Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Censimento per stima dei MC che intendono effettuare l'esame per medico autorizzato e osservazioni SIML sul D.Lgs 101/2020 (03 Ott 2020)

Censimento per stima dei MC che intendono effettuare l'esame per medico autorizzato e osservazioni SIML sul D.Lgs 101/2020

La SIML invita tutti i Soci - e tutti i colleghi Medici Competenti interessati - a rispondere alle domande del sondaggio proposto dalla SIML, assicurando che i dati rilevati saranno trattati in forma collettiva e anonima esclusivamente per le finalità della presente indagine.

Per accedere al sondaggio cliccare qui

Dal sito SIML:

La Direttiva Euratom CE 2013/95, recepita di recente con il D. Lgs. n. 101 del 31/07/2020 entrato in vigore il 27/08/2020, individua le norme di sicurezza per la protezione nei confronti dei pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti per i lavoratori e per la popolazione generale. Tra le varie disposizioni in materia una inattesa novità precisa che l'esercizio della sorveglianza sanitaria di tutti i lavoratori classificati esposti (categorie A e B) deve essere riservato esclusivamente ai "medici autorizzati" iscritti nell'elenco del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (cfr. comma 2 art. 134 DL cit.), stabilendo un periodo transitorio di due anni entro il quale i Medici Competenti che svolgono attualmente sorveglianza per lavoratori radio-esposti di categoria B possano eventualmente adeguarsi a questa nuova previsione di legge.

Consapevole delle notevoli difficoltà derivanti dall'imprevista situazione venutasi a creare, la Società Italiana di Medicina del Lavoro ha inviato alcune osservazioni ai Ministeri competenti e all'Istituto Superiore di Sanità (vedi lettera a seguito) e sta, inoltre, valutando alcune ipotesi operative per venire incontro alle legittime esigenze dei soci e di tutti i Medici Competenti che intendono continuare ad assicurare l'attività di sorveglianza sanitaria anche ai lavoratori radio-esposti come fatto sinora. A tale proposito ha inteso, preliminarmente, indire un censimento per ottenere una stima dei professionisti interessati a presentarsi per l’abilitazione a medico autorizzato nel primo esame utile per l’abilitazione.

Si invitano dunque tutti i Soci - e tutti i colleghi Medici Competenti interessati - a rispondere alle domande del sondaggio proposto, assicurando che i dati rilevati saranno trattati in forma collettiva e anonima esclusivamente per le finalità della presente indagine.

Per accedere al sondaggio cliccare qui

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti