Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Videoterminali e glaucoma 2

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 3663 volte.

francesco for

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Arezzo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (14/12/2004 14:25)

Argomento estremamente interessante quello del VDT, purtroppo non si parla poco della figura dell 'ortottista, di uno studio sulle forie o la necessità di eseguire perimetrie computerizzate. Possiedo un perimetro computerizzato portatile, se interessa una collaborazione sono ben lieto di darla.

baricomp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (14/12/2004 17:26)

Cari colleghi

Pronti alla piccola bomba? Bene....come si dice dalle mie parti, per non sapere nè leggere e nè scrivere, io ho provato a chiedere un parere legale informale ad un mio amico giudice. La domanda è stata semplice: se un paziente mi cita in giudizio perchè lavora da anni al pc e gli hanno da poco diagnosticato un glaucoma, sulla base dell 'ultimo dato di letteratura scientifica, tu, caro amico giudice, come la metti?

la sua risposta è stata più o meno questa.....bene..è ovvio che il tuo comportamento passato, visto che hai sempre fatto visite preventive con l 'ausilio di test validi come l 'ergovision, è perfettamente in linea con la conoscenza medica del tempo.....se invece il paziente dovesse citarti in giudizio tra, ad esempio, un anno, e te non hai fatto eseguire misure diagnostiche che potessero diagnosticare quella patologia...bhè...ci sarebbero probabilmente gli estremi per valutare un eventuale un risarcimento. E tutto ciò basandosi su punti semplici ma fermi della giurisprudenza:
1) l 'atteggiamento di qualsiasi medico deve essere improntato sulla prudenza a tutela del paziente. Ciò al di là di quanto definito da leggi o eventuali linee guida; è il comportamento del buon padre di famiglia
2) Allo stato attuale è vero che lo studio può essere incompleto, ma è anche vero che non esiste altro che affermi l 'esatto contrario.
3) Lo stato di progressione della scienza medica dispone di strumenti diagnostici che possono far diagnosi di glaucoma ....quindi vanno utilizzati.....non per forza da un oculista, ma vanno utilizzati a tutela del paziente.
4) La notizia dell 'ultimo studio clinico è stata non riservata a specialisti ma di grande diffusione generale.

Ovviamente, cari colleghi, questo è solo un giudizio informale di un amico ....io però ho deciso di pararmi un pò il sederino....ancora non so come, ma di sicuro sarà il mio atteggiamento.

Vero...forse rinuncerò un pò al business dei videoterminalisti ( per parlare chiaro)...ma almeno dormirò più tranquillo...

E poi...come mi ha detto il mio amico..mai sia che tutta questa storia arrivi in mano a studi legali famelici...se ne vedrebbero delle belle...ma ci pensate? Glaucoma…malattia invalidante...diminuzione delle capacità lavorative e di vita sociale….naaaaaaaaa…..non ci penso proprio!

Ovviamente..che ognuno faccia come vuole!

Saluti a tutti.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (14/12/2004 22:07)

Caro Gennaro, tanto per chiarire credo che nessuna persona dotata di un minimo di intelligenza si sia offesa o sentita provocata per le legittime osservazioni tue e di altri Colleghi che la pensano come te; e sia sempre benvenuto uno scambio di opinioni ed esperienze, in modo civile e costruttivo, come in questo caso. Si tratta semplicemente di due modi diversi di intendere il lavoro, ma in entrambi i casi si tende alla tutela della salute del lavoratore, e questo è quello che conta. Certo l’intervento del Collega di Bari getta una luce inquietante su tutto…. Il dramma è che probabilmente quello che ha scritto il Collega, per quanto possa sembrare assurdo, finirà con il verificarsi prima o poi, per cui se prima potevo avere il beneficio del dubbio sul dilemma oculista/ergovision, ora me lo sono proprio tolto. Ma ci pensate….. condannato ad un risarcimento danni per un videoterminalista che si ammala di glaucoma….. no, no, non se ne parla proprio!
Saluti

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Ortualco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
31
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (15/12/2004 11:16)

Mi occupo, come medico competente, quasi esclusivamente di aziende del terziario avanzato e quindi le visite per i videoterminalisti sono il mio pane quotidiano. In questi anni ho seguito diverse migliaia di videoterminalisti e in tutte le visite mi sono sempre avvalso della collaborazione e della visita specialistica di un collega oculista ergoftalmologo. Con lui ho concordato un programma sanitario che prevede tra l 'altro sempre la tonometria.
E ' vero quello che dice il collega pmpsan che nessun articolo di legge obbliga a questa procedura, ma io ho sempre ritenuto di non avere sufficienti competenze in ambito oculistico per rischiare di non avvalermi della collaborazione di uno specialista. Noi medici del lavoro abbiamo sicuramente competenze più di tipo internistico, siamo sicuramente capaci in ambito ORL (sopratutto audiometrico), non mancano capacità di tipo ortopedico o fisiatrico, ma francamente credo che l 'ambito oculistico sia ultraspecialistico e, se non vogliamo - come qualcuno ha già brillantemente sottolineato - commettere gli stessi errori di presunzione degli igienisti, dobbiamo lasciare campo a chi ne capisce più di noi. Fermo restando che poi sta a noi coordinare le due attività e prendere le decisioni conseguenti.
L 'ergovision è un discreto strumento per lo screening di base, ma - a mio avviso - deve anch 'esso essere maneggiato da "mani" esperte.
Per concludere posso dare il mio piccolo contributo all 'allarme glaucoma: in circa vent 'anni (quindi anche in fase pre-626) di controlli ergoftalmologici con tonometria su videoterminalisti, io e il collega non abbiamo trovato significativi riscontri nel senso indicato dallo studio giapponese.

supermario

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (16/12/2004 14:40)

Salve a tutti

Sono stato fin ora un utilizzatore di ergovision....per quanto non abbia personalmente neanche dato l 'esame di oculistica..era un complementare!

Quasi sicuramente da adesso cambio rotta..non me la sento di incorrere in eventuali problemi legali..
Nella mia zona, inoltre, credo siano partite alcune segnalazioni del problema glaucoma a sindacati dei dipendenti di banca....e penso che difficilmente continueranno ad essere convinti dell 'ergovision....

saluti e auguri a tutti

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (19/12/2004 21:45)

Mi associo a quanto espresso da Pmpsan, e aggiungo: se non ce la sentiamo di fare uno screening visivo, se non ce la sentiamo di assumerci qualche responsabilità, (che io da quando faccio il MeLC ho sempre avuto su ogni aspetto della professione) cosa ci rimane da fare? Calarci le braghe? Poi ci lamentiamo degli igienisti? BUON NATALE !!!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

ele

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • Re: Videoterminali e glaucoma 2
  • (20/12/2004 22:17)

Ho letto tutte le vostre disquisizioni in merito all 'argomento. Vorrei esprimere il mio modesto pensiero: io non mi avvalgo nè di oculista nè di ergovision, utilizzo il "set" manuale, forse più "casalingo" ma sicuramente più sensibile ed ho trovato sempre un riscontro positivo nei soggetti visitati. Certo nessuno vuole sostituirsi all 'oculista, figura sicuramente indispensabile in un secondo momento, ma è anche vero che per poter eseguire bene anche un test di funzione visiva bisogna essersi documentati ed aver studiato, e di letteratura in merito vi assicuro che ne trovate quanta ne volete...Concordo pienamente con quanto già espresso da pmpsan. Nel frattempo Buon Natale a tutti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti