Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica (31 Dic 2012)

La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica

La legge di stabilità 2013 prevede entro 60 giorni dall'entrata in vigore della stessa, una verifica straordinaria da parte dell'Inps nei confronti del personale sanitario dichiarato inidoneo allo svolgimento delle mansioni assegnate. Le modalità di attuazione della verifica sono stabilite con decreto interministeriale (Ministro della salute, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Ministro dell'economia e delle finanze), da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Autore: La Redazione

Grande successo per il 75° Congresso Nazionale SIMLII (20 Ott 2012)

Grande successo per il 75° Congresso Nazionale SIMLII

Più di 1300 partecipanti (1600 se consideriamo relatori, ospiti, invitati ecc), numerosissime Sessioni Scientifiche con relazioni e comunicazioni seguite dai partecipanti fino alle 19 di sera. Riunioni delle Sezioni Nazionali, del GdL Medici Competenti, dell'ICOH, dell'Airm, della Ramazzini. Il 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale viene archiviato come uno dei migliori Congressi di sempre.

Autore: La Redazione

Nuova versione di Asped2000NE (21 Set 2012)

Nuova versione di Asped2000NE

Grandi novità per la Cartella sanitaria e di rischio "Asped2000NE": viene rilasciata oggi la versione 2 del software, comprensiva di file di installazione automatizzato. Per questa versione il team di sviluppo (composto dai Medici del Lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dal Dott. Russo) ha puntato alla correzione di problemi apparsi in precedenza e alla creazione di un manuale di istruzioni.

Eleonora Lollini ha seguito il team nelle varie fasi di sviluppo per poter condensare in circa 70 pagine l'utilizzo del software. Si tratta di un testo facilmente comprensibile a prescindere la proprio livello di informatizzazione e se ne consiglia quindi la lettura sia ai nuovi utenti sia agli utilizzatori delle versioni precedenti.

A novembre si terrà a Pisa un Corso teorico pratico, parte delle iniziative volte a diffondere l'informatizzazione nella Medicina del Lavoro e l'adozione di Asped2000NE in particolare. Purtoppo i posti sono già esauriti ma si conta di organizzare quanto prima una nuova edizione.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Iscrizione al Congresso Nazionale SIMLII con tariffa agevolata (03 Set 2012)

Iscrizione al Congresso Nazionale SIMLII con tariffa agevolata

La Segreteria Organizzativa della SIMLII informa che il 15 settembre sarà la data ultima per iscriversi al Congresso di Brescia/Bergamo (17/19 ottobre) usufruendo di una tariffa agevolata. Dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in sede Congressuale e la consegna del Kit Congressuale non è garantita.

Si ricorda che il Congresso ha otternuto un riconoscimento di 17 ECM a cui andranno aggiunti quelli che la SIMLII farà avere agli iscritti tramite la partecipazione ai corsi on-line.

Per visualizzare il programma, per ogni ogni informazione e per iscriversi accedere al sito SIMLII

Autore: La Redazione

Indagine sull'attività professionale di "Medico Competente" (27 Ago 2012)

Indagine sull'attività professionale di "Medico Competente"

La Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale ha concesso il suo patrocinio a una indagine conoscitiva sull'attività professionale e su alcuni altri importanti aspetti insiti nello svolgimento dell'attività professionale del "medico competente".

Autore: La Redazione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B dell'art. 40 D.Lgs 81/08 (27 Lug 2012)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B dell'art. 40 D.Lgs 81/08

E' uffciale: il decreto che prevede l'invio da parte dei medici competenti dei dati aggregati sanitari e di rischio (Allegato 3B ) e i contenuti della cartella sanitaria e di rischio (allegato 3B) del D.Lga 81/08 è stato pubblicato ieri 26 luglio in Gazzetta Ufficiale.

Dopo una sperimentazione di un anno diventerà sanzionabile il mancato invio dei dati richiesti. Il termine di invio dei dati per il periodo sperimentale sarà il 30 giugno 2013.

I dati richiesti e i contenuti della cartella sono quelli ipotizzati su molti siti negli ultimi mesi.

Il testo della Gazzetta.

Autore: La Redazione

Corso teorico pratico sull'uso della Cartella Sanitaria Informatizzata Asped2000 NE (22 Giu 2012)

Corso teorico pratico sull'uso della Cartella Sanitaria Informatizzata Asped2000 NE

Si terrà a Pisa a Novembre un corso teorico-pratico di base: "La cartella sanitaria e di rischio informatizzata ASPED2000NE alla luce del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni".

Il Corso è stato accreditato con 14 crediti ECM.

I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Giornata nazionale di studio su Salute e Sicurezza sul Lavoro al Senato della Repubblica (12 Giu 2012)

Giornata nazionale di studio su Salute e Sicurezza sul Lavoro al Senato della Repubblica

Si terrà il prossimo lunedì 25 giugno, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, la “Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro” promossa dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta dal sen. Oreste Tofani.

Autore: La Redazione

Programma formativo ECM a Roma (08 Giu 2012)

Programma formativo ECM a Roma

La Sezione Laziale-Abruzzese della SIMLII insieme all'Università La Sapienza di Roma organizzano un interessatnte programma di formazione residenziale.

Il programma della formazione residenziale è scaricabile qui. E' previsto anche un innovativo programma di formazione interattiva. Il programma è scaricabile qui.

Autore: La Redazione

Pubblicate le motivazioni della sentenza ETERNIT (15 Mag 2012)

Pubblicate le motivazioni della sentenza ETERNIT

Sono disponibili in rete le motivazioni della condanna dei responsabili Eternit. Si tratta di 713 pagine, molte delle quali veramente istruttive e interessanti anche dal punto di vista scientifico.

La sentenza, come viene ricordato anche nelle motivazioni, è arrivata dopo una serie di sessantasei udienze celebrate in due anni e mezzo di processo davanti al tribunale torinese. Il pool è stato coordinato da Raffaele Guariniello.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti