Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata

Questo argomento ha avuto 37 risposte ed è stato letto 5212 volte.

Wave

Wave
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
27
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 11:04)

Non credo che questo Forum possa rappresentare la realtà della situazione per ovvi motivi e comunque 50 non sono pochi. Una stima delle PA nel nostro paese ricavabili da varie fonti( istat-forumpa) considera un numero di 50.000 Pubbliche Amministrazioni le quali, per una obbligatorietà tutta da dimostrare, impiegheranno prima o poi il MEPA. Condivido a pieno la necessità di contarci hai qualche idea in merito? Io avevo pensato ad una pagina FB dedicata ai Medici Consip.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 11:21)

La cosa veramente insensata è la legalizzazione di un subappalto che non solo non aggiunge nulla di buono alla prestazione finale ma anzi la depaupera e la svilisce creando danno alla dignità professionale: solo uno sciocco o un ladrone in malafede non può o non vuole rendersene conto. E' un subappalto controproducente, dettato esclusivamente da politiche di lobby e di casta. E' così che devono andare a finire i soldi dei cittadini? I soldi delle tasse che certamente paghiamo ed in abbondanza? Fino a quando dobbiamo continuare a mantenere persone non solo inutili ma dannose? E' purtroppo un discorso che partendo dal malessere della categoria potrebbe allargarsi a dismisura.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 13:48)

E' purtroppo un discorso che partendo dal malessere della categoria potrebbe allargarsi a dismisura.

È un'impresa che solo un sindacato potrebbe affrontare. Ma noi non ce l'abbiamo un sindacato.

Wave

Wave
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
27
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 13:57)

Che ne pensate di una banale class action......i sindacati hanno altri obiettivi mi pare.
Un'azione collettiva (in lingua inglese class action), è un'azione legale condotta da uno o più soggetti che, membri di una determinata categoria di soggetti, chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti ultra partes per tutti i componenti presenti e futuri della categoria ( da wikipedia)

mi pare calzi a pennello per le nostre esigenze.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 15:29)

Sarei il primo ad associarmi, ma anche il primo a non crederci.

Wave

Wave
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
27
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 17:07)

Alternative? continuiamo a piangerci addosso? aspettiamo incarichi rispettosi della nostra professione, unica a poter essere acquistata in rete neanche fossimo una stampante? Il momento è favorevole considerato cosa sta succedendo alla consip nelle indagini giornalmente presenti sui mass media. Dovremmo firmare insieme una lettera aperta all'ENAC di Cantone da far pubblicare sui giornali.Scrivete anche voi al Collega Ramistella (io l'ho fatto) chiedendo di parlarne alla prossima convention nazionale dei Medici Competenti. La redazione di questo sito può aiutarci? Una cosa è certa l'immobilismo non cambierà le cose.
Potremmo sentire un legale esperto in materia contrattuale ed appalti pubblici che studi attentamente il regolamento della consip. Potremmo coinvolgere le rappresentanze nazionali degli RLS. cos'altro? Tutto quello che sta accadendo è un'insulto alla nostra professione e alla nostra intelligenza.

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 17:24)

Questo mi sembra il classico caso nel quale servirebbe una risposta politica più che giudiziaria. Ora non è che io abbia molto a ridire (salvo le quote) con il meccanismo MEPA che è più trasparente di molte assegnazioni di incarichi ad amici ed amici degli amici..

Wave

Wave
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
27
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 17:34)

gabbiano il 18/03/2017 05:24 ha scritto:
Questo mi sembra il classico caso nel quale servirebbe una risposta politica più che giudiziaria. Ora non è che io abbia molto a ridire (salvo le quote) con il meccanismo MEPA che è più trasparente di molte assegnazioni di incarichi ad amici ed amici degli amici..

Va bene così allora se pensi che le modalità di assegnazioni della consip siano pure come la Maria Vergine, che i recenti scandali giudiziari siano solo scoop giornalistici e che la politica possa aiutarci avevo capito male il tuo primo messaggio sul tema che ho proposto.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 20:19)

Wave il 18/03/2017 05:34 ha scritto:


Va bene così allora se pensi che le modalità di assegnazioni della consip siano pure come la Maria Vergine, che i recenti scandali giudiziari siano solo scoop giornalistici e che la politica possa aiutarci avevo capito male il tuo primo messaggio sul tema che ho proposto.

Non penso che Gabbiano abbia bisogno di supporters, avendo anche il merito di essere da anni uno dei pochi che esprime le proprie opinioni sul forum contribuendo alla crescita professionale di tutti noi.
Tuttavia avrei anch'io da ridire sull'equita' del sistema di assegnamento di incarichi mediante appalto. Una delle cose che salta subito agli occhi è l'assoluta incompetenza di chi stabilisce le condizioni. Nel nostro lavoro, come per qualunque altro, ci sono delle spese imprescindibili sulle quali nin abbiamo potere contrattuale, e una base d'asta incompatibile già in partenza con questo dato di fatto, non fa che evidenziare quanto sia ignorante chi ha concepito il sistema e chi lo applica.
Ma se non andiamo a raccontarlo in piazza,fuori dai nostri circoli esclusivi, nessuno saprà nemmeno che esistiamo, e tantomeno comprendera' le nostre ragioni.
Se poi siamo sempre e solo in quattro gatti ad agitarci e lamentarci, non solo nessuno ci si fila, ma passiamo anche per matti e rompicogl...

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Il MEPA, La CONSIP...... una truffa legalizzata
  • (18/03/2017 21:24)

Alla Convention dei Medici Competenti, organizzata da Apromel (Simlii) il 31 marzo e il 1° aprile a Roma ( https://medicocompetente.it/files...ENTION-NAZIONALE-MC-Il-Medico.pdf) si discuterà, fra l'altro, della proposta di istituzione di un Agenzia Nazionale per la nomina dei medici competenti al posto delle attuali scandalose situazioni, comprese le gare al massimo ribasso, che sono vergognose per la nostra professione..
Se tanti colleghi si sacrificassero e partecipassero a queste iniziative dando una mano a discutere e portare avanti il progetto non sarebbe male!
Nella Convention si discuterà anche del sistema francese, sicuramente migliore di quello italiano.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti