Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Formazione A Distanza in Medicina del Lavoro (12 Mag 2010)

Formazione A Distanza in Medicina del Lavoro

Partirà dal 1° Giugno 2010 il nuovo programma SIMLII di Formazione A Distanza (FAD) per l'Educazione Continua in Medicina del Lavoro.

Il programma di educazione continua in medicina (ECM) è obbligatorio nel nostro paese per tutti gli operatori sanitari (dipendenti, convenzionati SSN, libero-professionisti). Da parte del Ministero della Salute è stato recentemente avviata la riorganizzazione del programma, a conclusione della fase sperimentale che si chiuderà entro l'anno, per cui l’offerta formativa potrà contenere anche attività di Formazione A Distanza (FAD) con tutoraggio o senza ( http://www.salute.gov.it/ecm/ecm.jsp ).
Per quanto riguarda i medici competenti, l’art 38 del D.Lgs. 81/08 prevede che per lo svolgimento di tale attività professionale i crediti ECM “dovranno essere conseguiti in misura non inferiore al 70% del totale nella disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”. L'adempimento è obbligatorio a partire dal prossimo programma triennale 2011-2013.
La SIMLII si occupa da tempo della formazione continua dei medici del lavoro e dei medici competenti, in considerazione del fatto che si tratta di una attività professionale specialistica caratterizzata da una notevole complessità e che richiede l’acquisizione di conoscenze e competenze sempre nuove. Perseguendo tale obiettivo, è stato quindi attivato un programma ECM di formazione a distanza (FAD) che sarà online a partire dal 1 giugno 2010. Tale programma comprende in totale 18 casi e alla conclusione consente l’acquisizione di 18 crediti ECM. In base alle nuove regole, se il completamento del pacchetto avviene entro l’anno in corso i 18 crediti ECM saranno validi per l’anno 2010, mentre qualora i 18 casi vengano terminati nel corso dell’anno prossimo i corrispondenti crediti ECM saranno validi per l’anno 2011.
Il pacchetto formativo, a pagamento, è offerto a tutti i medici ma ha particolare riferimento ai medici del lavoro e ai medici competenti. I soci SIMLII godranno ovviamente di un forte sconto sul costo totale del progamma FAD.

Altre informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito SIMLII ( www.simlii.org )

(E.R.)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti