i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO) ospitano un’esposizione che ripercorre la vicenda umana e professionale di Bernardino Ramazzini, autore del De Morbis Artificum Diatriba che ha portato alla nascita della moderna medicina del lavoro.
La rassegna, curata da Manuela Rossi e Tania Previdi, ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con Archivio storico comunale e Biblioteca multimediale Loria di Carpi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena, dell’Università degli Studi di Padova, col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Assicoop Modena, presenta una serie di documenti originali, prime edizioni dei libri di Ramazzini, volumi a stampa coevi, dipinti di autori quali Guercino, Antonio Cifrondi, Giuseppe Graziosi che contestualizzano l’ambiente in cui il medico carpigiano si è trovato a operare.
Autore: La Redazione
La SIML invita tutti i Soci - e tutti i colleghi Medici Competenti interessati - a rispondere alle domande del sondaggio proposto dalla SIML, assicurando che i dati rilevati saranno trattati in forma collettiva e anonima esclusivamente per le finalità della presente indagine.
Per accedere al sondaggio cliccare qui
Autore: La Redazione
E' stata rilasciata una nuova versione (2.4.4) di Asped2000NE, la Cartella Sanitaria e di Rischio e DOSP informatizzati.
Sono molte le novità, a partire dai nuovi riferimenti alle norme sulla privacy, al nuovo Decreto Legislativo sulle Radiazioni Ionizzanti (101/2020) e a varie modifiche, molte delle quali richieste dagli utenti.
L'aggiornamento può essere scaricato dalla pagina del nostro informatico di riferimento, sotto la voce ASPED2000NE e successivamente "Aggiornamento alla versione 2.4.4.
Nel testo completo le principali modifiche apportate.
Autore: La Redazione
Al posto del Congresso Nazionale quest'anno, causa pandemia, SIML ha organizzato un evento on-line, gratuito.
Occorre iscriversi a questo indirizzo : https://www.med3.it/public/it/siml_digital
Autore: La Redazione
Entra in vigore il 27 agosto 2020 il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 di recepimento direttiva 59/2013/Euratom dal titolo "Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117. (20G00121).
Il Decreto introduce nel nostro Paese importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, adeguando la normativa vigente a quanto previsto in sede europea.
Sul sito PAF pubblicate le principali novità: https://www.puntosicuro.it/_resources/report_paf_18_08_20_direttiva_euratom.docx.pdf
Autore: La Redazione
Il Corso, accreditato per le discipline Medicina del Lavoro, Medicina Legale ed Igiene, darà diritto, superato il test di apprendimento, a n. 20,8 crediti ECM.
In ragione della continua evoluzione della situazione, il Corso FAD rimarrà disponibile solo tre mesi (luglio/ottobre).
Per accedere: http://www.med3.it/corsi/accessoCOVIDSIML2020.php
Il collegamento può essere effettuato anche dalla home page del portale del Provider www.med3.it
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti