Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Rifare il punto sull'Allegato 3B (20 Mar 2013)

Rifare il punto sull'Allegato 3B

Sul sito ufficiale della SIMLII è stato reso noto un recente documento del GdL MeLC, che rimette in primo piano la discussione sull'Allegato 3B previsto dall'art. 40 del D.Lvo 81/08 e s.m.i., con le integrazioni e le indicazioni normative previste dal decreto ministeriale del 2012.

"Nelle ultime settimane si è registrato, tra i Medici Competenti, una crescente inquietudine legata a quella che, impropriamente, viene da molti considerata la prossima obbligatoria scadenza dell'invio dell'Allegato 3B previsto dall'art. 40 del DL 81/08 e s.m.i., cioè il prossimo 30 marzo 2013 (in realtà il periodo sperimentale di quest'anno posticipa la relativa scadenza al 30 giugno 2013).

Tale preoccupazione è stata accentuata da singolari interpretazioni da parte di alcuni OO.VV., che hanno richiesto perentoriamente l'adempimento dell'invio, minacciando la irrogazione di sanzioni a partire dal 30 giugno p.v. data in cui, secondo tale interpretazione errata, la sospensione prevista dal decreto ministeriale del 9 luglio 2012 sarebbe già cessata.

La vicenda relativa a questo peculiare aspetto dell'attività professionale del medico del lavoro è vissuta con grande difficoltà dalla maggioranza dei Medici Competenti. Il GdL MeLC, raccogliendo le sollecitazioni provenienti da colleghi distribuiti in tutto il territorio nazionale, ha raccolto queste considerazioni in un recente documento, disponibile per chi lo volesse consultare, già rimesso all'attenzione del Presidente e dei componenti del direttivo nazionale SIMLII per le necessarie valutazioni.

Nel documento, tra l'altro, viene proposto di richiedere un incontro urgente di una delegazione della SIMLII con esponenti del Ministero della Salute, della Conferenza delle Regioni e dell'INAIL (ex-ISPESL) per rappresentare in quella occasione le criticità rilevate e iniziare, finalmente, un percorso di reale consultazione che possa sfociare nella modifica dello stesso Allegato e contribuire a una corretta fase di sperimentazione del sistema informativo che, a quanto pare, si sta già mettendo a punto."

(dal sito ufficiale SIMLII: www.simlii.it - il documento integrale è stato inserito nella sezione Documentazione/Affari generali del sito, cliccare qui per scaricarlo).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti