Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

COLLA AL NEOPRENE

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1641 volte.

cecchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • COLLA AL NEOPRENE
  • (15/03/2018 14:16)

Buongiorno,
che voi sappiate esistono degli ibe per i lavoratori che utlizzano colle al neoprene?
Avete avuto casi d'intossicazione cronica nonostrante i dpi? Che sintomatologia?

Grazie mille,

Ceccarda

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
541
  • Re: COLLA AL NEOPRENE
  • (17/03/2018 13:46)

Utile qualche dettaglio sulla composizione. Credo improbabile (insensato) che esista un ibe per le colle al neoprene tal quali. In ogni caso mi chiedere (prima di buttarmi sugli ibe) cosa c'è nell'ambiente e, quindi (di nuovo) cosa c'è nella colla? Ulteriori domande: a) i DPI sono congrui rispetto ai possibili inquinanti ambientali? b) I sintomi, almeno, sono chiari e indagati in modo adeguato . Di fondo: perchè pensare a intossicazione cronica se non sono chiari i sintomi?

cecchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: COLLA AL NEOPRENE
  • (19/03/2018 13:35)

Grazie della tua risposta.
e' un caso complicato: ci sono tutti i dpi e sono utilizzati.
Non so quali possano essere i sintomi da intossicazione cronica da neoprene (sempre che ne esistano)e dunque non riesco a capire.
La lavoratrice riferisce: secrezioni muscose noso-bocca, verigini, mal di testa...che regrediscono in assenza di lavoro!
Cercavo degli Ibe per dimostrare un'eventuale vera presenza della sostanza nell'organismo!

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: COLLA AL NEOPRENE
  • (20/03/2018 14:10)

sembrano manifestazioni irritative, non sintomi da intossicazione: prova a valutare le situazioni espositive (sostanze nebulizzate, uso di sostanze a caldo) e fai eventualmente fare periodi di astensione a rotazione della lavoratrice da quelli più probabili in modo da cercare di individuare una o più attività che determinano l'insorgere del problema in modo tale da restringere il campo e poter individuare la soluzione più idonea.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti