Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

E ADESSO ?

Questo argomento ha avuto 66 risposte ed è stato letto 3140 volte.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/02/2006 15:28)

…ho letto e apprezzato gli interventi dei colleghi.
Mi sembra che tutti concordino sulla necessità (dal sottoscritto, a dire il vero, più volte segnalata) di cambiare le regole della designazione dei rappresentanti, o perlomeno di cercare un compromesso accettabile.
Concordo perfettamente con la conclusione riportata dal collega Truppe, e mi permetto di “estremizzare” un pochino la sua posizione: secondo me una commissione in cui non sia presente chi ha avuto l’ardire di “urlare fuori dal coro” non servirà a niente.
E poi un’altra cosa, questa volta polemica, sì, ma verso i colleghi “dormienti”: non posso pensare che questa discussione interessi solamente a 5 persone né che nessun altro abbia 10 minuti da dedicare ad un confronto aperto e leale su argomenti strettamente legati alla professione di ognuno. Quindi, anche se sarebbe compito della Redazione sollecitare i più, chiedo che tutti gli utenti del sito –in incognito o come meglio credano- scrivano 2, dico 2, righe per aiutare tutti noi a capire cosa davvero i Medici del Lavoro Competenti pensino della vicenda.
Chiedo scusa per l’appello e rientro nei ranghi.
Cordialità.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/02/2006 18:13)

Personalmente ho gia' partecipato a questa discussione tempo fa e devo dire che ad un certo punto non ho piu' capito l'obiettivo quale fosse. Ho letto di proposte di nomine a segretario fatte on line, di slogan vari, di citazioni latine, di proposte a "sganciarsi per qunto possibile dalla logica burocratica", di revisione di tariffe, di combattere il caporalato, di utenti anonimi che mandano messagggi, di regole su come si postano correttamente i messaggi, di equivoci e...potrei andare andare avanti per molte righe ancora! Posso dire quello che mi sembra: un minestrone! Dopo mesi di discussione a me personalmente non e' chiaro il senso di tutto cio'....e credo che proprio per questo motivo gli altri utenti con difficolta' si arrischino a buttarsi nella mischia. Soprattutto se come me non hanno potuto essereci in quel di Parma. Perdonate la franchezza ma e' quello che penso.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: E ADESSO ?
  • (21/02/2006 22:21)

Rispetto il pensiero di bordini ma non lo condivido affatto. Se il forum si è perso su discussioni sterili e speciose in merito all'anonimato e altro ancora, non è certo per colpa dei partecipanti ma della Redazione. Noi si discuteva sulle proposte e sui partecipanti al Gruppo di Lavoro e vorrei che fosse possibile ancora. vedo con piacere che anche il Collega GAndalf ha colto come me il "colpo di mano " della SIMLII che ha deciso di nominare autonomamente i sei membri mancanti. Anch'io avrei preferito che fosse eletto almeno uno di noi Medici del Lavoro che abbiamo animato e promosso tale Gruppo di Lavoro. Putroppo così non è. Ne prendo atto amaramente e spero anch'io molti altri colleghi scontenti facciano sentire le loro proteste e proposte.
Saluti

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: E ADESSO ?
  • (22/02/2006 10:36)

Non so se le parole hanno ancora un senso o se si può dire tutto e il contrario di tutto (ora va tanto di moda!). Leggendo il forum ognuno può farsi una sua opinione.
Ma la storia è questa:
1)Il Consiglio Direttivo della SIMLII aveva deciso di nominare come membri del Gruppo di Lavoro direttamente i due proponenti la mozione (Cristaudo e Ramistella) e di far nominare gli altri membri dalle Sezioni Regionali
2) Questa proposta poteva essere accettabile ma rischiava di non far partire il Gruppo di Lavoro in quanto, per motivi legati agli Statuti, i tempi di operatività delle Sezioni Regionali potevano far sì che passassero molti mesi
3)Per questa ragione durante l'ultimo Consiglio Direttivo IO ho proposto che i restanti membri venissero nominati direttamente dal CD
4) Il CD ha accettato e ha proposto al sottoscritto ( e al Dr Ramistella) di portare una rosa di candidati, sentiti i Presidenti delle Sezioni Regionali.
Ad oggi non esiste né la rosa di candidati né alcun “eletto”. E non c'è stato alcun “colpo di mano” della SIMLII. Quindi nessuno può prenderne atto amaramente e nessuno può chiamare alla protesta i colleghi per questo.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: E ADESSO ?
  • (22/02/2006 20:26)

Ringrazio il collega Cristaudo per la chiarezza. Sottoscrivo in pieno quanto affermato e noto che questi sono fatti, a differenza di tante parole...

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: E ADESSO ?
  • (22/02/2006 20:41)

Personalmente accolgo con piacere il chiarimento del Collega in merito alla situazione che si è venuta a creare. Spero sinceramente che tutto ciò corrisponda al vero e non conoscendo il Collega pesonalmente non posso che fidarmi. Però vorrei precisare che se io e altri colleghi ci siamo preoccupati del modo di selezione dei partecipanti al Gruppo di Lavoro e abbiamo sollevato obiezioni è solo perchè è mancata quella comunicazione capillare che doveva seguire all'istituzione di una Commisione richiesta massivamente da molti di noi. Forse avremo sbagliato noi a pensar male? Vedremo ma certo si poteva comunicare meglio con la "base" dei MdL ed evitare molte polemiche. Apprezzo comunque la serenità con cui il collega ci ha comunicato i criteri di selezione a differenza di altri (Redazione e Webmaster) che invece di rispondere nel merito parlavano di numero di righe massime, anonimato, La Repubblica, ecc. Allora sbagliavo quando dicevo che alcuni tiravano in ballo, tra l'altro "toppando" miseramente, il mio profilo invece di parlare di professionalità dei MdL, rappresentatività della SIMLII, problematiche dei Liberi professionisti, ecc? Complimenti al Collega che con poche righe a riportato la discussione sui binari del dialogo, forse anche aspro alcune volte, ma mai volgare, almeno da parte mia. Se la Redazione c'è batta un colpo.
AD MAIORA

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: E ADESSO ?
  • (28/02/2006 23:40)

Vedo che la redazione ancora non ha risposto. Strano visto che prima era così solerte nel minacciare la cancellazione del profilo di alcuni di noi. Forse si è accorta di aver preso una topica micidiale. Nulla di male, basta ammetterlo con serenità. Oppure è affaccendata in cose ben più importanti di colloquiare con alcuni MdL "ribelli" che fanno solo un pò di confusione su un sito qualsiasi: e allora la colpa è mia e di tanti altri colleghi che fanno solo confusione e non fanno seguire alle parole i fatti. Allora rinnovo l'invito mio e dia ltri ccolleghi: se c'è qualcuno batta un colpo e alzi la voce. Qui e in altre sedi.
Cordialmente
luke70

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti