Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

I temi del prossimo Congresso nazionale di Medicina del Lavoro (07 Apr 2001)

I temi del prossimo Congresso nazionale di Medicina del Lavoro

Per il prossimo Congresso Nazionale della SIMLII, che si svolgerà a Roma il 15-16 ottobre 2001, sono stati approvati due temi di fondamentale importanza per il medico del lavoro:

  • Aggiornamento e Accreditamento del Medico del Lavoro
  • Rischio biologico e strategie preventive vaccinali

Si tratta di due temi che interessano da vicino il medico competente che deve percorrere, spesso da solo, il percorso dell'aggiornamento professionale. Spesso, specie se non è inserito in una grande azienda, non è certo favorito dalla usuale organizzazione di lavoro come libero professionista.

Le nuove norme sull'aggiornamento permanente dovranno dare strumenti e risposte a questo problema.

Per quanto riguarda il secondo tema si ricorda, fra l'altro, l'importanza della profilassi vaccinale per l'epatite B che ha praticamente fatto scomparire questa patologia negli addetti ospedalieri e delle nuove linee guida nazionali sull'infezione tubercolare (in forte recrudescenza negli ospedali) che prevedono di non effettuare più la vaccinazione mentre la nostra normativa ancora la imporrebbe per particolari categorie di lavoratori e studenti.

Ci sono motivi per interessanti approfondimenti scientifici e di produzione di linee guida che (su questo come su altri temi) sono attesi da tutti i medici del lavoro e sono materia di lavoro per la nostra principale società scientifica mnazionale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti