Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

corso x medico di base

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2696 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
176
  • corso x medico di base
  • (22/03/2017 11:59)

Qualcuno di voi ha fatto il corso di formazione in medicina generale? Suggerimenti per riuscire a diventare medici di base evitando di perdere le aziende acquisite con tanta fatica?
Mi va la pressione a 3000 pensando ai medici legali e agli igienisti che si son portati a casa la nostra specializzazione mantenendosi incarichi all'inps, all'inail, privato... e io che sono medico del lavoro se voglio fare il medico di base devo per forza lasciare tutti gli incarichi che ho. Non è giusto.
Chiedo aiuto e suggerimenti.
Vi prego, per me è molto importante... possibile che non possiamo far valere i nostri diritti agli Ordini. Non è eticamente giusto permettere ai medici legali di farsi tutto il privato che vogliono portandosi a casa una specializzazione e a noi vietare di firmare un giudizio di idoneità alla mansione per anni.

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: corso x medico di base
  • (22/03/2017 12:19)

Da quanto so io sulla convenzione (ma è informazione datata) se non sei massimalista puoi svolgere tranquillamente altra attività privata, se sei massimalista la convenzione sarebbe quasi un esclusiva, ma anche in questo caso vi sono eccezioni e deroghe possibili.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: corso x medico di base
  • (22/03/2017 13:52)

apemeticolosa il 22/03/2017 11:59 ha scritto:
Qualcuno di voi ha fatto il corso di formazione in medicina generale? Suggerimenti per riuscire a diventare medici di base evitando di perdere le aziende acquisite con tanta fatica?
Mi va la pressione a 3000 pensando ai medici legali e agli igienisti che si son portati a casa la nostra specializzazione mantenendosi incarichi all'inps, all'inail, privato... e io che sono medico del lavoro se voglio fare il medico di base devo per forza lasciare tutti gli incarichi che ho. Non è giusto.
Chiedo aiuto e suggerimenti.
Vi prego, per me è molto importante... possibile che non possiamo far valere i nostri diritti agli Ordini. Non è eticamente giusto permettere ai medici legali di farsi tutto il privato che vogliono portandosi a casa una specializzazione e a noi vietare di firmare un giudizio di idoneità alla mansione per anni.

Il corso di formazione triennale per diventare medici di base è incompatibile con la libera professione (si possono fare solo guardie mediche e sostituzioni di altri MMG). Quindi durante il corso non puoi fare la libera come medico del lavoro, in realtà non puoi fatturare nulla che non sia una sostituzione di un collega MMG (le guardie mediche ovviamente non si fatturano, ma paga la ASL senza presentare fattura).
Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: corso x medico di base
  • (22/03/2017 21:40)

Non solo è corretto quanto dice Faggiano ma la prima affermazione che dici è totalmente errata in quanto per svolgere l'attività peritale basta l'iscrizione all'Albo… per cui non esiste specializzazione più inflazionata della medicina legale… Conosco più fisiatri, ortopedici, medici del lavoro, igienisti e medici generali che fan perizie rispetto a medici legali e igienisti che fan medicina del lavoro….
Ma la difficoltà del momento storico che, volente o nolente si riversa sulla nostra professione, spesso e volentieri fa perdere la bussola.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: corso x medico di base
  • (23/03/2017 20:43)

nicox691 il 23/03/2017 03:55 ha scritto:
Cosa cavolo centra la medicina legale con: .................. fisiatria, igienisti, ortopedici e loro eventuali presunte perizie ................. ma di cosa sta parlando.

Ma !!!!

Si sarà rotto l'ascensore.

Il discorso è presto fatto… non ho mai compreso e mai comprenderò l'astio che molti medici del lavoro hanno verso medici legali ed igienisti in quanto hanno invaso il loro territorio di caccia.
Portavo ad esempio il fatto che per fare perizie occorre solo il titolo di medico chirurgo, per cui l'attività medico legale peritale è normalmente appannaggio di tutte le specialità (ma in particolare ci si buttano a capofitto fisiatri, ortopedici, medici del lavoro e medici di base) ma non ho mai notato questo astio verso altri Colleghi colpevoli solo di aver scelto un'altra specialità.
Tutto qua…

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: corso x medico di base
  • (24/03/2017 14:38)

nicox691 il 23/03/2017 11:30 ha scritto:
..... la difficoltà insita nel comprende che ti assilla potrebbe essere il tuo problema abbiamo metabolizzato questo ed altro da tempo e sei anacronistico e fuori tema da mo !!!.

in realtà è la prima o seconda volta volta che intervengo su questo tema e per di più in risposta ad uno sfogo di un collega…

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti