15 Lug 2009
Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti
27 Giu 2009
Elenco nazionale dei Medici Competenti
Dal 3 luglio 2009 sarà online il programma di formazione a distanza (FAD) MeLA messo a punto dalla SIMLII.
Per accedere ai corsi basterà entrare nel sito della SIMLII e cliccare sul logo MeLA, oppure collegarsi direttamente al sito del progetto MeLA.
Dopo la compilazione della scheda di registrazione si può accedere al programma.
Per il 2009 il corso è aperto a tutti i medici ed è gratuito; questo consentirà di raccogliere commenti e suggerimenti sull'iniziativa e di valutare la qualità dell'offerta formativa. Se la fase sperimentale sarà positiva, nel 2010 verranno attivati 18 nuovi corsi; l'accesso sarà consentito previo pagamento di una quota di iscrizione, che sarà stabilita dalla SIMLII; ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore.
Il programma FAD è una delle quattro linee su cui si articola il nuovo programma SIMLII per la formazione permanente e l'accreditamento all'eccellenza.
Le altre sono:
la partecipazione al Congresso Nazionale SIMLII (e, ogni tre anni al Congresso Internazionale ICOH) e ai corsi brevi organizzati in tale occasione;
la partecipazione ad eventi residenziali organizzati da Università, Regioni, Sezioni regionali SIMLII, altre Società scientifiche, Scuole di Specializzazione, ecc;
la partecipazione ad iniziative ed attività sul piano regionale e locale cui siano riconosciute dal regolamento nazionale ECM crediti di formazione continua. Anche le due riviste che i soci SIMLII ricevono (Medicina del Lavoro e GIMLE) potranno sviluppare iniziative di formazione coordinate con questo programma. Notizie più dettagliate verranno in seguito pubblicate sul sito SIMLII.
Il programma MeLA, che si apre nella sua fase sperimentale il 3 luglio 2009, è centrato su cinque "casi" ed offre al medico la possibilità di cimentarsi con la pratica quotidiana e di approfondire le proprie conoscenze in maniera non nozionistica.
Il pacchetto formativo comprende tre argomenti:
le patologie da strumenti vibranti, con riferimento particolare agli aspetti di sorveglianza, diagnosi e prevenzione nei lavoratori esposti alle vibrazioni;
le affezioni muscoloscheletriche dell'arto superiore correlate con il lavoro con attenzione particolare all'utilizzo degli strumenti di valutazione del rischio e di aggiornamento ed educazione del personale addetto alla prevenzione;
la prevenzione e la sorveglianza dei tumori legati a esposizione professionale, con riferimento agli accertamenti e ai metodi di comunicazione e informazione più idonei per attuare il migliore controllo del rischio.
Il superamento di tutti i corsi del pacchetto dà diritto all'acquisizione di 5 crediti ECM validi per l'anno 2009.
Dato che ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore per l'anno 2010 si invitano tutti i Soci SIMLII a inviare all'indirizzo e-mail della Segreteria SIMLII il proprio nome, cognome, codice fiscale e indirizzo e-mail; solo i soci che avranno fornito questi dati potranno infatti avere nel 2010 l'iscrizione ai corsi a prezzo ridotto.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti