01 Ott 2018
Conclusa la tornata elettorale SIML 2018
La Società Italiana di Medicina del Lavoro è stata inclusa nell'elenco delle scietà scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche accreditate ai sensi del D.M. 2 agosto 2017 del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche che, ai sensi del D.M. 2 agosto 2017, sono abilitate a esitare linee guida per medici e operatori sanitari, secondo quanto previsto dall’articolo 6 della Legge 24/17 (responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria): “qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida, come definite e pubblicate ai sensi di legge.”
Nell’elenco, pubblicato sul sito ufficiale del Ministero, sono state incluse 293 società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche positivamente valutate in relazione alla documentazione richiesta. Escluse dalla lista le società o associazioni che non hanno allegato, come richiesto dal Decreto ministeriale, lo statuto e quelle i cui statuti, aggiornati successivamente al DM citato, non risultavano aderenti ai requisiti previsti.
Oltre alla SIML si rileva la presenza anche di altre associazioni del settore della prevenzione sanitaria nei luoghi di lavoro, tra cui AIRM e AMNA.
Per scaricare l'elenco completo ministeriale cliccare qui
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti