Alcuni colleghi sostengono che anche il DDL debba sottoporsi agli accertamenti per la tossicodipendenza/alcol-dipendenza, qualora svolga compiti ricompresi negli allegati.
Secondo voi?
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Secondo me no. Gli accertamenti per la tossicodipendenza / alcol dipendenza fanno parte della sorveglianza sanitaria , della quale il ddl può volontariamente avvalersi, ma non è obbligato ( a meno che non sia ddl socio lavoratore) .
Donatella Corti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Ma poi, dovendo comunicare al datore di lavoro la data degli accertamenti (non certo il giorno prima), che logica ci sarebbe (detto che non sempre il buon senso la fa da padrone nelle leggi che regolano la nostra professione)..?
Ovviamente questo problema sussiste anche per i soci lavoratori eventualmente soggetti.
Certo permane il problema della "sorpesa" del controllo
Comunque il Ddl, se lavora, rientra nella definizione di "lavoratore". D.L.vo 81 articolo 2 (soci di coperativa o societa' di qualunque tipologia essa sia)
Quindi se i Ddl con la 626 erano esentati da tutto con l'81, ribadisco il "se lavorano", sono soggetti a sorveglianza sanitaria come tutti gli altri lavoratori.
Beh, nel DLgs 81/08 il datore di lavoro rientra nella definizione di "datore di lavoro", cioè colui che è "titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque..esercita poteri decisionali e di spesa".
Premesso che esistono anche ddl che non hanno soci (e, quindi, non si pone neanche il problema se siano o meno "lavoratori"), la questione dei "soci lavoratori" è stata più volte affrontata su questo forum ed in altri contesti e, a mio parere, non si può ridurre a "il Ddl, se lavora, rientra nella definizione di lavoratore".
Per fare un esempio, in una Sas il socio accomandatario è il datore di lavoro, perché ha comunque poteri decisionali e di spesa, mentre i soci accomandanti sono equiparati ai lavoratori, perché operano nell'ambito dell'organizzazione del datore di lavoro (quello sopra) e sono appunto soci di società, e dovranno pertanto essere sottoposti a sorveglianza sanitaria, se prevista.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti