Durante il CONVEGNO NAZIONALE - Ambiente lavoro- a Modena, Quartiere fieristico (16 Ottobre 2003), si terrà il giorno 16 il Forum: salute & sicurezza nell' Artigianato e nelle microimprese, organizzato da CNA e Ispesl.
Il programma http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=238
[b]Chi intende inviare comunicazioni può mandare un riassunto utilizzando la scheda http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=239[/b]
Gli atti saranno editi a cura dell'ISPESL
Segreteria scientifica: G. Bollini (ASQ NETWORK), C. Gentili (ISPESL)
Tel: 06 57015618 Fax: 06 57015615
e-mail: info@sicurezzapmi.it
L' applicazione delle Direttive Comunitarie, in materia di ambiente, sicurezza e salute si colloca nella fase, di globalizzazione dei mercati con conseguenti problemi per le imprese artigiane e microimprese.
Per implementare e consolidare i livelli di tutela dei lavoratori, dei datori di lavoro, soci e familiari che operano nelle microimprese, occorre attivare una capillare attività di servizi e assistenza alle imprese.
Il potenziamento, la qualificazione di tali servizi territoriali e un collegamento più stretto con gli Enti Locali e con altre Istituzioni, può favorire lo sviluppo , la competitività delle imprese, in un quadro di rispetto della normativa ambientale e di sicurezza, integrate nei sistemi di qualità di processo e di prodotto.
Il "Forum"dovrebbe analizzare ed evidenziare i problemi, le soluzioni organizzative e legislative, i supporti finanziari messi in campo nelle varie Regioni Italiane e negli stati dell'Unione Europea.
Obiettivi del forum sono:
- tracciare percorsi organizzativi e proporre soluzioni tecniche per la prevenzione, applicabili alle micro imprese.
- creare un punto di raccolta delle ricerche ed esperienze, relative alla prevenzione del rischio nelle imprese artigiane e piccole imprese ( Nazionale ed Europeo
- coinvolgere soggetti pubblici e privati che si occupano di sicurezza qualità e ambiente , creando un punto di scambio, raccolta, implementazione delle informazioni esistenti e un momento di crescita collettiva.
- costruire una "iniziativa annuale" di diffusione delle informazioni raccolte