Occam è un sistema di sorveglianza inteso a mettere in luce associazioni tra condizioni di lavoro e insorgenza di neoplasie maligne. Si basa sull'incrocio dei dati dei Registri Tumori Italiani e i dati raccolti negli archivi INPS.
L’Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (aias) è stata costituita nel 1975 e conta attualmente oltre 5500 iscritti che operano su tutto il territorio nazionale.
E’ federata alla Federazione dalle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) ed e’ membro di :
-International Federation of Association of Specialists in Occupational Safety and Industrial Hygiene (IFAS),
ENSHPO.(European Network for Safety and Health Practitioner Organizzations ) , organismo promosso dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza tra le Associazioni pubbliche e private che si occupano della sicurezza e della salute. L’AIAS è il partecipante italiano.
European Confederation of Fire Protection Association (CFPA-E) di cui è fiduciaria per l’Italia;
Partner nel Network Italiano dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza
Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP),
Socio di UNI, UNICHIM ed IMQ
Aias copre tutti i campi di interesse di chi si occupa di prevenzione nei luoghi di lavoro:
• Sicurezza sul lavoro
• Igiene del lavoro
• Ergonomia
• Antincendio
• Protezione ambientale
• Sicurezza nelle costruzioni
• Sicurezza del prodotto e qualità
• Normativa e giurisprudenza specifica
• Documentazione e informazione
L’AIAS fin dalle sue origini ha impostato la sua missione nella diffusione e inserimento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, basandosi sull’apporto dei suoi associati, tutti accomunati da specifica e concreta esperienza operativa nelle diverse realtà operative aziendali (sui luoghi di lavoro).
Negli anni ‘70, al tempo dalla costituzione dell’AIAS, i temi riconducibili alla cultura della prevenzione e della sicurezza erano pochi diffusi e l’Associazione ha ideato, voluto e realizzato, superando non poche difficoltà organizzative ed economiche, specifiche azioni, in favore della diffusione dei propri principi statutari.
In particolare l’AIAS ha il merito di aver contribuito a delineare, sotto il profilo professionale, il ruolo dell’Addetto alla sicurezza, attribuendogli caratteristiche che sono state successivamente validate dalla recente legislazione nazionale, con particolare rilevanza per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 8 del D. Lgs. 626 del 19 settembre 1994) nonché le caratteristiche delle figure di alta specializzazione professionale che devono integrare il suo operato.