Sicurezzaonline.it è il primo vortal nato in Italia in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. Vengono riportate tutte le leggi, norme tecniche e notizie gratuite ed aggiornate quotidianemte.
Si tratta di uno dei siti più interessanti e aggiornati. Vale la pena visitarlo spesso.
Il portale delle sicurezza per ambiente, beni, dati e persone
Portale sulla sicurezza. Ottimo per legislazione.
L’Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (aias) è stata costituita nel 1975 e conta attualmente oltre 5500 iscritti che operano su tutto il territorio nazionale.
E’ federata alla Federazione dalle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) ed e’ membro di :
-International Federation of Association of Specialists in Occupational Safety and Industrial Hygiene (IFAS),
ENSHPO.(European Network for Safety and Health Practitioner Organizzations ) , organismo promosso dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza tra le Associazioni pubbliche e private che si occupano della sicurezza e della salute. L’AIAS è il partecipante italiano.
European Confederation of Fire Protection Association (CFPA-E) di cui è fiduciaria per l’Italia;
Partner nel Network Italiano dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza
Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP),
Socio di UNI, UNICHIM ed IMQ
Aias copre tutti i campi di interesse di chi si occupa di prevenzione nei luoghi di lavoro:
• Sicurezza sul lavoro
• Igiene del lavoro
• Ergonomia
• Antincendio
• Protezione ambientale
• Sicurezza nelle costruzioni
• Sicurezza del prodotto e qualità
• Normativa e giurisprudenza specifica
• Documentazione e informazione
L’AIAS fin dalle sue origini ha impostato la sua missione nella diffusione e inserimento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, basandosi sull’apporto dei suoi associati, tutti accomunati da specifica e concreta esperienza operativa nelle diverse realtà operative aziendali (sui luoghi di lavoro).
Negli anni ‘70, al tempo dalla costituzione dell’AIAS, i temi riconducibili alla cultura della prevenzione e della sicurezza erano pochi diffusi e l’Associazione ha ideato, voluto e realizzato, superando non poche difficoltà organizzative ed economiche, specifiche azioni, in favore della diffusione dei propri principi statutari.
In particolare l’AIAS ha il merito di aver contribuito a delineare, sotto il profilo professionale, il ruolo dell’Addetto alla sicurezza, attribuendogli caratteristiche che sono state successivamente validate dalla recente legislazione nazionale, con particolare rilevanza per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 8 del D. Lgs. 626 del 19 settembre 1994) nonché le caratteristiche delle figure di alta specializzazione professionale che devono integrare il suo operato.
Il sito è stato sviluppato per dare un punto comune di ritrovo per gli amici tecnici della prevenzione e per chiunque desideri chiedere informazioni professionali. E' presente al suo interno anche un blog- forum aperto a tutti e si stà preparando un blog-forum per i nuovi tecnici della prevenzione in possesso del titolo di laurea triennale.
grazie delle vostre visite e buona salute esicurezza a tutti.
Questo sito offre risposte ragionate e argomentazioni fondate su una approfondita interpretazione delle leggi vigenti in materia di tutela della integrità fisica, psicologica e morale dei lavoratori.
Con la guida di Rolando Dubini dal 29 Settembre 2000.
Piattaforma Internet dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro,
Con l’attuale versione, nata nel luglio 1999, la piattaforma Safetynet si propone di costituire un’area di confronto sui temi di interesse, aprendosi alla partecipazione e al contributo di tutti i soggetti organizzati che operano a vario titolo nell’ambito della prevenzione in ambiente di lavoro: associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, enti pubblici, sindacati ecc.
Si eseguono valutazioni dei rischi, consuleza sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria per lavoratori a rischio
Ecol Studio, costituisce una delle realtà più avanzate nel campo dei laboratori d’analisi e della consulenza aziendale. La struttura aziendale, razionalmente suddivisa al fine di ottimizzare e massimizzare l’efficacia delle rispettive aree di competenza, consta di personale altamente qualificato tra cui chimici, fisici, ingegneri e tecnici specializzati. Una organizzazione di primaria rilevanza, garante di un continuo aggiornamento e preparazione nel perseguire la corretta risoluzione delle molteplici tematiche aziendali
i settori operativi di Ecol Studio sono:
Laboratorio di analisi
Settore Microbiologico
Settore Chimico / Carta
Settore Chimico / Rifiuti e fanghi
Settore Chimico / Acque
Settore Fisico
Settore ambientale
Consulenza aziendale
Area Ambiente
Area Sicurezza / Prevenzione incendi
Area Qualità
Area Formazione
Consulenza Sicurezza sul Lavoro e Corsi di Formazione. Questa impresa offre supporto alle aziende per essere in regola con il Dlgs 81/08. La Soluzione prevede di tutelare le imprese dai rischi civili, amministrativi, penali ed ambientali senza eccedere con ciò che non è necessario oltre il rispetto della normativa ma promuovendo al contempo la cultura della formazione e le relazioni tra interlocutore della sicurezza e utenti, per aiutare a cambiare in meglio la percezione della sicurezza sul lavoro non come un costo per le imprese ma come un miglioramento della qualità del lavoro e della vita.
L'INFORMAZIONE CONTRIBUISCA A CREARE
UNA CONDIVISA “CULTURA DELLA SICUREZZA”
Siamo uno studio di consulenze ambientali, sicurezza nei luoghi di lavoro, agenti fisici, medicina del lavoro e formazione.
In particolare nel settore Ambientale , possiamo eseguire autocontrolli camini, emissioni in atmosfera, campionamenti ambientali, analisi chimiche, valutazioni del rischio amianto, certificazione ambientale, depurazione acque, impianti di trattamento e depurazione reflui industriali, sino alla gestione dei rifiuti speciali (MUD ¨C denuncia rifiuti, smaltimento rifiuti, perizie giurate, bonifica terreni).
Nel settore degli Agenti Fisici ci occupiamo di rischio rumore, con fonometrie interne e inquinamento acustico, zonizzazioni, microclima, campi elettromagnetici e vibrazioni.
Nel settore della Sicurezza , svolgiamo tutto quanto sancito dalla legge 626, rischio incendio, norme sui DPI, direttiva macchine, sino alla valutazione dei movimenti ripetitivi secondo gli indici OCRA.
Nel settore della Medicina del lavoro , svolgiamo visite di idoneità alla mansione con esami integrativi (audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, vision-test, rx-torace) con nomina di medico competente. Interveniamo in caso di malattie professionali (es. tunnel carpale) con visite sia presso la sede del cliente che c/o i ns. poliambulatori.
Nel settore della Formazione , svolgiamo corsi obbligatori della normativa in materia di sicurezza, master sicurezza, master ambiente e master marketing e comunicazione. In particolare svolgiamo corsi di comunicazione, organizzazione aziendale.
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Portale e forum dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro - Il portale ed il forum, nati sotto l'egida dell'A.I.Te.P. (Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione), si propongono come luoghi di scambio e condivisione di esperienze e conoscenze - Banca dati
Olympus è l’Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro nato da un’iniziativa comune della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, della Regione Marche e dell’Inail-Direzione regionale per le Marche. Olympus, anche attraverso la predisposizione di un apposito sito internet dedicato, garantirà un supporto qualificato sia alla ricerca scientifica ed alla didattica universitaria,sia a tutti coloro che a vario titolo operano nel settore della sicurezza del lavoro.
Parte di un sito che tratta anche di problemi ambientali, contiene varie sezioni e aggiornamenti interessanti.
Magazine e news su igiene e sicurezza sul lavoro da Kataweb (http://www.kataweb.it)
Igiene e Sicurezza del Lavoro
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti