è un'associazione scientifica quindi implicitamente non rappresentativa in altro ruolo.
Nessuno ha titolo di rappresentanza eccetto l'ordine dei medici attraverso le competenti commissioni.
Quindi?
Dal dibattito sembrerebbe emergere e dico sembrerebbe perchè non è mai possibile tra noi medici competenti usare l'indicativo,che allo stato attuale non siamo efficacemente rappresenati da alcuno che abbia i requisiti minimi per considerarsi rappresenativo.
Il sindacato dei mc, CoNaMeCo, che pur avrà molti difetti, nei fatti è una struttura che potrebbe essere efficace se avesse un numero di iscritti sufficiente per poterlo definire sindacato ed anche un livello di democrazia diverso da quello che esprime sul suo sito che io personalmente evito per non scatenare le ire di chi lo gestisce contribuendo così ad allontanare anche quei pochi che curiosamente vi si affacciano. Il sindacato sicuramente si deve confrontare con medici che da esso si attendono miracoli a costo zero, che si realizzino per semplice divenire automatico, senza partecipazione e senza sostegno.Altrettanto probabilmente potrebbe giovarsi dell'antico processo di autocritica attraverso il quale capire se, oltre ai gravissimi ed insanabili difetti e tare dei mc, vi siano magari e forse degli aspetti "gestionali" da rivedere. Rimane tuttavia un riferimento possibile da non cassare a priori.
Assoprev: non dispongo di notizie ed informazioni sufficienti per esprimere un giudizio, tuttavia seguendo il principio delle sensazioni "a pelle", sarei propenso a ritenere l'associazione più adatta a funzioni diverse dal sostegno e dalla difesa degli interessi dei mc libero professionisti.
ANMA: esigua numericamente, incerta quanto a propositi, apparentemente priva di una autonomia politica che la rende soggetto incapace di rappresentatività.
SiMLii: sarebbe per dimensioni il soggetto di fatto più rappresenativo, non fosse altro che per il numero di iscritti. Restano dubbi sulle motivazioni che inducono le iscrizioni e sulla effettiva capacità politica della società che, pur avendo una veste prevalentemente di società scientifica, ha comunque in sè gli strumenti politici per potersi presentare come referente dei mc.
Manca dunque un soggetto che collezioni capacità politica e consenso, che rappresenti e convogli in una parvenza di democrazia, ad un comune denominatore.Dovrebbe costitirsi a partenza da una base che appare però incapace, distratta, interessata solo alla coltivazione delle lattughine del proprio orticello......
In appendice:
Se Nicox691 riuscisse ad esprimere la stessa lucidità analitica in senso però propositivo, trovando ovviamente accolte le proprie sollecitazioni, forse potrebbe essere l'alba di un nuovo giorno.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Quelle di Nicox691 non sono sollecitazioni, ma imprecazioni ribattute su ogni thread, invece delle risposte alle domande che lo riguardano. Egli non è un MC, il suo avatar?
E gli "universitari" della SIMLII sono distanti come riferimento dei "medici di truppa" quanto Plutone dalla Terra.
Dissento da Tcam anche quando descrive la base "distratta": non lo è neanche in tempo di ferie!
SUPERGABRI il 23/08/2015 08:50 ha scritto:
Quelle di Nicox691 non sono sollecitazioni, ma imprecazioni ribattute su ogni thread, invece delle risposte alle domande che lo riguardano. Egli non è un MC, il suo avatar?
E gli "universitari" della SIMLII sono distanti come riferimento dei "medici di truppa" quanto Plutone dalla Terra.
Dissento da Tcam anche quando descrive la base "distratta": non lo è neanche in tempo di ferie!
Rettifico allora SUPERGABRI, aggiungendo a "distratta" un "apparentemente". Tuttavia se la diagnosi, pur approssimativa, può essere condivisibile (?), una terapia la dovremmo riuscire a trovare?
Sembriamo quei trenini elettrici che ci regalavano a Natale in tempi di crisi: un cerchio di rotaie e il trenino che gira all'infinito in moto monotonamente circolare. Troviamo uno scambio? Se i colleghi sono solo "apparentemente" distratti, ma non partecipano al confronto rimanendosene protetti dietro a uno schermo di sola lettura, se nessuno ha proposte, se nessuno aderisce ed implementa con le proprie considerazioni ed azioni il tentativo terapeutico allo sconforto che deriva dalla sostanziale ed oggettiva impotenza di fronte agli eventi e ad una realtà professionale sempre più incerta....che speranze ci sono e soprattutto (mi metto al primo posto nell'elenco) che titolo abbiamo ad esprimere sterili lamentele? Questo sito sarebbe uno strumento meraviglioso e potente di aggregazione, un'agorà. A scrivere qui e altrove siamo sempre i soliti noti, più o meno approvati nelle proprie proposte dai soliti interlocutori. Siamo oggetto di derisione in quanto capaci solo di digitazione su tastiera (con una tastiera si può rivoluzionare il mondo e l'economia in poche ore, ma fingiamo che per farlo ci voglia necessariamente la fisicità del face to face) e tale connotazione infamante diviene giustificazione per "altri" alla assunzione di una rappresentatività supportata solo dal difetto di partecipazione di una maggioranza in perenne astensione......ma non ci sarà proprio niente da fare?
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Potresti fare un rappresentativo passo in avanti, Tcam.
Tanti di coloro che leggono e non scrivono sono verosimilmente d' accordo con te e pronti a seguirti.
SUPERGABRI il 23/08/2015 03:40 ha scritto:
Potresti fare un rappresentativo passo in avanti, Tcam.
Tanti di coloro che leggono e non scrivono sono verosimilmente d' accordo con te e pronti a seguirti.
Cara Supergabri, Nicox non va bene perchè impreca (a me sembra che metta in luce cose che tutti conosciamo ma che invece molti preferiscono non vedere pur di salvaguardare la propria tranquillitá mentale e la propria dignitá), TCam dovrebbe farsi avanti sperando che la massa silenziosa sia come tu dici pronta a seguirlo. Seguirlo dove? Tu che proporresti per far uscire allo scoperto tutti i colleghi che sostieni siano attenti anche durante le ferie? E dove li condurresti casomai?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti