Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

E ADESSO ?

Questo argomento ha avuto 66 risposte ed è stato letto 3140 volte.

indipendente

indipendente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
48
  • Re: E ADESSO ?
  • (19/01/2006 22:58)

Credevo che gli interventi de “La Redazione” e di “Ramiste” avessero finalmente dato la svolta ed ipotizzato un percorso corretto, ma che dire dell’ultimo di MAXMD che di fatto dice “Rimandiamo TUTTO a Montesilvano?”
Se il Direttivo SIMLII avesse deciso in tal senso con il rinvio a MONTESILVANO tutti avrebbero detto “La SIMLII affossa il Gruppo di lavoro!”, mi sbaglio? Non c’è bisogno di essere psicologi del lavoro per dedurre ciò e magari l’avrebbe scritto, mi scuso senza offesa personale, proprio chi ora la propone come soluzione.
Prima si suppone che la SIMLII è in crisi perché dopo tre mesi non decide, poi che se lo fa, lo fa di malavoglia, una volta che ha definito un quadro normativo in cui inserire il tutto e offre una “canna per pescare”, si dice che la canna è “del gas”, ora che è opportuno aspettare perché solo a Montesilvano ci sarebbero “..le caratteristiche di collegialità e di legittimità..”, deduco non presenti nelle votazioni nelle sezioni regionali! Continuo a credere che ha ragione RSPP (Pavesi) quando dice che confusione!
Ma nelle regioni, e nel Congresso non ci sono gli stessi iscritti!! Non devono gli “elettori” essere iscritti alla SIMLII? Gli eletti non devono essere MdLC ed essere iscritti alla SIMLII? Non capisco perchè quelle nazionli sarebbero migliori di quelle regionali. Mistero inspiegabile. Si vogliono sprecare 10 mesi in attesa? Mah….Forza Cristaudo, Forza Ramistella non vi abbattete anche Voi
Proposta visto che mi è stata richiesta. Ripeto non sono MC.
Chi è interessato si facci avanti e scriva Loro direttamente, e poi si vedrà come portare le candidature, magari i “coordinatori” si faranno parte attiva con i vari Presidenti delle Sezioni Regionali, non vedo altre procedure “di collegialità e legittimità” che non quelle elettive.
Comunque, chiunque poi andrà a lavorare, stia attento è avvisato sin da adesso, c’è sempre qualcuno che è pronto a sparare su chi si impegna, perché non sa costruire insieme dando poi la colpa agli altri.
Ecco perché forse qualcuno (sempre RSPP) aveva scritto “.. è ora di passare dalla fase della, giusta, protesta a quella della "seria" proposta: CONCRETAMENTE.” Sicuramente più lucido di noi, di me sicuramente, forse perchè come "esterno" pensa avete ora lo strumento che avete chiesto e non la sapete usare?

esopo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 00:25)

C’era una volta
un uomo il cui cervello si era quasi dimenticato di avere un corpo, beato e felice continuava imperterrito a elucubrare pensieri e linee guida da inviare ai vari distretti del corpo. Questi, stanchi di essere mai interpellati mandarono una piccola spedizione al cervello con un messaggio semplice e chiaro: apprezziamo il tuo lavoro ma ci siamo anche noi. Il cervello era annoiato da quelle vocine ronzanti che infastidivano il suo possente elucubrare, bianchi fumi sbuffanti salivano dalle sue volute, ma le vocine erano insistenti e appiccicose, moltiplicate da uno strano marchingegno con un buco centrale chiamato forum che qualche buontempone si era preso la briga di utilizzare.
Fu così che lo stanco cerebro pensò di dare una risposta alle vocine. Le invitò al gran ballo di Ottobre, ma impose che si ballasse alla musica dei suoi Neuroni. La musica era bella, ma davvero poco ballabile. Uno psicologo che passava di lì intercettò lo scontento di alcune delle vocine e cercò a suo modo di consolarle, regalando loro una bella canna da pesca senza accorgersi che gli ami non erano in vendita e per poterli avere era necessaria l’autorizzazione del capo dei Neuroni. Erano invece facilmente disponibili le esche per i Pesci Allocchi.
Morale uno : bastava informarsi sui criteri degli inviti al ballo.
Morale due : ahi povera democrazia a sproposito invocata!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 10:50)

...certo che se non avessimo delle spalle larghe "così" ci cadrebbero le braccia...........
.........andiamo avanti perchè confidiamo che gli altri 1197 colleghi che seguono il forum (sono circa 1200 al giorno in totale gli accessi!) si siano fatti un' idea definitiva di chi parla straparla e non da alcun contributo reale ai nostri obiettivi e di chi cerca di portare a casa qualcosa, magari non tutto ma qualcosa di buono e utile, costruendolo giorno per giorno...............

La redazione di MedicoCompetente.it

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 12:18)

Prendo atto che le polemiche hanno fatto il loro tempo e stanno anche diventando noiose, non credo però che si possa liquidarle con sufficienza.
Due colleghi sono stati nominati nel gruppo, gli altri mi risulta che saranno indicati dai presidenti delle sezioni regionali e/o macroregionali, senza alcun meccanismo elettivo. Forse non ho informazioni corrette, ma nel caso sarebbe sufficiente chiarire. La questione non è di lana caprina, ma è assai concreta.
Potrebbe trattarsi di una procedura dovuta alla fretta ( gli incarichi scadranno a Montesilvano)e allora ci si dovrebbe organizzare per allora.
Una volta chiarito questo punto, si potrebbe cominciare ad inviare ai referenti un ekenco di problemi e proposte da discutere insieme, sul forum o dove volete.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 15:13)

Scusate se mi intrometto, ma credo che così non si vada da nessuna parte. Le polemiche, quando sono fini a se stesse sono solo uno sterile esercizio dialettico.... e lo dico senza riferimenti a nessuno in particolare ma rivolgendomi a tutti in generale (me compreso). Sicuramente ci sono delle perplessità (personalmente ne ho tante!) sui tempi e sui modi di elezione dei componenti della commissione, ma credo che a questo punto sarebbe opportuno dare una possibilità a questa Commissione di lavorare serenamente, cercando di smussare gli angoli...certo se poi ne uscisse la classica bolla di sapone, beh allora bisognerà seguire altre strade..... PER CUI STOPPIAMO QUESTO ACCADEMICO ESERCIZIO DIALETTICO E DIAMOCI DA FARE!!!! La Commisione neonata abbisogna, come tutti i neonati, delle amorevoli cure di tutta la famiglia, diamogliele.
In merito alle candidature credo che tutti dovrebbero avere le medesime possibilità, l’essere partiti prima, l’essersi esposti in prima persona, l’avere ”alzato la voce”, non può costituire una corsia preferenziale per l’elezione, almeno in regime democratico....ci saranno sicuramente moltissimi Colleghi che hanno idee per la testa: ebbene, questo è il momento di tirarle fuori, magari anonimamente (anche se personalmente non condivido l’anonimato, ma ognuno ha i suoi motivi e li rispetto). La Redazione parla di circa 2000 contatti quotidiani, perchè a parlare sono solo 10 /15 persone? Sinceramente il silenzio della maggioranza mi preoccupa molto, non vorrei fosse il segno di un disinteresse o peggio ancora il non (voler) vedere i problemi che si sono.
Comunque bando al pessimismo, piuttosto sarebbe giusto, come propone il Collega Gili, di iniziare a raccogliere pensieri e suggerimenti da inviare ai due Coordinatori, tanto per non perdere ulteriore tempo, visto che credo che le procedure per le elezioni non saranno così semplici e brevi. Al Congresso Nazionale mancano 10 mesi....non sono pochi, ma nemmeno tanti, mentre i problemi emersi dalle discussioni del forum sono molteplici e di soluzione non semplice. Pensate quanto sarebbe bello se alla sua prima riunione la Commisione avesse già un bell’ordine del giorno nato dagli stimoli della base dei MeLC.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

mandrake

mandrake
Provenienza
Torino
Professione
Medico
Messaggi
8
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 19:59)

E' bene ricordare che in sede di Assemblea a Parma, dopo che il collega Ramistella aveva cercato di presentare le istanze dei medici competenti nel modo più dolce possibile, tre dei Massimi Direttori hanno espresso, in rapida successione, i seguenticoncetti: a) la SIMLII non si occupa di questioni sindacali; b) una sezione dedicata ai medici competenti non ha senso, perché il 90% degli iscritti alla SIMLII sono medici competenti, e quindi una tale sezione finirebbe per coincidere con la SIMLII; c) se i medici competenti hanno dei problemi, se ne debbono occupare le sezioni regionali. Con queste tre pesantissime e inappellabili dichiarazioni, lo spazio è ben delimitato: i nostri amici e autodichiarati rappresentanti avranno l'occasione di sedersi per una volta in un salotto, nel quale li raggiungeranno (forse) i delegati del Nord, del Centro e del Sud, purché non si faccia rumore. Speriamo che qualcuno si ricordi di portare le carte!

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: E ADESSO ?
  • (20/01/2006 22:35)

Quanto riportato da Mandrake se vero, e non ho motivi per dubitarne, confermerebbe quanto da me previsto in un precedente intervento. D'altronde perchè dovrebbe la SIMLII assecondare le istanze di pochi MdL che "fanno confusione su un forum". Allora invece di insistere nelle polemiche contro di me e pochi altri MdL che cercano di tutelare gli interessi di molti piccoli MdL, cercate di aiutarci nell'opera di suggerimento di argomenti e proposte ai due Colleghi anche invogliando altri colleghi che "transitano" su questo sito in tale opera.
E per cortesia lasciamo da parte l'ipocrisia e dimostriamo in prima persona a questa (spero non ultima) occasione che abbiamo per risollevare l'onorabilità della nostra Professione!

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/01/2006 07:59)

Io credo che la strada intrapresa sia la migliore e i colleghi designati possano veramente rappresentare il disagio della nostra categoria, disagio che interpretato alla Bartali (è tutto da rifare ), a mio giudizio, non ci porterebbe da nessuna parte.
Nessuno nasconde le difficoltà ma IO ritengo che se una cosa non va bene ti devi impegnare a cambiarla piccolo passo dopo piccolo passo e soprattutto dall' interno.
Pertanto, almeno Io, plaudo fiducioso all' iniziativa e dico ad Alfonso ed Ernesto di Darci sotto

Mario Concetto Giorgianni

vtr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
50
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/01/2006 10:46)

Caro Marioconcetto penso che il forza dateci dentro possa essere assimilato alle prime immagini del D-Day, non vedo come, se le cose stanno come indica il collega Claudiog, si possa intervenire quando le "nominations" sono fatte esternamnete ed in maniera forse non del tutto disinteressata. Un grosso plauso va alla REdazione , al collega Ramiste che profondono un impegno sicuramente non di poco conto e mi dispiacerebbe infinitamente se tutto ciò venisse vanificato dall'ostruzionismo di altri.
Grazie per l'impegno!

indipendente

indipendente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
48
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/01/2006 17:10)

"Le Sezioni regionali delle “singole” macroregioni definite ai sensi del regolamento, sono invitate ad individuare con la massima celerità il nominativo con le modalità che riterranno opportuna in tale fase transitoria."
Così è scritto! Perchè NON si legge bene la decisione presa e si evita di ............

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti