Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro 2001 (13 Apr 2001)

Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro 2001

Nell'ambito dell'organizzazione delle proprie attività ed in seguito alla decisione del Board, l'Agenzia di Bilbao ha pianificato i lavori per la Settimana Europea per la Salute e Sicurezza 2001, focalizzando l'obiettivo sulla "Prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro".

Le azioni di promozione del suddetto evento si svolgeranno nel mese di ottobre.

In Italia la Settimana Europea si svolgerà dal 22 al 26 ottobre 2001.

Nel novembre 2000 il Parlamento Europeo ha approvato un Programma sulla Prevenzione degli Incidenti, garantendo all'Agenzia un finanziamento di 5 milioni di Euro per supportare azioni mirate di sviluppo e disseminazione di Buone Pratiche per la riduzione degli incidenti nelle PMI, a livello europeo. L'implementazione del suddetto programma è stata al vaglio dei rappresentanti del Board nell'incontro del 15/16 marzo.

La priorità che le tematiche relative alla prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro rivestono nell'ambito della Settimana Europea 2001 si rivela come un importante approccio teso a costruire future strategie di prevenzione, in grado di ridurre l'ingente numero di infortuni che ancora caratterizza la realtà delle imprese europee, in particolare quelle con meno di 50 lavoratori, come si evince dagli ultimi rapporti dell'Eurostat.

La campagna di sensibilizzazione, in virtù del proprio slogan Success is no accident, mira a promuovere attività di comunicazione ed informazione a livello di luoghi di lavoro e a facilitare lo scambio di Buone Pratiche per la prevenzione degli incidenti nelle PMI, sulla base di un modello che incontri le esigenze dei lavoratori e dia enfasi alla motivazione degli stessi.

L'Agenzia curerà in generale la gestione della Settimana Europea mentre il network tripartitico dei FOP sarà responsabile dell'organizzazione decentralizzata a livello di Stati Membri.

E' inoltre prevista la costituzione di un gruppo di lavoro per l’Agenzia, con rappresentanti di ciascun Paese, deputato a coordinare tutte le attività nazionali relative al Programma PMI/Settimana Europea. Le premiazioni per le migliori Buone Pratiche, il Colloquium e la cerimonia ufficiale che si terrà a Bruxelles il 22/23 novembre 2001, di concerto con la Presidenza Belga, rappresentano delle significative attività che supportano la generale filosofia della Settimana Europea.

L'obiettivo è quello di promuovere lo scambio di GP, sensibilizzare gli Stati Membri a pubblicizzare e ad intervenire su questo argomento, motivare le PMI stesse, incrementare il numero di GP nazionali da presentare sul sito dell'Agenzia.

Sei categorie sono state identificate per la premiazione delle Buone Pratiche:

  • Good Practice e programmi innovativi di prevenzione degli incidenti;
  • Good Practice e la prevenzione di cadute e scivolamenti;
  • Good Practice e la gestione della prevenzione degli incidenti;
  • Good Practice e la prevenzione degli incidenti nei settori costruzioni, agricoltura e pesca;
  • Good Practice e programmi di formazione innovativi per la prevenzione degli incidenti;
  • Good Practice e organizzazione di network/partenariati per la prevenzione degli incidenti.

Sono invitate a partecipare imprese ed organizzazioni coinvolte a livello di Stati Membri nell'implementazione di esempi di Good Practice per la prevenzione degli incidenti.

Per quanto concerne gli esempi di Buone Pratiche da selezionare per la premiazione, i FOP sono responsabili della raccolta e della valutazione, con l'ausilio del network nazionale e dei membri nominati per il gruppo Programma PMI/Settimana Europea.

Il termine per la presentazione delle nominations è il 1° luglio 2001.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti