Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

News successiva

15 Lug 2009
Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti

News precedente

27 Giu 2009
Elenco nazionale dei Medici Competenti

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII (28 Giu 2009)

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII

Dal 3 luglio 2009 sarà online il programma di formazione a distanza (FAD) MeLA messo a punto dalla SIMLII.

Per accedere ai corsi basterà entrare nel sito della SIMLII e cliccare sul logo MeLA, oppure collegarsi direttamente al sito del progetto MeLA.

Dopo la compilazione della scheda di registrazione si può accedere al programma.

Per il 2009 il corso è aperto a tutti i medici ed è gratuito; questo consentirà di raccogliere commenti e suggerimenti sull'iniziativa e di valutare la qualità dell'offerta formativa. Se la fase sperimentale sarà positiva, nel 2010 verranno attivati 18 nuovi corsi; l'accesso sarà consentito previo pagamento di una quota di iscrizione, che sarà stabilita dalla SIMLII; ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore.

Il programma FAD è una delle quattro linee su cui si articola il nuovo programma SIMLII per la formazione permanente e l'accreditamento all'eccellenza.

Le altre sono:

  1. la partecipazione al Congresso Nazionale SIMLII (e, ogni tre anni al Congresso Internazionale ICOH) e ai corsi brevi organizzati in tale occasione;

  2. la partecipazione ad eventi residenziali organizzati da Università, Regioni, Sezioni regionali SIMLII, altre Società scientifiche, Scuole di Specializzazione, ecc;

  3. la partecipazione ad iniziative ed attività sul piano regionale e locale cui siano riconosciute dal regolamento nazionale ECM crediti di formazione continua. Anche le due riviste che i soci SIMLII ricevono (Medicina del Lavoro e GIMLE) potranno sviluppare iniziative di formazione coordinate con questo programma. Notizie più dettagliate verranno in seguito pubblicate sul sito SIMLII.

Il programma MeLA, che si apre nella sua fase sperimentale il 3 luglio 2009, è centrato su cinque "casi" ed offre al medico la possibilità di cimentarsi con la pratica quotidiana e di approfondire le proprie conoscenze in maniera non nozionistica.

Il pacchetto formativo comprende tre argomenti:

  • le patologie da strumenti vibranti, con riferimento particolare agli aspetti di sorveglianza, diagnosi e prevenzione nei lavoratori esposti alle vibrazioni;

  • le affezioni muscoloscheletriche dell'arto superiore correlate con il lavoro con attenzione particolare all'utilizzo degli strumenti di valutazione del rischio e di aggiornamento ed educazione del personale addetto alla prevenzione;

  • la prevenzione e la sorveglianza dei tumori legati a esposizione professionale, con riferimento agli accertamenti e ai metodi di comunicazione e informazione più idonei per attuare il migliore controllo del rischio.

Il superamento di tutti i corsi del pacchetto dà diritto all'acquisizione di 5 crediti ECM validi per l'anno 2009.

Dato che ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore per l'anno 2010 si invitano tutti i Soci SIMLII a inviare all'indirizzo e-mail della Segreteria SIMLII il proprio nome, cognome, codice fiscale e indirizzo e-mail; solo i soci che avranno fornito questi dati potranno infatti avere nel 2010 l'iscrizione ai corsi a prezzo ridotto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti