Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Medico militare in quiescenza

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 5781 volte.

ciucianebbia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Piacenza
Professione
Medico
Messaggi
1
  • Medico militare in quiescenza
  • (07/09/2015 21:09)

Salve, chiedo a tutti voi di chiarirmi il significato di medico militare in quiescenza: mi sembra di capire che trattasi di medico militare non più operativo, ma non ancora congedato in modo definitivo.
In realtà questo quesito è legato ad un'altra domanda: sono un m.m.g. ma subito dopo la laurea ho svolto l'attività di ufficiale medico (ufficiale di complemento in servizio di leva) c/o un battaglione logistico (alpini autieri) e tra i miei compiti rientrava il rilascio della certificazione per l'idoneità psico-fisica alle patenti b c e.
Considerato ciò, questa mansione pregressa mi autorizza in qualche modo a rientrare fra i medici che possono rilasciare la suddetta certificazione x le patenti ?

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi

Mauro

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Medico militare in quiescenza
  • (08/09/2015 22:56)

ciucianebbia il 07/09/2015 09:09 ha scritto:
Salve, chiedo a tutti voi di chiarirmi il significato di medico militare in quiescenza: mi sembra di capire che trattasi di medico militare non più operativo, ma non ancora congedato in modo definitivo.
In realtà questo quesito è legato ad un'altra domanda: sono un m.m.g. ma subito dopo la laurea ho svolto l'attività di ufficiale medico (ufficiale di complemento in servizio di leva) c/o un battaglione logistico (alpini autieri) e tra i miei compiti rientrava il rilascio della certificazione per l'idoneità psico-fisica alle patenti b c e.
Considerato ciò, questa mansione pregressa mi autorizza in qualche modo a rientrare fra i medici che possono rilasciare la suddetta certificazione x le patenti ?

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi

Mauro

Che io sappia, finito il servizio militare AUC, finisce anche l'autorizzazione a rilasciare quei certificati
Guido

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Medico militare in quiescenza
  • (09/09/2015 11:00)

L'Ufficiale Medico autorizzato al rilascio della idoneità sanitaria per la patente di guida è esclusivamente quello in S.P.E. (Servizio Permanente Effettivo), come dettato dall'art. 119 comma 2 del Codice della Strada.
Questo significa che l'Ufficiale Medico di Complemento, proprio perché non in servizio permanente, non ha mai potuto e non può rilasciare l'idoneità di cui sopra. Coloro che l'hanno fatto non erano autorizzati e il fatto che la motorizzazione abbia comunque mandato avanti la pratica è da attribuirsi ad un errore dell'addetto alla gestione della pratica stessa.

Pertanto, come specificato sempre nell'art. 119 del C.d.S., solo gli Ufficiali Medici in SPE possono continuare a effettuare le visite per le patenti anche in pensione.

Ora, per poter fare le visite per la patente, ogni medico deve avere un codice di autorizzazione rilasciato dalla motorizzazione competente per territorio. Questo viene rilasciato solo dopo analisi dei titoli in possesso opportunamente documentati. Quindi non dovrebbero più verificarsi gli errori del passato.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti