15 Apr 2001
E' nato il Sito Ufficiale della S.I.M.L.I.I.
La nuova legge quadro sul consumo d'alcol (LEGGE 30 marzo 2001, n. 125) comprende anche una parte riguardante la sicurezza sul lavoro.
Nelle aziende a maggior rischio di infortuni (individuate con un decreto che dovrà essere emanato) è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche.
I controlli sono demandati ai Medici Competenti ed ai Medici del Lavoro delle ASL.
La parte che interessa i medici competenti:
(Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)
- Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
- Per le finalità previste dal presente articolo i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente dal medico competente ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), dei decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni, ovvero dai medici del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro con funzioni di vigilanza competenti per territorio delle aziende unità sanitarie locali.
Sul sito Sicurezzaequalità troverete il testo completo.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti