Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 5603 volte.

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega
  • (11/11/2004 07:06)

quanto "vale" secondo voi un 'ora di lavoro lorda di un medico, a prescindera dalle specializzazioni?
Qualcuno mi può fornire un tariffario minimo?

marc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Novara
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
76
  • Re: Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega
  • (16/11/2004 17:40)

Se vuoi un tariffario indicativo cerca su un motore di ricerca tariffario / medicina del lavoro ti apparirà un tariffario degli ordine dei medici di modena aggiornato al 2004...

gioval

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Mantova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega
  • (14/12/2004 20:05)

Innanzitutto Vi saluto cordialmente e Vi ringrazio perchè nonostante io sia mancato da questo forum per parecchio tempo ho visto che , del tutto involontariamente , ho sollevato una certa dose di polemica...la situazione si è evoluta nel frattempo : ho parlato con uno specializzando di medicina del lavoro il quale mi ha apertamente e spassionatamente sconsigliato di intraprendere questa strada , proprio a causa di questa fantomatica legge che ha mescolato le acque rendendole , a mio MODESTISSIMO parere di semi-profano , torbide più del dovuto. Demolito nella speranza di poter ottenere buone soddisfazioni professionali a medicina del lavoro mi sono rivolto a medicina legale , dove con estrema serenità mi è stato detto : Se vuoi entrare bisogna aspettare almeno 2-3 anni dopo la laurea. Un tempo infinito , soprattutto per chi , come me , ha la necessità di un inserimento il più rapido possibile dopo la laurea. E quindi ? Che si fa ? Nulla , resta soltanto Igiene. Ora , i primi 4-5 giorni successivi alla duplice batosta mdl-mleg li ho passati in uno stato catatonico depressivo , poi ho iniziato a mettere in atto un meccanismo di adattamento forzato all 'idea. Non voglio ASSOLUTAMENTE sminuire la figura del medico igienista , semplicemente perchè nemmeno io , in fondo , so con precisione quali siano le prospettive e i compiti effettivi di un medico igienista nel nostro sistema sanitario (e se qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione in materia lo ringrazio fin da ora). Ho quindi un nuovo interrogativo per voi che di certo conoscete il panorama lavorativo post-laurea-post-specializzazione molto meglio di me : la professione di igienista mi costringerà necessariamente a sconfinare nella mdl o è solo un "di più" permesso dalla legge , ma di cui si può abbondantemente fare a meno ??? Io , per il mio carattere e per il mio modo di intendere la professionalità medica , non sono per niente d 'accordo su questi mescolamenti delle competenze , perchè credo che se esiste una specialità di 4 anni per formare dei medici del lavoro , non potrà mai esserci un corso accelerato "di riparazione" per rendere medico competente chi non lo è...può darsi che la mia sia una concezione sbagliata , però ragionando in modo molto semplice , quasi da bambino di 6 anni , se fino ad ora Igiene e Medicina del Lavoro sono state due specialità divise e con compiti differenti , non capisco come possano di colpo diventare sovrapponibili...Per concludere , un appello a chiunque di voi possa darmi informazioni : ma , nel suo lavoro quotidiano , un medico igienista che cosa fa di preciso ? Grazie a tutti , spero di avere presto notizie incoraggianti , perchè di questi tempi il fervore che mi spinse a scegliere medicina è quasi del tutto sotterrato e defunto.

edozucca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
21
  • Re: Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega
  • (16/12/2004 08:39)

Caro gioval
cercherò di essere molto breve nella mia risposta sperando di esserti d 'aiuto. La spec di Igiene ti offre vari sbocchi che possono essere fondamentalmente ricondotti in due rami: quello preventivo ( asl, mc etc etc) e quello direttivo (sia pubblico che privato). Mi sono spec nel 1999 e non ho mai avuto alcun problema nel trovare lavoro come igienista sia in campo privato che pubblico.
Per quanto riguarda la storia delle spec e la non competenza ho già detto la mia in altri post di questo forum ti chiedo però di andare a prendere l 'albo degli iscritti al tuo ordine e leggi quante spec hanno i tuopi prof o magari solo alcuni medici con qualche anno più di noi. Ci sono colleghi con 6 o7 spec che venivano date in 1 anno e magari vedrai anche persone con spec diverse prese nello stesso anno come allo stato attuale puoi ancora vedere colleghi che non frequentano ma che si spec lo stesso. Io il problema non lo vedo certo nel pezzo di carta. Auguri per la tua decisione quale che sia, ciao.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti