Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

News precedente

19 Feb 2010
Ancora sull'art. 40

Aggiornato l’Elenco Nazionale dei Medici Competenti (24 Feb 2010)

Aggiornato l’Elenco Nazionale dei Medici Competenti

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato data notizia dell’aggiornamento, alla data del 19 Febbraio 2010, dell'Elenco Nazionale dei Medici Competenti già istituito ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 81/2008 (clicca qui )


Il decreto del 4 marzo 2009, pubblicato sulla G.U. serie generale n.146 del 26 giugno 2009, ha previsto che l'Elenco Nazionale dei Medici Competenti di cui al comma 4 dell'articolo 38 del D. Lgs. 81/08 n. 81 sia istituito e tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute.
I medici che svolgono l'attività di medico competente sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione compilata in maniera leggibile, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività previsti dall'articolo 38 del sopra richiamato decreto legislativo (come modificato dal recente D.Lgs. 106/09). Inoltre si è tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni comportanti la perdita dei requisiti precedentemente autocertificati e/o la cessazione dello svolgimento dell'attività.

L’elenco nazionale e i modelli di autocertificazione sono disponibili in rete, presso il sito del Ministero (clicca qui ).


Il Ministero della salute provvede all’aggiornamento periodico dell’elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo della verifica comporta la cancellazione d'ufficio dall'elenco.
Per chiarimenti in merito alle autocertificazioni e per coloro i quali, pur avendo ricevuto attestazione di avvenuta ricezione, non dovessero comparire in elenco, è possibile contattare il funzionario responsabile - Dott. Renato Pesce - al numero telefonico 06.59943821.
Si rammenta, infine, che la mera iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio dell'attività di medico competente, per la quale è sempre indispensabile possedere i requisiti previsti dalla legge.

Fonte: Ministerosalute.it - 19 febbraio 2010

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti