Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI

Questo argomento ha avuto 112 risposte ed è stato letto 4510 volte.

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (24/05/2005 21:28)

sarò petulante e ripetitivo ma io credo che la rovina della nostra professione siano i nostri cai Professoti che non fanno una visita da qualche lustro ma ,scusate il gioco di parole, traggono lustro dall'oscuro lavoro di decine di specializzandi che sono sfruttati fino allo sfinimento. E poi, dopo che non sono stati capaci di fermare la nota Legge, l'hanno cavalcata sfruttando gli igienisti che erano disoccupati ed ora vogliono addirittura fargli fare un corso di due anni che guarda caso si svolgerà nelle loro facoltà!!! E' inutile che continuiamo a farci la guerra tra noi poveri MC libero-professionisti, il vero male della Medicina del Lavoro sono costoro che guadagnano fior di miliardi, gestiscono un potereenorme in ambito accademico e non e poi vorrebbero far passare quest'ulteriore farsa e beffa nei nostri confronti! Signori ci vogliamo svegliare o vogliamo continuare a rubarci le molliche!?!?!? Scusate lo sfogo ma ne ho viste e patite troppe!
Saluti e buon lavoro

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (24/05/2005 22:13)

Caro collega legale, anzi cari tutti, altrimenti pare che il forum lo abbiamo affittato noi due…il punto non è tanto, come dici tu, l’essere discriminato per la propria specializzazione. Se mi trovo davanti un igienista responsabile di uno Spresal (e ti faccio presente che il responsabile di almeno una delle asl dove lavoro lo è!) che mi sanziona, spero che lo faccia perchè ho fatto una cazzata, e non perché non sono biondo e di razza ariana. Non è una questione di razzismo, è, ripeto, solo una questione di competenze, una questione di formazione. E non mi venite a dire che con un corso intensivo di due anni un igienista o un ml può fare il mc, perché allora vuole dire che la mia specializzazione in mdl, conseguita sputando sangue, non vale niente. Allora tanto vale fare, come ho letto da qualche parte, una specializzazione unica con tre indirizzi in mdl, ml ed igiene, così nessuno mi potrà impedire di fare il direttore sanitario di una struttura pubblica o di mettermi a fare perizie o consulenze per questo o quel tribunale.
Quanto ai tentativi di abrogazione del famigerato art 1, tutti i tentativi sono falliti perché le nostre “associazioni di categoria” contano quanto il due di briscola; è triste dirlo ma politicamente non siamo nessuno, non ci si fila nessuno, forse perché non siamo tanti e non portiamo tanti voti…ma chissà… Sicuramente voi ml e gli igienisti siete molto più tutelati a livello politico dai vostri “capi spirituali”, i nostri sono impegnati in altre attività (come continua a dire luke70 senza che nessuno abbia il coraggio di dire che HA PERFETTAMENTE RAGIONE); ed infatti credo che nessuno si azzarderà mai a proporre una legge dove il vostro lavoro possa essere fatto dagli endocrinologi, o dai radiologi, o dai medici dello sport (che pure nella bozza di TU erano citati come possibili mc in particolari situazioni), ma se un giorno un pazzo dovesse promulgarla credo che tu (giustamente) ti incazzeresti come una iena….. Oppure che ne diresti se venisse fatta una legge che, applicando un equo principio di reciprocità, permettesse ai mdl di fare anche il vostro mestiere?
Ancora, tu mi fai garbatamente notare l’esistenza di personaggi che esercitano abusivamente l’attività di mc per quattro lire; ciò è sicuramente vero, va stigmatizzato, ed è uno dei motivi per il quale sono favorevolissimo ai controlli di qualità (anche se mi rendo conto che potrei fare delle figuracce) se permetteranno di fare pulizia. Però voglio dirti anche che, almeno nella mia personale esperienza, la concorrenza da parte della maggior parte dei ml ed igienisti viene fatta sui prezzi ribassati, e mi è capitato anche di aziende che, dopo avermi inviato la disdetta a favore di un igienista a prezzi modici, mi hanno ricercato (anche dopo solo sei mesi), implorandomi di tornare
Certo molto di quello che ci succede è colpa nostra, della nostra fretta, della nostra incapacità di far capire ai datori di lavoro l’importanza di quello che facciamo in una azienda, della nostra avidità di denaro “facile”……
Tempo fa uno stimato collega mi rimproverò di considerare lobby una brutta parola; alla luce di quanto è successo e di quanto potrebbe ancora succedere (occhio che il T.U. prima o poi qualcuno lo dovrà fare) credo che poi non sia tanto brutta, specie se ci servirà a tutelare i nostri diritti e la nostra professionalità.
Spero di essere rimasto anche io nei limiti della civile discussione

Ps. Sei mesi fa mi hanno proposto di fare da medico fiduciario per le filiali umbre di una grossa compagnia assicuratrice per la quale faccio la 626…..ho rifiutato, non perché quei soldi mi puzzavano, ma perché ritengo che un medico legale non si improvvisa, come non si improvvisa un medico del lavoro.

Scusate se sono arrivato un po’…lungo.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (25/05/2005 17:37)

Un plauso a Gandalf il Grigio....approvo al 101% quanto hai esposto..ma perkè queste cose ce le diciamo in sordina soltanto tra noi...?!?..pochi...dovremmo farlo ad altissima voce in occasione delle belle giornate congressuali, mi riferisco a quelle in particolare di SIMLII e ANMA che sono le più vicine alla medicina del lavoro, magari facendosi inimicizie ma percorrendo una via comune verso la formazione di professionisti seri "Operatori di salute occupazionale"..poi nel merito dei percorsi formativi..possiamo litigare successivamente..certo che dare agli altri la possibilità di fare 2-3 o anche 4 cose non è giusto visto che noi poveri medici del lavoro oltre il Medico Competente non possiamo fare(eccetto ovviamente fare i Medici...un po generici...in base ad inclinazioni e/o approfondimenti personali).
Un saluto forte a tutti voi.
Mi raccomando...in massa al Congresso di Pavia....ma INCAZZATI......e con un obiettivo ben preciso...vogliamo risposte serie..basta con gli accademismi..OK
Ciao Luke
Ciao Gandalf
Ciao Marchionni

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (25/05/2005 23:05)

concordo pienamente con quanto detto da Gandalf : fare lobby no solo non è illegale ma è sacrosanto! Noi inanzitutto potremmo farloportando avanti le nostre tesi e le nostre esigenze, senza peraltro infangare o denigrare altre specializzazioni. Certo che qualora accadesse quello che già è avvenuto nel passato allora è ovvio che il motto "mors tua vita mea" sarebbe per lo meno logico e auspicabile. Signori noi qui stiamo disquisendo sulle parole e gli altri, Professori compresi, ci portano via la nostra professione. Vogliamo continuare a fare i linguisti? O peggio ancora i puristi?
Saluti

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (26/05/2005 01:15)

Finalmente qualcuno batte un colpo e risponde, basta bravi scolaretti, vogliamo medici del lavoro seri ed onesti, ma anche lobbisti e arrabbiati. Basta disquisire su sfumature della professione senza accorgersi che fra non molto la professione sarà sparita, scippata o impraticabile!
Ci sarebbero tante cosa da dire sui criteri di correttezza dell'ATS et similia, ma la polemica si farebbe pesante...

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (26/05/2005 20:35)

Sono d'accordo pienamente con quanto detto dai Colleghi: in più luke70 ha centrato l'argomento Università: mi spiego meglio, probabilmente se non certamente la "difesa" del mdl e quindi del mc è totalmente nelle mani di chi "opera" nelle Università.
Il personale docente ha esteso il proprio potere allargando il prestigio Universitario ad Enti e quindi Medici del lavoro che operano presso INAIL per esempio ed altre strutture consimili .
E' ovvio che la SIMLII, i cui soci siamo tutti noi, ma che ha come esponenti soprattutto Universitari, per difendere la specializzazione non faccia altro che raggiungere compromessi con qualsiasi controparte.
Badate bene io non ho nulla contro l'Accademia, ho insegnato per dieci anni, ma conosco abbastanza bene ciò che può accadere quando questa Istituzione scade a Centro di potere a fini Commerciali

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (26/05/2005 20:54)

Entro nel discorso anche io perchè, quando tempo fa posi su questo sito il problema delle responsabilità del mc a fronte dei controlli ASL non mi filò praticamente nessuno. Nelle risposte è venuta fuori una doverosa incazzatura per molti aspetti del nostro lavoro, ma mi pare che ci siamo persi il problema iniziale posto dall anonimo (riflettete. ci si rende anonimi perchè, se non per tema di ritorsioni ?). Si chiedeva se è legittimo che venga applicata una sanzione per violazione dell'art. 17. E allora ci sono molti aspetti da considerare su queste sanzioni. Cercando di essere breve e quindi necessariamente sintetico (tanto sappiamo tutti di cosa si tratta): intanto va detto che o gli accertamenti sono fatti come devono o il problema non è quello di accertamenti "non mirati" ma di aver fatto dei pasticci, e quindi ho molti dubbi che rientri nel campo di applicazione delle sanzioni suddette, pur se certamente sanzionabile; poi sulle sanzioni in generale va detto che siamo di fronte a norme che vengono applicate,a mio parere, al di là del loro ambito corretto. Due esempi: perchè si sanziona il medico se il Ddl non fa eseguire gli accertamenti ? Perchè il mc viene sanzionato per una cifra doppia del Ddl se non ha eseguito gli accertamenti + se non ha compilato la documentazione clinica ? (è ovvio che se non li ha fatti cosa ci scrive sulla documentazione)
Su queste cose (e altre ancora analoghe) ho cercato di aprire un dibattito, ma i risultati sono stati i seguenti: 1) grande solidarietà dai Colleghi purchè questa non debba essere espressa pubblicamente; 2) trattamento francamente da rompipalle da parte di altri Colleghi (e forse con qualche ragione, ma quandi uno si incazza...); 3) rischio di ritorsioni da parte di qualche figuro degli organi di controllo.
Da anni cerco di parlare di questi argomenti, e dei centri di dis-servizi (i peggiori visitifici), ma ero arrivato a credere di essere "partito per la tangente" con una mia fisima. Poi (GRAZIE NOFER) ho cominciato a studiare come sono messi i nostri omologhi in Francia.. E' una indagine che vi consiglio, scoprireste cose che nemmeno immaginate, ma che potrebbero farvi venir voglia di cambiare cittadinanza.
( a disposizione, per quello che posso, di chi volesse informazioni in merito)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (26/05/2005 21:15)

Art.17 Caro Ramses, la tua città mi è cara per mille motivi, ma perchè gli Organi di Vigilanza dovrebbero modificare una LEGGE DELLO STATO anche se mal recepita, iniqua etc.... Come precedentemente diceva il Collega non facciamo Ca...e sarà un problema del tutto superato.
Altra cosa gli organi vigilanti, non sono degli aguzzini, e ti assicuro sicuramente conoscono meno la normativa di un mc, che lavora giornalmete e seriamente e per forza di cose si deve aggiornare sugli aspetti normativi.
Sono ottimista? Credo di sì, ma anche e assolutamente realista!!!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (26/05/2005 22:52)

dice "acapri" : , concludendo un filantissimo ragionamento sui vertici della SIMLII rappresentati prevalentemente da cattedratici.
...voi ormai mi conoscete, sapete che le provocazioni sono un po' il mio pane quotidiano, e dunque magari non vi meraviglierete se adesso vi copioincollo una cosa:

Articolo 15
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea Generale tra i Soci ordinari. L’Assemblea elegge i Consiglieri in numero di diciannove dei quali almeno dodici scelti tra i Soci ordinari laureati in Medicina e Chirurgia.

E' preso dallo statuto SIMLII, e dice che sono i soci che votano. Dunque, non dovrebbe essere una cooptazione di staliniana memoria, giusto?
Bene, ricordatevelo quando votate. Bisognerebbe sempre ricordarsi gli effetti del voto precedente quando si dà un nuovo voto, io penso.

Ma a parte la battutella di vago sentore politico, se il vertice di una associazione volontaria senza fini di lucro è elettivo, vuol dire che i soci lo hanno eletto, e su questo non ci piove. SE sono stati scelti dei cattedratici, ci saranno stati dei motivi, no? Mica siete degli analfabeti che vi si consegna in mano un foglietto con dei segnetti e voi li copiate tal quale senza sapere cosa fate, o no?
E allora permettetemi di pensare che certe scelte siano dettate non tanto dal valore scientifico delle persone, su cui non sono assolutamente in grado nemmeno di permettermi di poter parlare, ma forse dalla supposizione di "potere politico" attribuita a Tizio anzi che a Caio o a Sempronio perchè "politicamente vicino" alle variabili aree di governi più o meno locali e più o meno generali.
Vi chiedo scusa per la mia incapacità di immedesimazione, ma per quale motivo qualcuno tra voi ha pensato che una persona , arrivata a determinate cariche NON elettive anche in virtù di appoggi più o meno noti e più o meno occulti , dovrebbe sfruttare i predetti appoggi in favore di una intera categoria ? Se fossero sempre persone che hanno a cuore l'interesse comune e non quello strettamente individuale e personale lo si vedrebbe già in fase di vita quotidiana, io immagino.
L'Italia, e noi italiani di conseguenza, non si può più permettere di coltivare piccoli orticelli scollegati con il risultato di mandare al macero anche il 70% del prodotto perchè non richiesto né consumabile.
Per il lavoro che faccio, tanto simile al vostro pur se da un versante complementare, mi rendo conto che è un momentaccio anche per chi tra voi vuole svolgere con dignità e cuore la professione. E allora, chiamate a rappresentarvi non chi ha 4 valige e 3 borse di pubblicazioni ma chi ha anni di esperienza con DdL, con sindacati, con lavoratori, con consulenti: perchè è in quel che ci resta di questo mondo reale che dobbiamo uscire ogni giorno a guadagnarci la pagnotta. E se chi fa (e disfa) le regole non ne capisce, e se non ne capisce nemmeno il presunto esperto chiamato a "supportare " (si dice così, credo), e non ne capisce chi le deve applicare, e men che mai chi controlla il tutto, non ne usciremo più.
Unica soddisfazione, almeno in questo campo e in questa materia, è che nessuno può invocare la concorrenza cinese per gli effetti perversi che sono sotto gli occhi di tutti. E nelle legittime aspettative di buona salute di troppi.
Nofer

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: ACCERTAMENTI SANITARI MIRATI
  • (27/05/2005 06:22)

NOFER conosco lo Statuto. Sono d'accordo con Te sul modo di votare. Ma quanti credi che votino in piena autonomia, non pensando alla possibile ricaduta negativa economica? Secondo me la maggior parte. E' sbagliato, infatti pensavo con il mio intervento di suscitare qualche dubbio magari in qualche mdl.
Mi rispondi unicamente Te.
Anche a me piace molto il dialogo, non utilizzo mai situazioni che possano trascendere in provocazioni.
Vieni a Parma ed esci allo scoperto è sicuramente più elegante..

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti