Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Ancora sull'art. 40 (19 Feb 2010)

Ancora sull'art. 40

Sono pervenute (e continuano ad arrivare) numerose segnalazioni da parte di medici competenti di diverse regioni che comunicano che alcuni Servizi di vigilanza li hanno sollecitati, verbalmente o per iscritto, in genere a mezzo e-mail, a inviare le informazioni previste dall’art. 40 del D.Lgs 81/08 anche relativamente alla sorveglianza sanitaria effettuata nell’anno 2009 utilizzando, in attesa della definizione del nuovo modello, la griglia di raccolta dati già approntata lo scorso anno (anche citando a supporto delibere o altre disposizioni a livello regionale a suo tempo emanate).
Appare necessario puntualizzare tale aspetto, che riveste una importanza fondamentale per l'attività professionale quotidiana di tutti i medici competenti

Autore: ramiste

Burnn-out: un articolo sul Corriere della Sera (17 Gen 2010)

Burnn-out: un articolo sul Corriere della Sera

Poche volte le patologie professionali sono argomento di articoli di giornali nazionali.

Per questo si segnala un'nteressante articolo del Corriere della Sera sul burn-out dei medici.

Autore: La Redazione

Revisione IARC della valutazione di cancerogenicità di alcuni agenti chimici e lavorazioni connesse (14 Gen 2010)

Revisione IARC della valutazione di cancerogenicità di alcuni agenti chimici e lavorazioni connesse

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha recentemente pubblicato i risultati preliminari del gruppo di lavoro che nello scorso ottobre 2009 ha sottoposto a rivalutazione il potere cancerogeno di un certo numero di composti chimici, miscele complesse ed esposizioni professionali, allo scopo di meglio identificare i rispettivi organi bersaglio e i meccanismi di cancerogenicità.

Autore: ramiste

Stress lavoro-correlato: presentatate Linee di Indirizzo della Toscana e della Lombardia (12 Gen 2010)

Stress lavoro-correlato: presentatate Linee di Indirizzo della Toscana e della Lombardia

La Regione Toscana e la Regione Lombardia hanno dato un contributo al tema di scottante attualità presentando le rispettive linee generali per orientare tutti gli operatori della sicurezza.

Il documento proposto dalla Regione Toscana è reperibile a questo indirizzo, dove è possibile anche scaricare materiale di un recente Convegno dedicato al tema.

Il documento lombardo è scaricabile qui.

Autore: La Redazione

Pubblicata una nuova Direttiva del Parlamento Europeo sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro. (12 Gen 2010)

Pubblicata una nuova Direttiva del Parlamento Europeo sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro.

E' stata pubblicata la direttiva 2009/148/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro. La nuova direttiva 2009/148/CE sostitusce, dal 5 gennaio 2010, la precedente direttiva del 1983, che ha subito, negli anni, diverse e sostanziali modifiche alcune delle quali, fra l'altro, già recepite dal nostro ordinamento ed abroga esplicitamente la direttiva del 1983 e le sue successive modifiche lasciando però inalterati i termini di recepimento degli obblighi connessi.

Autore: La Redazione

Nessun obbligo di trasmissione dell’Allegato 3B per l’anno 2010 (04 Gen 2010)

Nessun obbligo di trasmissione dell’Allegato 3B per l’anno 2010

Non essendo stato emanato il decreto ministeriale relativo, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di trasmissione dei dati previsto dall’articolo 40 del D.Lgs. 81/08, attraverso l’attuale allegato 3B.

Autore: ramiste

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti