Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

News successiva

27 Gen 2017
Grave perdita per la Medicina del Lavoro

News precedente

28 Set 2016
E' nato il SINP!

Convegno "INVECCHIAMENTO ATTIVO. IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA PER LO SVILUPPO DI POLITICHE MIRATE" (04 Gen 2017)

Convegno

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e la International Commission on Occupational Health organizzano il 14 marzo p.v., con la collaborazione del Comune di Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, la Conferenza Internazionale Active ageing. From research to action oriented policies.

Programma: https://medicocompetente.it/documenti/1093/Active-Ageing-Florence.htm

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e può essere richiesta esclusivamente compilando il modulo (https://medicocompetente.it/documenti/1094/Active-ageing-iscirizione.htm) ed inviandolo all’indirizzo activeageing@inail.it entro e non oltre il 20 febbraio p.v.

La partecipazione è comunque subordinata ad una positiva comunicazione di accettazione della richiesta di iscrizione da parte della Segreteria Organizzativa.

L’invecchiamento caratterizza la società a livello globale, con un impatto rilevante sulla composizione della popolazione generale che entro il 2060, secondo alcune stime, sarà caratterizzata da oltre il 25% di soggetti over 60 in Europa, Nord America e larga parte dell’Asia e del Sud America. Al di là degli effetti sui sistemi sociali e sanitari dei singoli paesi, l’invecchiamento della popolazione è destinato ad avere conseguenze importanti anche nel mondo del lavoro, per la necessità di garantire soluzioni adeguate per lo sviluppo di una vita lavorativa sostenibile e di un invecchiamento attivo ed in buona salute nel contesto dei cambiamenti organizzativi del lavoro e dello sviluppo tecnologico. Molte sono le attività già messe in atto a livello europeo, dove l’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha sviluppato campagne dedicate ed è costantemente impegnata nell’individuazione di buone pratiche per favorire l’invecchiamento attivo, fornendo informazioni e strumenti preziosi per la realizzazione di specifiche policy in grado di supportare la piena inclusione del lavoratore anziano nel mondo del lavoro. La Conferenza, organizzata a margine del Mid Term Meeting dell’ICOH, riunisce importanti relatori internazionali per affrontare le problematiche relative all’invecchiamento attivo della popolazione lavorativa sia attraverso una analisi del contesto attuale ed in prospettiva futura, sia grazie alla presentazione di modelli per l’integrazione del lavoratore anziano nel mondo del lavoro mediante interventi di sorveglianza sanitaria e promozione della salute mirati, tenendo anche conto delle conseguenze della introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro dovute all’innovazione ed al rapido sviluppo tecnologico. I lavori saranno conclusi da una tavola rotonda i cui partecipanti discuteranno su come sfruttare le attuali conoscenze per la definizione e lo sviluppo di politiche di settore sempre più efficaci

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti