Come già riferito in altro thread, in considerazione del grande interesse che la questione riveste per i medici competenti, nella sezione dedicata del sito è stato inserito un sondaggio relativo alle recenti proposte di legge, commentate e discusse da molti colleghi:
https://medicocompetente.it/sonda...lle-recenti-proposte-di-legge.htm
Per partecipare al sondaggio, che si concluderà entro il 20 novembre, occorre solamente essere iscritti al sito e aver effettuato il "login".
La redazione di MedicoCompetente.it
Mediconosherpa il 07/11/2016 05:38 ha scritto:
Le società di servizi che generano i propri guadagni sul lavoro dei medici competenti costituiscono una situazione ormai non più ricevibile né tollerabile, e ogni proposta che, come questa, propone la liberazione del medico da tale condizione, è la benvenuta, pur con tutti gli accomodamenti possibili e necessari, peraltro già previsti dagli stessi firmatari del disegno di Legge.
…………………………………………
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
COMPRENDO LA MOTIVAZIONE DI MEDICONOSHERPA ma timeo Danaos et dona ferentes ....
l'ansia del pubblico di mettere tutti i medici sotto contratto mi preoccupa (medici ospedalieri, convenzionati di medicina generale e ora noi ? ) e non per ( dato forse per agonizzante)(?) neoliberismo ma perchè non vedo la possibilità di cambiare rotta da un formalismo burocratizzato/burocratizzante ad una medicina preventiva del lavoro basate sul risultato
Evito i giri di parole: proposta di legge demenziale e stilata da chi non ha la minima idea di cosa sia la medicina del lavoro oggi.
Non riesco nemmeno a comprendere i colleghi che la reputano anche solo un punto di partenza.
Andiamo al sodo: una convenzione con lo stato, unica forma che vedo possibile, come potrebbe mai andare a coprire la miriade di esigenze che oggi le aziende e la norma ci chiedono?
Quanto ci dovrebbero pagare?
Vedo colleghi ipotizzare 50000 mila euro lorde annue; ma avete una idea di cosa voglia dire?
Facciamo due conti: lavorando 8 ore, ipotizzando 2 visite ora, 200 giorni lavorativi anno, vengono circa 15 euro lorde a visita...
E sarebbe questa la nuova frontiera?
Ma state scherzando?? Lorde?? E la macchina, il combustibile, il telefono, il materiale di consumo, l'ammortamento degli strumenti, l'enpam??
E l'organizzazione chi la fa? Gli appuntamenti? Le relazioni? Le consulenze? La gestione delle scadenze??
Chi gestirebbe le visite su richiesta, i rientri malattia? E se per una visita straordinaria devi fare 100 km la fai in convenzione? O le visite preassuntive urgenti prenotate alle 18 e fatte alle 19 perché il giorno dopo devono presentarsi in cantiere in convenzione??
Demenziale!!
Ma poi non capisco le aziende che seguo da 10 anni chi le prenderebbe? Gli anni spesi per conoscere a menadito i cicli produttivi, le anamnesi di ogni dipendente, i motivi sottesi ad ogni singolo giudizio espresso, dove finirebbero?? nel cesso??
E i rapporti di fiducia professionale con le aziende costruiti con anni di paziente lavoro??
Non scherziamo eresia..
L'azienda da 600 dipendenti non è quella da 5..le competenze e le note caratteriali del professionista devono essere diverse; chi lo decide e in base a quali parametri?
Per mia fortuna ho l'onere ed il privilegio di essere medico coordinatore di una multinazionale, per tale funzione: relaziono trimestralmente all'ODV ed al CDA; partecipo al comitato paritetico per il welfare aziendale, alla commissione palestra, alla commissione mensa, effetuo il dvr biologico e stress lavoro correlato per tutto il gruppo, ho partecipato alla stesura del CCNL di categoria, vidimo ed autorizzo circa 500 prodotti in prova l'anno. Tutto questo come dovrei gestirlo? Con una convenzione?
E l'AD dovrebbe accettare un medico qualsiasi inviato dello spisal per gestire un gruppo da 10000 dipendenti?
Allo stesso tempo seguo una latteria di 5 dipendenti ai confini con l'Austria e per raggiungerla devo fare 3 passi alpini e una giornata di viaggio.. Come la dovrei gestire? In convenzione?
Follia!!
In 10 anni non ho mai subito una benché minima pressione; e se mai l'avessi subita avrei mandato disdetta seduta stante; se non si è autorevoli non sarà una legge a ridarti il rispetto..
Basterebbero 3 articoli:
- il rapporto medico azienda deve essere diretto senza intermediazione alcuna.
- la valutazione dei rischi per la salute va redata dal medico competente.
- in ambito sanitario le professioni devono seguire minimi tariffari..
Abbiamo un impianto normativo tra i più avanzati ed equi d'Europa, sta solo a noi ridare dignità alla categoria, non sarà il giogo dell'ultimo dei burocrati a ridarcela.
Vista l'ora, non ho voglia di dilungarmi.
Chi ha mai parlato di 50.000 euro lorde all'anno per 8 ore di lavoro specialistico?
In ogni caso, forse che un medico di pronto soccorso o di reparto o di guardia medica viene pagato in base agli interventi effettuati?
Chi ha mai detto che tutti gli oneri resterebbero a carico del medico competente, senza indennizzi, rimborsi spese ecc...
Chi ha mai sostenuto che le condizioni del medico competente debbano essere diverse da quelle di qualunque altro professionista convenzionato o dipendente dal SSN? Avete mai considerato i diritti fondamentali che oggi ci vengono negati (ferie, malattia, gravidanza, ecc... )?
Comunque, inutile scannarci tra di noi più di quanto non lo facciamo abitualmente: ben difficilmente la legge verrà modificata in modo da risolverci o modificarci sensibilmente la vita: probabilmente, per coloro che se la cavano a stento, queste sono solo fantasie proibite; per chi invece se la gode, sono solo ipotesi tediose e gratuite che lasceranno il tempo che hanno trovato.
Quindi, lasciamo perdere e guardiamo avanti.
ipotesi :
l'ordine dei medici(fnomceo) elabora i contenuti di un contratto tipo ;
I medici competenti accettano nomine dei DL sottoscrivendo solo questo tipo di contratto
Basterebbero 3 articoli:
- il rapporto medico azienda deve essere diretto senza intermediazione alcuna.
- la valutazione dei rischi per la salute va redata dal medico competente.
- in ambito sanitario le professioni devono seguire minimi tariffari..
sono d'accordo pienamente (e mi riferisco in particolare alla attività libero profesionale !!
( altri sono liberi di accettare convenzioni e/o dipendenza )
Ma il Medico Competente deve fare la valutazione del rischio ed essere a rapporto diretto con le aziende e con minimi tariffari
Come si permettono d'insultarci ?
aqu1la
Come si permettono di INSULTARCI ?
aqu1la
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti