Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Richiesta di copia della cartella sanitaria e di rischio da parte di lavoratore in forza all'azienda

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3604 volte.

Giuseppe Musolino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • Richiesta di copia della cartella sanitaria e di rischio da parte di lavoratore in forza all'azienda
  • (19/01/2017 14:41)

Salve. Mi è pervenuta richiesta scritta da parte di un lavoratore di avere copia della cartella sanitaria e di rischio con allegati. Non mi pare che ai sensi di legge ciò sia dovuto, se non nel caso in cui si verifichi la cessazione del rapporto di lavoro. Rammento pure a noi tutti che, ai sensi dell'art. 25 comma 1 lettera h, il medico competente ha l'obbligo di informare i lavoratori dei risultati dellla sorveglianza sanitaria ed, a richiesta, di rilasciare copia della documentazione sanitaria. Qual è la vs opinione a riguardo?

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Richiesta di copia della cartella sanitaria e di rischio da parte di lavoratore in forza all'azienda
  • (19/01/2017 15:03)

Partendo dalla lettera h

"informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria"

Il punto nodale è definire cosa sia "documentazione sanitaria":
direi che la copia della cartella sanitaria e di rischio è dovuta in quanto la cartella sanitaria e di rischio è documentazione sanitaria.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Richiesta di copia della cartella sanitaria e di rischio da parte di lavoratore in forza all'azienda
  • (19/01/2017 16:11)

Credo sia uno di quei pochi casi in cui la farraginosa e complessa normativa in vigore non lasci adito a dubbi.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti