Buongiorno a tutti.
Per la,prima volta devo fare una denuncia di malattia professionale e ho bisogno di aiuto.
Mi pare di aver capito che come medico del lavoro non ho la possibilità di farla per via telematica. E’ corretto o sono io che ho capito male?
Se non la posso fare per via telematica, come la devo fare?
Esistono dei modelli che facciano da guida? (Ho guardato sul sito Inail ma non li ho trovati).
Se poi avete qualche altro suggerimento ringrazio chi mi risponderà
Cordialmente
Non sono davanti alla piattaforma per darti indicazioni più precise adesso,ma devi accedere come medico di famiglia e non come medico competente.
E' corretto, in qualità di Medico Competente non puoi fare l'invio telematico dei certificati, né di infortunio, né di malattia professionale. Lo puoi fare in qualità di medico di medicina generale, se lo sei. I moduli li puoi recuperare presso una sede INAIL, ma si possono scaricare anche dalla rete.
Quando entri nell'area riservata del portale INAIL ti chiede in che veste vuoi operare per quella sessione: Medico Competente, Medico esterno, Utente con credenziali dispositive, Utente dell'applicazione Cruscotto MC.
La voce con cui entrare per la denuncia di Infortuni/malattie prof. è "Medico esterno". Con questo profilo ti accorgerai poi che il portale si impalla ogni 3 secondi e la compilazione dei campi con il menu a tendina è fatto solo per chi ha pazienza e tempo da perdere, ma certamente non per chi deve lavorare.
Perciò alla fine ti conviene stampare i moduli INAIL che abbiamo sempre usato, compilarli a mano o al PC, se trovi quelli editabili, scannerizzarli e mandarli via PEC ai soliti destinatari.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Consiglio di non effettuare denuncia ma di inviare al Patronato.
Il dipendente sarà seguito anche in caso di contenzioso.
Inoltre il MC non è retribuito per la denuncia, a meno che non chieda di farsi pagare dal dipendente.
Se non ricordo male.......
Codice penale art. 365
Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d'ufficio (1), omette o ritarda di riferirne all'Autorità indicata nell'articolo 361, è punito con la multa fino a cinquecentosedici euro.
Questa disposizione non si applica quando il referto (2) esporrebbe la persona assistita a procedimento penale [384] (3).
D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124
art.139. È obbligatoria per ogni medico, che ne riconosca l'esistenza, la denuncia delle malattie professionali, che saranno indicate in un elenco da approvarsi con decreto del Ministro per il lavoro e
la previdenza sociale .....
I contravventori alle disposizioni dei commi precedenti sono puniti con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire due milioni .
Se la contravvenzione è stata commessa dal medico di fabbrica previsto dall'art. 33 D.P.R. 19 marzo 1956, n. 303 , contenente norme generali per l'igiene del lavoro, la pena è dell'arresto da due a quattro mesi o dell'ammenda da lire un milione a lire cinque milioni .
DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 151
Ovviamente... infatti tutti i medici (di famiglia, radiologi, internisti...) fanno continue denunce di MP... infatti in seguito a una MP riconosciuta scattano le denunce di omissione di referto per tutti i Colleghi... che facciano i Patronati il lavoro, mi sembra deontologicamente corretto fornire l'informazione al lavoratore, che la maggior parte delle volte non sa NEMMENO di averne diritto nonostante abbia eseguito RM, visite ortopediche, ORL... non per far polemica ma se un MC mediamente esegue 1000-2000 visite/anno dovrebbe fare ALMENO 100-200 denunce/anno (basta la diagnosi di una ernia lombare in MMC, di una ipoacusia, di una STC...) ossia fino a CINQUE a settimana lavorativa!!! Considerando il tempo occorrente per una singola denuncia...
Ma il medico competente è l'unico che conosce i rischi a cui è esposto il lavoratore " malato"
giancarlo il 21/11/2018 02:12 ha scritto:
Ma il medico competente è l'unico che conosce i rischi a cui è esposto il lavoratore " malato"
Eh ma la legge che correttamente hai citato parla di qualunque medico, non solo dei Medici Competenti. Anche perchè quando hanno stilato il codice penale il termine Medico Competente non esisteva ancora. Non ci diamo sempre la zappa sui piedi.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Confermo che si può fare la denuncia "entrando" come medico esterno; ma devi preventivamente accreditarti depositando la firma; il portale funziona, ma ci vuole un po' di pazienza nel compilarlo; PS con sorpresa una sede INAIL particolarmente "precisa" mi ha anche pagato il certificato mandatogli senza nemmeno chiedermi l'IBAN!! (che avevo messo al momento in cui chiedevo le credenziali per l'accesso); un consiglio se fai la denuncia di MP avverti preventivamente il DdL; io ogni volta che ho soltanto accennato tale possibilità al Lavoratore senza accennarlo anche al "padrone" alla velocità della luce mi è arrivata la disdetta dell'incarico da quest'ultimo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti