Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Iniziative contro il Decreto-sanatoria

Questo argomento ha avuto 60 risposte ed è stato letto 4060 volte.

micpao

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 20:00)

Caro collega Frigeri, mi trovi d 'accordo su quanto detto a riguardo delle mancanze dei vari organismi rappresentativi, ma ora direi che non è tempo di polemica bensì, come suggerisci anche tu, di azione. Tenendo conto che per questa modifica, inserita con una tecnica ben studiata a tavolino e quindi difficilmente individuabile, era stato previsto un eventuale decreto del Ministro della Sanità di concerto con il Ministro dell 'Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica, verrebbe a realizzarsi un importante vizio di forma che, in questa fase, deve essere sottolineata ai diversi Organi Costituzionali. Ciò che giustamente suggerisci è una ulteriore opportunità che va comunque "preparata" anche con tutte le iniziative che si stanno organizzando in questo momento. Teniamoci aggiornati e non scartiamo nessuna delle possibilità che potrebbero presentarsi.

Michele Paolucci (Medico del Lavoro)

filipposimonelli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
26
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 21:00)

credo sia importante puntare sul possibile vizio di forma del decreto.penso anche che sara ' necessario avere un parere legale ed eventualmente fare un ricorso collettivo, per suddividre le spese legali.il sito potrebbe rappresentare il punto di partenze per una simile iniziativa

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 21:57)

Cari Colleghi,

il Presidente della Repubblica firmerà sicuramente il decreto-beffa perchè.... così vanno le cose.

Già grande è l 'amarezza di questa ammissione perchè anche un cretino capirebbe il raggiro, la malafede necessaria per saltabeccare tra medici competenti, incompetenti e infermieri. Pensate al povero Ciampi, persona stimabilissima, costretto appunto dall 'andare delle cose a firmare questa nefandezza.....

Questa volta non dobbiamo mollare. Va bene dire che soprattutto teniamo alla sicurezza dei lavoratori, ma oggi dobbiamo essere ASSOLUTAMENTE INTRANSIGENTI su quelli che sono i nostri diritti, conquistati con anni di sacrifici e studio.

I LAVORATORI CHE VOGLIONO FREGARE QUESTA VOLTA SIAMO NOI.

Cuore in spalla e sbattiamo duecento volte contro l 'ostacolo, paralizziamo le aziende, lottiamo e lobbyamo,inventiamoci qualcosa che possa dare davvero fastidio, "sporchiamoci" anche le mani se legalmente possibile, il tempo della disinteressata eleganza è venuto meno, riposa in pace.

Chi non salta è un igienista.

andreadoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
20
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 22:12)

A parte il rammarico per ciò che è accaduto e per come sia avvenuto, ora abbiamo bisogno di tutti voi medici competende d 'Italia per manifestare il nostro disappunto su tutta l 'intera faccenda.

Rinnovo l 'invito di venire tutti e numerosi il 28 dic 2001 alle ore 10.00 a p.zza Montecitorio, il nostro futuro è nelle nostre mani cerchiamo di non fare come abbiamo fatto fino ad ora E SVEGLIAMOCI!!!



IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI SPECIALISTI IN MEDICINA DEL LAVORO

nicola olivieri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
10
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 23:07)

Ciao a tutti.

In riferimento al post di Susanna, che invita tutti a chiedere il punto di vista ufficiale sulla questione Decreto-sanatoria al presidente della SIMLII, che tutti riconosciamo come nostro riferimento scientifico sulla materia, ritengo di dover affermare la mia piena "APPROVAZIONE" alla richiesta formulata di invio mail!!!

Sono infatti come tutti gli iscritti ad Associazioni, Enti, Sindacati, Società, un avente diritto all 'informazione diretta circa le decisioni prese in casi di estrema rilevanza, tutto in nome della democrazia e al fine di confermare la propria adesione alle iniziative in progetto!

Se solo mi venisse il dubbio che la SIMLII non sia attualmente "in Piazza" con una propria posizione ufficiale, pubblica e soprattutto "resa pubblica", avrebbero un socio in meno.

Sperando di essere stato chiaro, invito, se non lo fossi stato, il presidente della SIMLII, alla quale sono iscritto dal 1992, a rendere pubblica, su questo Forum, la posizione ufficiale della SIMLII!

Ah, scusate, ma da buon navigatore web ho letto tutto in merito, sia su questo che sugli altri forum ai quali qualcuno si riferiva, e non c 'è "NULLA" se non riferimenti a discussioni di corridoio!

Ciao da Nicola Olivieri.

Nicola Olivieri

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 23:32)

Naturalmente il Presidente o altri esponenti del direttivo SIMLII potranno, se vogliono, intervenire. Non vogliamo prendere le difese di nessuno ma dire che non risultano posizioni ufficiali della SIMLII non sembra corretto. Abbiamo pubblicato una lettera "Ufficiale" indirizzata a tutti i Medici del Lavoro, oltre che ai Direttori delle Scuole di Specializzazione ed ai soci SIMLII e AUML datata 19 dicembre (è in una delle news ancora in prima pagina) che è molto esplicita nei contenuti ed un intervento diretto del Presidente della SIMLII al sito (riportato su un 'altra news sempre in prima pagina)dove, oltre a prendere decisamente posizione, si illustrano le iniziative in programma, fra cui una prima riunione di tutte le componenti il 4 gennaio. L 'unico problema in questo momento riguarda il sito ufficiale della SIMLII che risulta non aggiornato. Ma questo crediamo non debba significare che la SIMLII non si senta "in PIAZZA".

La redazione di MedicoCompetente.it

Susanna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
17
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (25/12/2001 23:45)

Carissimi,

innanzitutto sgombriamo il campo da inutili polemiche. Ho riguardato con attenzione i post e comunico al collega Ossicini che nel portale non c 'e ' alcun riferimento SIMLII in merito alla questione Decreto-sanatoria. Sostenere che "Tale missiva è ingiusta, ingenerosa ed intempestiva e dimostra che non legge neanche quanto viene riportato sul portale a cui scrive, poteva anche rivolgersi direttamente, in quanto la SIMLII si è mossa fin da subito in tutte le sue espressioni ed a tutti i livelli ed il Presidente SIMLII, non credo, debba rispondere a tali atteggiamenti" è una affermazione azzardata per due motivi:

primo perchè il presidente del SIMLII non "deve" rispondere a "tali atteggiamenti" ma ad una lecita richiesta di un associato che lo ha votato per rappresentarlo (poi spiegatemi la differenza tra una mail e una telefonata)! secondo perchè ribadisco che nel sito non ci sono riferimenti ufficiali e sfido chiunque a dimostrare il contrario!

Nel mio post non c 'è polemica, non c 'è volontà di contrapporre le varie associazioni l 'una all 'altra, o di stabilire quale sia la più impegnata sulla questione; c 'è solo la volontà per una associata SIMLII di conoscere la posizione dell 'associazione alla quale è iscritta da anni!

Concludo dicendo che l 'intento è quello di dare voce alla SIMLII che da tale discussione su questo ed altri portali risulta ufficialmente assente (sono rammaricata per i gravi problemi sul sito ufficiale...).

Sempre convinta della necessità di iniziative unitarie, non trovo provocatorio e offensivo indirizzare una mail al "Mio Presidente SIMLII Prof. Ambrosi" oltre che al Presidente Ciampi, al Presidente Berlusconi e al Presidente della Regione Campania Bassolino per far sentire che "ci siamo" e non dormiamo.

Ringrazio la redazione e tutti coloro che stanno dando il loro prezioso contributo, nessuno escluso.

Ciao a tutti

Susanna

Nessuna impresa e' mai stata compiuta da un uomo ragionevole

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (26/12/2001 07:58)

Condivido qualsiasi iniziativa che possa servire per limitare lo scempio operato dai miopi (o forse ci vedono troppo?) politici, e non faccio distinzione di colore come qualcuno ha scritto, ma solo ammenda per essermi fidato di chi si presentava bene e ne pago la colpa in prima persona: ben vengano manifestazioni, proteste e quant 'altro. Dopo decenni in cui il Medico del Lavoro era stato considerato nulla in ogni settore sanitario, con strapotere degli igienisti e di altre figure sanitarie, dall 'avvento del D.L.277 aveva dato grande fastidio a queste figure il giusto ruolo che era ad esso stato assegnato nel gestire un aspetto cosi ' delicato, la salute dei lavoratori, prima assegnata a chiunque volesse cimentarsi in questa attivita ', non ultimi gli uffici di igiene pubblica. Vi faccio notare che vi e ' abbondanza di casi in cui e ' prevista per legge la presenza del medico del lavoro e non solo questa presenza non viene rispettata ma addirittura osteggiata (es: Commissioni di Invalidita ' presso le Az.USL): nessuno, dico nessuno delle nostre associazioni ha mai mosso un dito per far rispettare queste normative. Forse che qualcuno e ' andato a dire all 'INAIL che era opportuno, visto il ruolo che gli avevano regalato le normative comunitarie, dopo anni di strapotere dei medici legali che potesse aumentare all 'interno dell 'Ente il numero dei medici del lavoro, ammesso che ve ne siano, in modo da poter fare realmente prevenzione e non solo assicurazione risarcitoria del danno? Le nostre associazioni non sono di stampo lobbistico come hanno dimostrato di esserlo invece quelle degli igienisti e dei medici legali. Comunque al di la dell 'amarezza e delle constatazioni di fatto, la battaglia deve essere fatta essenzialmente per evitare di affidare la salute dei lavoratori a chi non ha nessuna competenza per farlo.

NB: ho inviato una lunga relazione alle redazioni dei quotidiani nazionali ed al settimanale l 'Espresso: che almeno l 'opinione pubblica possa essere infomata, ammesso che venga dato seguito alla mia.

Saluti e auguri

SIMLII

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Iniziative contro il Decreto-sanatoria
  • (26/12/2001 09:58)

Cara "Sussanna",

mi sono limitato a dire:

1) NON e ' vero che la SIMLII e ' ferma;

2) Prima di scrivere si poteva vedere quanto sta facendo la SIMLII;

3) Si poteva scrivere direttamente:

4) IL sito non aggiornato NON significa una Societa ' ferma!!!:

4) Nessuno ha detto altro!.

Per quanto riguarda il sito mi limito a ribadire quanto e ' scritto nella mia precedente che nessuno sembra aver letto con la dovuta e sensibilke attenzione laddove segnalo : "gravi, seri e drammatici problemi".

Se non la si vuole leggere con cura non posso farci nulla.

Non scrivero ' piu ' sull 'argomento.



Adriano Ossicini

surgery

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: CAMICE BIANCO PER LA MANIFESTAZIONE
  • (26/12/2001 18:16)

PER LA MANIFESTAZIONE DI VENERDI 28 PROPONGO DI VENIRE TUTTI CON IL CAMICE PER ESSERE PIU ' VISIBILI.INOLTRE SAREBBE OPPORTUNO RECUPERARE DEI MEGAFONI.GIORGIO.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti