Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Il Medico Competente dopo il D.Lgs 106/09: addetto alle visite o consulente globale per la tutela della salute in Azienda? (23 Feb 2011)

Il Medico Competente dopo il D.Lgs 106/09: addetto alle visite o consulente globale per la tutela della salute in Azienda?

Si svolgerà a Firenze il 25 maggio un Convegno Nazionale ECM sul ruolo attuale del medico competente.

Oratori, fra gli altri, il Dott. Beniamino Deidda, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Firenze e il nuovo Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli.

Programma e scheda d'iscrizione

La Medicina del Lavoro già da diverso tempo sta affrontando sotto diversi punti di vista, molteplici e complesse tematiche. Partendo dalla questione circa la sua collocazione e il suo agire, ovvero tutto quello che c'è da sapere circa le conoscenze mediche, le buone prassi, le linee guida e le leggi, fino ad arrivare al rapporto tra il medico del lavoro e le altre figure tecniche e manageriali coinvolte nei processi di stima e gestione dei rischi e della realizzazione e verifica dei programmi preventivi.
Attualmente il mondo del lavoro sta attraversando una fase molto particolare: da una fase di profonda trasformazione si sta passando ad uno stato di grave crisi con chiusura-ridimensionamento di aziende, casse integrazione di diverso tipo, contratti di solidarietà, revisione di alcuni meccanismi della globalizzazione e ristrutturazioni organizzative e tecnologiche.
In questo contesto, la Medicina del Lavoro può fornire un contributo cercando di inserire la prevenzione in modo adeguato e fin dall'inizio nella trasformazione in atto, che rischia di essere epocale. Potremmo ad esempio accreditarci come coloro che garantiscono ai nuovi modelli tecnologici, organizzativi, produttivi gradi adeguati di prevenzione, sicurezza e promozione della salute, in modo che una volta avviati non si trovino da subito a fare il conto con disturbi – disagio – malattie – infortuni. In ogni caso dovremo riorganizzare le nostre funzioni per saper da subito governare il nostro versante che il nuovo assetto ci richiederà.

http://www.medicocompetente.it/eventi/688/Il-Medico-Competente-dopo-il-D-Lgs-106-09-addetto-alle.htm

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti