Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita per artigiano edile senza dipendenti

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2626 volte.

e_manuto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • visita per artigiano edile senza dipendenti
  • (30/09/2016 16:07)

Buonasera,
mio padre ha appena aperto la P.Iva come artigiano edile e gli è stato detto che dover fare una visita obbligatoria ma non ho capito di che visita si tratta e dove deve farla.
Vorrei capire appunto se è obbligatoria e se devo rivolgermi ad una ASL oppure ad uno studio privato. Inoltre a quale specialità di medico devo riferirmi? Che visita devo prenotare?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere e saluto
ED

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: visita per artigiano edile senza dipendenti
  • (03/10/2016 14:01)

Buonasera,

come autonomo la sorveglianza sanitaria, secondo il dlgs 81/08 smi, non è obbligatoria ma facoltativa secondo l'articolo 21 comma 2 lettera a

2. I soggetti di cui al comma 1, relativamente ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a proprio carico hanno facoltà di:
a) beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all’articolo 41, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali;

A volte alcuni committenti richiedono agli autonomi, in base a questa norma, tra i requisiti anche quello di aver eseguito la sorveglianza sanitaria.

Verifichi se è questo il caso di suo padre; comunque chieda lumi a chi ha parlato con suo padre.

La saluto cordialmente.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti