Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Visita virtuale alla mostra "Bernardino Ramazzini primo medico del lavoro" (04 Dic 2020)

Visita virtuale alla mostra "Bernardino Ramazzini primo medico del lavoro"

i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO) ospitano un’esposizione che ripercorre la vicenda umana e professionale di Bernardino Ramazzini, autore del De Morbis Artificum Diatriba che ha portato alla nascita della moderna medicina del lavoro.


La rassegna, curata da Manuela Rossi e Tania Previdi, ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con Archivio storico comunale e Biblioteca multimediale Loria di Carpi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena, dell’Università degli Studi di Padova, col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Assicoop Modena, presenta una serie di documenti originali, prime edizioni dei libri di Ramazzini, volumi a stampa coevi, dipinti di autori quali Guercino, Antonio Cifrondi, Giuseppe Graziosi che contestualizzano l’ambiente in cui il medico carpigiano si è trovato a operare.

VISITA VIRTUALE


Autore: La Redazione

Censimento per stima dei MC che intendono effettuare l'esame per medico autorizzato e osservazioni SIML sul D.Lgs 101/2020 (03 Ott 2020)

Censimento per stima dei MC che intendono effettuare l'esame per medico autorizzato e osservazioni SIML sul D.Lgs 101/2020

La SIML invita tutti i Soci - e tutti i colleghi Medici Competenti interessati - a rispondere alle domande del sondaggio proposto dalla SIML, assicurando che i dati rilevati saranno trattati in forma collettiva e anonima esclusivamente per le finalità della presente indagine.

Per accedere al sondaggio cliccare qui

Autore: La Redazione

Rilasciata una nuova versione della Cartella Sanitaria Informatizzata ASPED2000NE (28 Set 2020)

Rilasciata una nuova versione della Cartella Sanitaria Informatizzata ASPED2000NE

E' stata rilasciata una nuova versione (2.4.4) di Asped2000NE, la Cartella Sanitaria e di Rischio e DOSP informatizzati.

Sono molte le novità, a partire dai nuovi riferimenti alle norme sulla privacy, al nuovo Decreto Legislativo sulle Radiazioni Ionizzanti (101/2020) e a varie modifiche, molte delle quali richieste dagli utenti.

L'aggiornamento può essere scaricato dalla pagina del nostro informatico di riferimento, sotto la voce ASPED2000NE e successivamente "Aggiornamento alla versione 2.4.4.

Nel testo completo le principali modifiche apportate.

Autore: La Redazione

Scade l'11 settembre il termine per l'iscrizione al SIML Digital Click (10 Set 2020)

Scade l'11 settembre il termine per l'iscrizione al SIML Digital Click

Al posto del Congresso Nazionale quest'anno, causa pandemia, SIML ha organizzato un evento on-line, gratuito.

Occorre iscriversi a questo indirizzo : https://www.med3.it/public/it/siml_digital

Autore: La Redazione

Entrano in vigore oggi, 27 agosto, le nuove norme sulla radioprotezione (27 Ago 2020)

Entrano in vigore oggi, 27 agosto, le nuove norme sulla radioprotezione

Entra in vigore il 27 agosto 2020 il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 di recepimento direttiva 59/2013/Euratom dal titolo "Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117. (20G00121).

Il Decreto introduce nel nostro Paese importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, adeguando la normativa vigente a quanto previsto in sede europea.

Sul sito PAF pubblicate le principali novità: https://www.puntosicuro.it/_resources/report_paf_18_08_20_direttiva_euratom.docx.pdf


Autore: La Redazione

On line il Corso FAD gratuito “Il ruolo del Medico Competente nella gestione del rischio di contagio da COV-SARS2” promosso da SIML. (30 Lug 2020)

On line il Corso FAD gratuito “Il ruolo del Medico Competente nella gestione del rischio di contagio da COV-SARS2” promosso da SIML.

L’obiettivo del Progetto formativo è di fornire al Medico del Lavoro ed al Medico Competente un aggiornamento sugli aspetti tecnico-scientifici della pandemia e di fornire raccomandazioni operative sulle modalità di gestione dei vari aspetti dell’infezione da Sars Cov 2 in ambito lavorativo.

Il Corso, accreditato per le discipline Medicina del Lavoro, Medicina Legale ed Igiene, darà diritto, superato il test di apprendimento, a n. 20,8 crediti ECM.

In ragione della continua evoluzione della situazione, il Corso FAD rimarrà disponibile solo tre mesi (luglio/ottobre).

Per accedere: http://www.med3.it/corsi/accessoCOVIDSIML2020.php

Il collegamento può essere effettuato anche dalla home page del portale del Provider www.med3.it

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti