buongiorno, ho un problema con la funzione di programmazione accertamenti.
Il problema si verifica su tutti i PC cercando di visualizzare la programmazione accertamenti (anagrafiche -> Aziende -> [seleziono 1 azienda] -> Utilità -> Programmazione accertamenti).
Le altre funzioni dello stesso menù (esportazione statistica, stampa allegato 3b...) funzionano correttamente.
La versione di asped in uso è la 2.3.5 con archivi su SQL server.
Il messaggio di errore è il seguente
ERRORE:
System.Data.EvaluateException: Numero di argomenti non valido: funzione CONVERT().
in System.Data.FunctionNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.BinaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.BinaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.UnaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.BinaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.BinaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.UnaryNode.Bind(DataTable table, List`1 list)
in System.Data.DataExpression.Bind(DataTable table)
in System.Data.DataExpression..ctor(DataTable table, String expression, Type type)
in System.Data.DataView.set_RowFilter(String value)
in Asped2000.Programmazione.CaricaGriglia()
Dal messaggio di errore sembra che il problema sia dovuto alla impossibilità di interpretare una data.
Alcune possibilità:
(1) potrebbe essere un errore dovuto alle Impostazioni Internazionali di Windows.
Nel Pannello di Controllo di Windows controllare il formato della data: se è diverso da quello standard italiano (cioè dd/mm/yyyy) modificarlo impostando il formato italiano; se invece è uguale a quello italiano cambiare formato e salvare, poi riaprire e impostare il formato italiano standard
(2) se il precedente punto non ha risolto il problema: è possibile che nell'archivio ci sia anche una singola data mancante o in formato errato che "manda in tilt" la programmazione.
Il problema "si verifica su tutti i PC selezionando 1 azienda": sempre la stessa azienda o su ogni azienda? Se il problema è su una singola azienda: eseguire la programmazione su ogni singolo lavoratore di quella azienda (la programmazione può essere eseguita anche dal Menu Gestione Lavoratori selezionando 1 o più lavoratori) fino a trovare quello che contiene la data errata; una volta individuato modificare tutte le schede del lavoratore che contengono date (anamnesi lavorativa, visita, esami, etc.)
(3) esiste la possibilità che si tratti di un errore che si verifica solo con gli archivi in formato SqlServer. Per verificarlo: esportare l'azienda dove si verifica il problema in un nuovo archivio in formato WSX (ATTENZIONE ai parametri di esportazione: selezionare "Non modificare gli elementi esportati" per lasciare inalterato l'archivio di origine); poi provare la programmazione sull'archivio WSX
grazie per i suggerimenti.
Le date sono impostate in formato standard italiano.
Il problema si verifica con qualsiasi azienda. Ho provato anche con una decina di lavoratori, ed anche in questo caso riscontro sempre il solito errore.
Ho esportato in WSX un'azienda, e la programmazione sull'archivio WSX esportato funziona correttamente
Premesso che è difficile fare analisi da lontano, dalle prove fatte sembrerebbe che il problema sia dovuto a qualcosa in SqlServer, visto che gli stessi dati in formato WSX non danno problemi.
Però nessun altro degli utenti che utilizzano archivi in formato SqlServer ha segnalato lo stesso problema, e stiamo parlando della Programmazione, che non è una funzionalità secondaria a poco usata.
L'unica cosa che mi viene in mente è la seguente: al momento di installare SqlServer vanno fatte alcune scelte, che poi condizionano il funzionamento del database (ad es. bisogna decidere se il database è case sensitive oppure no); è possibile che le impostazioni di formato che SqlServer utilizza per le date siano diverse dal formato italiano e/o dal formato di sistema?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti