Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

L'Ordine dei Medici di Ragusa dice “no” alle gare al ribasso (02 Mar 2011)

L'Ordine dei Medici di Ragusa dice “no” alle gare al ribasso

Dura presa di posizione dell'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa contro l'ennesima gara al ribasso (”Avviso pubblico per l'affidamento di incarico di medico competente”) indetta dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente–Corpo Forestale della regione Sicilia.


Con nota n. 155 del 23 febbraio 2011, a firma del Presidente dr. Salvatore Criscione e indirizzata all'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente della regione Sicilia, all'Ispettorato Dipartimentale di Ragusa e a tutti i medici competenti della stessa provincia, l'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha protestato contro il bando di “gara al ribasso” indetta dallo stesso ente per l'affidamento dell'incarico di medico competente.

Questo Ordine”, comunica la nota, “sottolinea che tale pratica non corrisponde a criteri di qualità dell'attività, di dignità e di rispetto del decoro professionale dei Medici” e prosegue, affermando: “L'Ordine dei Medici, pertanto, disapprova gare che si sostanziano esclusivamente nel criterio di economicità della prestazione in quanto non rispettose dei principi di deontologia professionale e pericolose per la salute dei cittadini e dei lavoratori, bene costituzionalmente protetto”.

La lettera conclude, quindi, invitando l'amministrazione a “revocare l'avviso pubblico al ribasso e ad adottare un nuovo criterio di selezione nel rispetto delle norme di deontologia medica”.

Si tratta di una puntualizzazione ufficiale molto importante che va nella giusta direzione della difesa della dignità e della professionalità di tutti i medici competenti e si invita tutti a tenerla ben presente, anche per proporne l'eventuale utilizzo, da parte di altri Ordini dei Medici provinciali, nell'ambito di situazioni analoghe.

(il testo della lettera è inserito nella sezione Documentazione/Affari generali del sito, per vederlo clicca qui)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti