È stata istituita la Commissione per gli Interpelli, prevista dall'art. 12 del D.Lgs. 81/08 e smi. A tale organismo possono essere inoltrati quesiti di ordine generale in merito all'applicazione della normativa in materia di tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro da parte degli organismi associativi di rilevanza nazionale degli enti territoriali e enti pubblici nazionali, dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative sul piano nazionale, dai consigli nazionali degli Ordini professionali.
La Commissione è stata istituita con decreto direttoriale in data 28 settembre 2011 e contestualmente è stato attivato l'indirizzo di posta elettronica: interpellosicurezza@lavoro.gov.it.
La Commissione è composta da:
designati dal Ministero del Lavoro:
Ing. Giusepppe Piegari (Direzione generale per l'attività ispettiva)
Dott. Lorenzo Fantini (Direzione generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro)
designati dal Ministero della Salute:
Dott. Giancarlo Marano (Direzione generale della prevenzione sanitaria)
Dott. Stefano Signorini (Segreteria tecnico scientifica ex-ISPESL)
designati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome:
Ing. Giovanna Rodriquenz (Regione Campania)
Dott. Alberto Andreani (Regione Marche)
Dott. Giuseppe Petrioli (Regione Toscana)
Dott. Alberto Chinaglia (Regione Veneto)
Le indicazioni fornite dalla Commissione costituiranno criteri interpretativi e direttivi per l'esercizio delle attività di vigilanza. I quesiti concernenti l'interpretazione della normativa dovranno essere di carattere generale, non attinenti, cioè, a problematiche aziendali specifiche.
Tutti gli interpelli saranno pubblicati nell'apposita sezione "Interpello Sicurezza" del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti