Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Obbligo di valutazione del rischio chimico (L.25/2002) per aziende che occupano meno di 10 dipendenti?

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 6111 volte.

Claudio72

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Re: Obbligo di valutazione del rischio chimico (L.25/2002) per aziende che occupano meno di 10 dipendenti?
  • (06/11/2005 11:22)

Salve Signori, io non sono un medico, ma un consulente e mi occupo prevalentemente di normativa.
Mi sembra che la discussione abbia preso una linea di interpretazione troppo stringente. Mi spiego meglio.
L'autocertificazione per le imprese che occupano fino a 10 addetti, è ammessa dal 626. E dice testualmente l'art. 4 comma 11 che 'il datore di lavoro delle aziende familiari nonché delle aziende che occupano fino a dieci addetti non è soggetto agli obblighi di cui ai commi 2 e 3, ma è tenuto comunque ad autocertificare per iscritto.... ecc.'

E questo signori, vi deve bastare. E' inutile a questo punto andarsi a leggere l'art. 63 o quant'altro, perchè tutti gli adempimenti del 626 possono essere autocertificati, che si parli di rischio fisico o chimico o biologico o incendio (anche se per il rischio incendio c'è una circolare dei vigili del fuoco che limita la facoltà di autocertificazione al solo basso rischio).
In sostanza quello che conta è il risultato, anche se la valutazione è autocertificata, è comunque necessario arrivare ad un risultato di moderato o non moderato, per poi procedere (o non) all'applicazione dei comma finali delll'art. 72.