Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Convegno Nazionale "LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI TRASPORTI TERRESTRI: RUOLO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE, DELLE PARTI SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI" (25 Apr 2014)

Convegno Nazionale

Si terrà a Pisa, il 25 giugno prossimo, il Convegno Nazionale sulla salute e sicurezza nei trasporti terrestri organizzato dall'U.O. Medicina Preventiva del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e dalla SIMLII. Nel corso del Convegno saranno iluustrate, fra l'altro, le Linee Guida predisposte da un gruppo di lavoro della SIMLII.

Sono previsti 6 crediti ECM.

La partecipazione sarà gratuita ma a numero chiuso. Il programma è scaricabile da qui mentre la scheda di iscrizione si può compilare da qui

I contenuti del Convegno sono stati pensati per i Medici Competenti, i Medici del Lavoro e tutti gli operatori non medici che devono affrontare le problematiche della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria del personale addetto alla guida nel comparto dei trasporti terrestri.
Il comparto è caratterizzato da una notevole complessità e variabilità in funzione delle diverse dimensioni aziendali, delle tipologie di trasporto considerato (ferroviario, stradale, intraziendale), del tipo di trasporto (persone o merci, anche pericolose), dell'organizzazione del lavoro anche in funzione della tipologia di titolarità delle commesse (lavoro in proprio o per conto terzi).
Il comparto in questione presenta una variegata gamma di situazioni in cui i medici del lavoro sono chiamati a collaborare con altri soggetti per l'individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi specifici e per la sorveglianza sanitaria. Anche i riferimenti legislativi sono diversi in funzione della tipologia di sorveglianza sanitaria e di giudizio di idoneità richiesto.
Il Convegno vuole presentare le Linee Guida che la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ha predisposto, con l'illustrazione di tutti gli aspetti trattati, dalla descrizione dei compiti lavorativi, all'esposizione ai rischi professionali, agli infortuni e incidenti, ai disturbi e alle patologie professionali fino alle modalità di sorveglianza sanitaria, alla normativa e alle misure di prevenzione necessarie alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori del comparto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti