E' mancato all'affetto dei suoi cari e di tutti i suoi allievi e collaboratori, ieri pomeriggio (27 maggio) il prof. Duilio Casula, già ordinario della Disciplina, fondatore di uno dei primi istituti di Medicina del Lavoro del nostro paese e presidente emerito della SIMLII.
Nato a Gesturi nel 1916, cagliaritano di adozione, il prof. Duilio Casula è stato un personaggio di spicco nel mondo accademico e politico.
Professore ordinario di Medicina del Lavoro a Cagliari dal 1963, fu direttore e fondatore del moderno Istituto di Medicina del Lavoro, dove raggiunse progressivamente notevoli risultati a partire dalla realizzazione di un centro studi sulle malattie professionali (in particolare silicosi e saturnismo, allora assai diffuse in Sardegna per le rilevanti attività minerarie) e con la realizzazione di un Istituto dotato di una propria sede, autonomia amministrativa e centro di una delle più importanti scuole di Medicina del Lavoro europee. Ebbe incarichi di prestigio nella C.E.C.A., a partire dalla metà degli anni 70 e partecipò all'attività di elaborazione di criteri e normative a livello europeo.
Rettore dell’Università di Cagliari dal 1979 al 1991, si è impegnato a fondo nell’opera di razionalizzazione e modernizzazione dell’Ateneo. Da ricordare in quegli anni la costituzione della cittadella universitaria di Monserrato, che ha accorpato parte significativa degli istituti scientifici e il Policlinico Universitario.
Impegnato nella vita politica e sociale, è stato consigliere e vice-sindaco del comune di Cagliari.
Può essere considerato uno dei padri fondatori della Medicina del Lavoro e protagonista della evoluzione della disciplina, dalla sua iniziale caratterizzazione clinica all’attuale intento preventivo, che ha contribuito a delineare anche partecipando ai lavori di preparazione della riforma sanitaria del 1978. Presidente della SIMLII dal 1970, negli anni della contestazione sindacale e della promulgazione dello Statuto dei Lavoratori ha caratterizzato il suo mandato con una politica di apertura alle rappresentanze del mondo del lavoro e di difesa del prestigio della Disciplina.
Spirito acuto e carismatico, sino agli ultimi mesi della sua vita ha frequentato il suo Istituto senza smettere di scrivere e di studiare, sempre vicino ai suoi tanti allievi giovani o ormai divenuti docenti universitari, medici ospedalieri, medici competenti della regione Sardegna e oltre.
Riteniamo doveroso, quindi, ricordarne l'esempio e la figura e dolerci per la sua scomparsa, partecipando commossi al dolore dei familiari e di tutti i medici del lavoro della sua amata Sardegna e di tutta Italia.
Sul sito della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale la commemorazione pronunciata alle esequie da parte del prof. Piero Apostoli, Presidente della Società (clicca qui)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti