Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 8154 volte.

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (11/09/2016 20:14)

E' disponibile per il download l'aggiornamento alla nuova versione di Asped2000 NE, ovvero la versione 2.3.3 del 01/08/2016.

I file sono disponibili a questo link:
https://www.lorenzo-russo.it/Asped2000_NE

E' molto IMPORTANTE seguire le istruzioni (disponibile anche un piccolo manuale per l'aggiornamento) e, prima di aggiornare, effettuare il BACKUP degli archivi.

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (14/09/2016 18:25)

riscontro un errore relativo al file .exe utilizzando win rar per aprirlo, possibile che sia danneggiato lo zip?

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (14/09/2016 21:30)

Posso senz'altro escludere che lo ZIP sia danneggiato perchè molti utenti sono riusciti a scaricarlo ed utilizzarlo.
Per compattare ho utilizzato un vecchissimo WinZip 11.2, quindi solo un unzipper ancora più vecchio potrebbe avere problemi.
Le possibili cause sono 2:
- file ZIP corrotto a causa di un errore nel download; basta scaricarlo di nuovo e riprovare
- l'antivirus che si oppone allo scompattamento di un file ZIP contenente un eseguibile (cioè un file EXE)

Il secondo caso è decisamente il più probabile; per risolvere bisogna "venire a patti" con l'antivirus, "convincendolo" (con le apposite funzionalità che in genere gli antivirus hanno) che lo ZIP è innocuo e contiene file innocui; in casi estremi disattivare (solo momentaneamente) l'antivirus

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (19/09/2016 17:36)

garzie ho risolto, probabilmente era pr0prio l'antivirus che mi bloccava l'eseguibile.
p.s sarebbe possibile avere uno change log della nuova versione?=

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (20/09/2016 19:13)

Come ha già scritto La Redazione in un altro thread:
"dalla versione precedentemente rilasciata a quest'ultima non c'erano aggiornamenti significativi ai fini normativi abbiamo ritenuto più opportuno aspettare per rilasciare una versione più completa che recepisse molti dei suggerimenti che ci vengono forniti dagli utilizzatori"

Posso aggiungere che dall’ultima versione pubblicata (la 2.2.3 del 17/03/2014) ci sono state varie correzioni di bug e numerose piccole modifiche; le uniche modifiche rilevanti (che riguardano un numero limitato di utenti) sono relative all’utilizzo degli archivi in formato SqlServer.

Non teniamo un elenco di tutte le modifiche (solo di quelle rilevanti)
Andando a memoria alcune delle modifiche più recenti sono:
• nuovi campi in alcune schede (ad es. alcuni indirizzi email in più nell’Anagrafica Azienda; la nuova opzione Assenza di rischi professionali in visita e giudizio)
• possibilità di selezionare più visite, esami o vaccinazioni di un Lavoratore e stamparli con un solo click
• permessi: quasi tutti i semafori sono ora NON visibili ad utenti di tipo Personale amministrativo
• opzioni: è ora possibile omettere il numero di pagina nella stampa del Certificato
• piccole variazioni alle stampe
• piccole variazioni all’esportazione statistica

JetMcQUck

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (20/09/2016 19:16)

Ciao a tutti, dopo l'aggiornamento mi esce il seguente messaggio d'errore

Versione del file sistema.mdb non compatibile

Mi date qualche suggerimento?
Grazie

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (21/09/2016 14:46)

Asped_SW il 20/09/2016 07:13 ha scritto:
Come ha già scritto La Redazione in un altro thread:
"dalla versione precedentemente rilasciata a quest'ultima non c'erano aggiornamenti significativi ai fini normativi abbiamo ritenuto più opportuno aspettare per rilasciare una versione più completa che recepisse molti dei suggerimenti che ci vengono forniti dagli utilizzatori"

Posso aggiungere che dall’ultima versione pubblicata (la 2.2.3 del 17/03/2014) ci sono state varie correzioni di bug e numerose piccole modifiche; le uniche modifiche rilevanti (che riguardano un numero limitato di utenti) sono relative all’utilizzo degli archivi in formato SqlServer.

Non teniamo un elenco di tutte le modifiche (solo di quelle rilevanti)
Andando a memoria alcune delle modifiche più recenti sono:
• nuovi campi in alcune schede (ad es. alcuni indirizzi email in più nell’Anagrafica Azienda; la nuova opzione Assenza di rischi professionali in visita e giudizio)
• possibilità di selezionare più visite, esami o vaccinazioni di un Lavoratore e stamparli con un solo click
• permessi: quasi tutti i semafori sono ora NON visibili ad utenti di tipo Personale amministrativo
• opzioni: è ora possibile omettere il numero di pagina nella stampa del Certificato
• piccole variazioni alle stampe
• piccole variazioni all’esportazione statistica

Ho notato che nel giudizio di idoneità non compare più la data della prossima visita, si tratta di un bug o è una cosa voluta?
in realtà era comoda

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (21/09/2016 15:42)

Nella nuova versione di ASPED non viene più scritta nel giudizio di idoneità la frase "Da sottoporre a visita entro il ... previa effettuazione degli esami integrativi" (o qualcosa del genere).
Ora per capire quando dovrebbe tornare a visita il lavoratore si dovrebbe ricavare l'informazione andando a vedere la periodicità tra parentesi espressa più in alto. E' stata una svista o si è voluto omettere quella frase?
Secondo me era comodo che venisse stampata.
Magari, se possibile, potrebbe essere omessa nel momento in cui si esprime il giudizio di "Permanentemente non idoneo alla mansione specifica".

Grazie

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (24/09/2016 14:49)

Problema segnalato: nel Certificato non compare più la data prossima visita ("Da sottoporre a visita entro il ...").

Non sono riuscito a riprodurre il problema, ma dalle descrizioni avute credo si tratti di un bug.
Nella versione 2.3.3 è stata inserita una nuova opzione per dare all'utente la possibilità di scegliere se la frase di cui sopra deve essere inclusa o esclusa dal Certificato (molti utenti avevano chiesto di toglierla).

Come per tutte le altre opzioni dello stesso tipo (ora ce ne sono molte...) per selezionare/deselezionare l'opzione bisogna andare nel menu:
Sistema -> Opzioni -> Stampa Certificato -> Omettere Prossima scadenza

Come per tutte le altre opzioni dello stesso tipo l'operazione di selezionare/deselezionare è riservata all'utente Amministratore.

Credo di aver capito che il bug consista nel fatto che in alcuni casi l'opzione sembra NON selezionata (cioè manca il segno di spunta) mentre invece è selezionata (quindi la frase viene omessa): infatti alcuni utenti hanno risolto accedendo come Amministratore e selezionando/deselezionando l'opzione più volte e lasciandola poi nello stato preferito.

Fatemi sapere se in questo modo avete risolto.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2.3.3
  • (25/09/2016 11:25)

Asped_SW il 24/09/2016 02:49 ha scritto:
Problema segnalato: nel Certificato non compare più la data prossima visita ("Da sottoporre a visita entro il ...").

Non sono riuscito a riprodurre il problema, ma dalle descrizioni avute credo si tratti di un bug.
Nella versione 2.3.3 è stata inserita una nuova opzione per dare all'utente la possibilità di scegliere se la frase di cui sopra deve essere inclusa o esclusa dal Certificato (molti utenti avevano chiesto di toglierla).

Come per tutte le altre opzioni dello stesso tipo (ora ce ne sono molte...) per selezionare/deselezionare l'opzione bisogna andare nel menu:
Sistema -> Opzioni -> Stampa Certificato -> Omettere Prossima scadenza

Come per tutte le altre opzioni dello stesso tipo l'operazione di selezionare/deselezionare è riservata all'utente Amministratore.

Credo di aver capito che il bug consista nel fatto che in alcuni casi l'opzione sembra NON selezionata (cioè manca il segno di spunta) mentre invece è selezionata (quindi la frase viene omessa): infatti alcuni utenti hanno risolto accedendo come Amministratore e selezionando/deselezionando l'opzione più volte e lasciandola poi nello stato preferito.

Fatemi sapere se in questo modo avete risolto.

L'avevo già vista quell'opzione e non era selezionata. Ho provato anche a selezionarla (non si sa mai che il comando fosse stato invertito) per vedere cosa succede, ma non compare nulla.
In sostanza o spunto quella opzione o non la spunto non cambia nulla (la data della prossima visita non compare).
Il problema lo riscontro con i sistemi operativi windows 10 e vindows 7, non ho provato altrove.

Grazie

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti