mi sembra un tantino esagerato sostenere che "essersi laureato in 12 anni" renda "i migliori interpreti della disciplina"...magari senza andare ad indagare sulle motivazioni del fuori corso...Che ne dite allora di eliminare anche chi si è laureato intorno al fatidico "1968" o chi si è laureato in alcune sedi universitarie...
Chiarisco di non avere nulla contro chi si laurea a quarant'anni, non ha mai scritto un lavoro degno di questo nome, non sa leggere un articolo in inglese e ha conseguito la specializzazione per procura... C'è posto per tutti a questo mondo. Alla SIMLII e ai tanti colleghi che vanno a votare ricopiando diligentemente le liste di nomi che Qualcuno ha suggerito chiedo solo di non essere rappresentato da un collega così poco "competente", almeno nel prossimo Direttivo o nelle Segreterie regionali.
ipernic ha perfettamente ragione e sono d'accordo con Lui sull'individuazione di criteri minimi per poter essere eletti o per redigere delle linee guida. fortunatamente il Ministero del Lavoro ha pubblicato una Nota che credo ci porterà alcuni benefici, nella speranza che qualcuno la faccia applicare. Ridurrà il precariato? Ad Maiora
p.s. per la nota vi rimando ad un altro argomento del forum.
Ma come è andato il comitato direttiivo dell'11 Gennaio? La Redazione potrebbe informarci.
Abbiamo saputo stasera, del tutto informalmente, che è stata approvata dal Consiglio Direttivo la Struttura interna alla SIMLII che avrà il compito di affrontare gli aspetti specifici del Medico del Lavoro Competente.
Come si ricorderà, a seguito anche di un lungo dibattito che si è svolto sul sito, durante il Congresso Nazionale di Parma è stata presentata da Cristaudo e Ramistella, e firmata da più di 130 colleghi, una mozione per la costituzione di una Struttura SIMLII che si occupasse in maniera specifica degli aspetti professionali del medico del lavoro competente.
Il CD del 11 gennaio ha, in proposito, deliberato la costituzione di una tale struttura che avrà il compito di raccogliere conoscenze, idee, esperienze necessari alla SIMLII per impostare proposte in linea con le aspettative dei medici del lavoro competenti.
I medici che faranno parte delle Struttura dovranno cercare, con tutti gli strumenti possibili, di interfacciarsi con i colleghi, di elaborare idee e proposte da sottoporre al CD.
Non appena la delibera sarà resa nota la pubblicheremo.
La redazione di MedicoCompetente.it
A questo punto ribadisco le proposte per cui battersi:
In alternativa all'abolizione della legge che vedo cosa difficile e comunque fattibile senza una sanatoria le cose per cui si dovrebbe battersi è l'Equipollenza con gli igienisti per direzione sanitaria di strutture private e pubbliche, equipollenza per tutti i concorsi dell'area di sanità pubblica, riduzione degli accessi alle scuole di specializzazione in medicina del lavoro equipollenza con i medici legali per l'accesso ai concorsi ed all'attività peritale Inoltre fare delle scuole di specializzazione d'eccellenza o in alternativa corsi di eccellenza a prezzi politici e non affaristici. Infine chiederei dei costi ridottissimi delle linee guida per i soci della società che li ha emanate. Ricordiamoci che la SIMLII è senza scopo di lucro.
Ottima proposta sono pienamente d'accordo!
Concordo con margherita.
Pian piano le cose cambieranno. Preso atto del recente decreto del Ministero dell'Università circa le Scuole di specializzazione (Area Comune: Igiene, Medicina Legale, Medicina del Lavoro e Medicina Aeronautica), dobbiamo batterci per l'equipollenza delle carriere vedi direzione sanitaria etc.
Adelante
Condivido appieno quanto detto da carlytos e margherita. Adelante
Chiedo venia ma mi ero dimenticato che esisteva ancora questo forum! ma è sempre vero che le bugie hanno le gambe corte; infatti vedo che anch'io qualche proposta l'avevo fatta e a qualcun'altra avevo aderito. Allora non sono poi così malvagio come mi aveva descritto La Redazione...
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti