Salve. Mi è pervenuta richiesta scritta da parte di un lavoratore di avere copia della cartella sanitaria e di rischio con allegati. Non mi pare che ai sensi di legge ciò sia dovuto, se non nel caso in cui si verifichi la cessazione del rapporto di lavoro. Rammento pure a noi tutti che, ai sensi dell'art. 25 comma 1 lettera h, il medico competente ha l'obbligo di informare i lavoratori dei risultati dellla sorveglianza sanitaria ed, a richiesta, di rilasciare copia della documentazione sanitaria. Qual è la vs opinione a riguardo?
Partendo dalla lettera h
"informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria"
Il punto nodale è definire cosa sia "documentazione sanitaria":
direi che la copia della cartella sanitaria e di rischio è dovuta in quanto la cartella sanitaria e di rischio è documentazione sanitaria.
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)
Credo sia uno di quei pochi casi in cui la farraginosa e complessa normativa in vigore non lasci adito a dubbi.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti