Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Denuncia malattia professionale

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 4346 volte.

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (22/11/2018 11:40)

Forse è cambiato qualcosa. Fatemi capire. Fino a che ero medico di medicina generale e MC potevo inviare i vari certificati per via telematica. Da quando ho smesso di essere MMG, dal 2014, ed esercito solo come MC mi è stata tolta questa possibilità. Ho chiesto chiarimenti alla sede INAIL di Udine e mi è stato detto che come MC avrei potuto fare i certificati solo in forma cartacea. La motivazione datami era che non potevano, o non volevano, pagare i certificati al MC. Non è più così?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (22/11/2018 15:43)

caballero il 21/11/2018 12:05 ha scritto:
Ovviamente... infatti tutti i medici (di famiglia, radiologi, internisti...) fanno continue denunce di MP... infatti in seguito a una MP riconosciuta scattano le denunce di omissione di referto per tutti i Colleghi... che facciano i Patronati il lavoro, mi sembra deontologicamente corretto fornire l'informazione al lavoratore, che la maggior parte delle volte non sa NEMMENO di averne diritto nonostante abbia eseguito RM, visite ortopediche, ORL... non per far polemica ma se un MC mediamente esegue 1000-2000 visite/anno dovrebbe fare ALMENO 100-200 denunce/anno (basta la diagnosi di una ernia lombare in MMC, di una ipoacusia, di una STC...) ossia fino a CINQUE a settimana lavorativa!!! Considerando il tempo occorrente per una singola denuncia...

Sono sostanzialmente d'accordo con te. Il problema è che poi dobbiamo comunque perdere un sacco di tempo in ogni caso per preparare e inviare la cartella sanitaria all'INAIL. Dovremmo essere bravi ad inserire nel contratto di nomina il pagamento di una tariffa oraria per il tempo che perdiamo a fare queste cose. Dovremmo... ma si sa che generalmente non siamo dei bravi "commerciali".

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (23/11/2018 13:21)

Si parla di "sospetto" di malattia professionale pertanto qualunque medico può effettuare denuncia, al massimo verrà respinta. Anche io a inizi carriera ne facevo molte, poi ho dovuto fare i conti con i "malumori" dell'azienda (che alle volte sfociavano in revoca della nomina) che vedevano la denuncia come una rottura del rapporto di fiducia (?!) fino ad allora instaurato. Considerando che il MC non ha la paga fissa ogni 27 del mese, ho dovuto guardare in faccia la realtà dei fatti. Penso di parlare a nome di molti Colleghi anche se sono quelle cose che si pensano e non si dicono... capisco da parte degli SPISAL che una risposta del genere non possa venire accettata ma, ripeto, ho inviato più di un dipendente al Patronato con ottenimento del riconoscimento della MP senza successivi problemi con l'azienda. Non per niente i maggiori "denunciatori" mi sembra siano i solito medici legali dei Patronati. Ripeto che nella maggiorparte dei casi i dipendenti non SAPEVANO di aver diritto ad un riconoscimento, e questa forse è la dimostrazione che i corsi su corsi che effettuano forse non spiegano bene alcune cosette...

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 00:02)

Da Medico di Patronato ho avuto l'abilitazione ad utilizzare la piattaforma che non è così male come qui si commenta. Ho segnalato che i medici competenti (assurdamente) non hanno la possibilità di utilizzarla ad un recente convegno Patronati -INAIL con rappresentanti dell'INAIl che sostenevano il contrario (!!).
In ogni caso anche io naturalmente, se ci sono possibili problematiche con l'azienda, consiglio di mandare al Patronato (l'importante è che venga fatta la segnalazione) ma si può anche ricorrere all'opzione UOOML che salva capra e cavoli (naturalmente accertandosi che facciano loro eventuale denuncia/segnalazione)

Andrea Angelo Bordiga

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 13:47)

Come ex UOML trovo un po' deprimente essere utilizzato quale trascrittore di denuncia di MP, così come essere utilizzato come scudo per inidoneità con conseguente licenziamento. La consulenza su casi problematici è altra cosa

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 19:13)

abordiga il 03/12/2018 12:02 ha scritto:
Da Medico di Patronato ho avuto l'abilitazione ad utilizzare la piattaforma che non è così male come qui si commenta. Ho segnalato che i medici competenti (assurdamente) non hanno la possibilità di utilizzarla ad un recente convegno Patronati -INAIL con rappresentanti dell'INAIl che sostenevano il contrario (!!).
In ogni caso anche io naturalmente, se ci sono possibili problematiche con l'azienda, consiglio di mandare al Patronato (l'importante è che venga fatta la segnalazione) ma si può anche ricorrere all'opzione UOOML che salva capra e cavoli (naturalmente accertandosi che facciano loro eventuale denuncia/segnalazione)

Fammi capire: com'è che il Medico di Patronato ti ha abilitato alla piattaforma? Sei anche tu medico di un patronato? Ho chiesto ai funzionari INAIL della sede di Udine e sono stati chiari, il Medico Competente, come tale, non può essere abilitato. Non per ora.
Per quel che riguarda il Certificato di MP, sono del parere che debba essere il medico che pone la diagnosi che lo compila. E se si ratta del MC, a maggior ragione, in quanto egli è quello che meglio conosce le circostanze in cui la MP si è verificata.

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 19:16)

Scusa ho letto male la prima parola. Tu sei Medico di Patronato ed è per questo che sei abilitato.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 23:35)

Consideriamo però che non sempre le sospette malattie professionali sono imputabili alle aziende in cui siamo nominati o al periodo in cui siamo nominati

Andrea Angelo Bordiga

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 23:42)

Nessuna trascrizione, si tratta di richiesta di consulenza in tema di diagnosi di MP che una delle funzioni delle UOOML e che può concludersi o meno con la denuncia/ segnalazione.
Riguardo alla consulenza relativa al giudizio di idoneità non era questo il tema del post e mi pare che nessuno abbia fatto commenti in questo senso

Andrea Angelo Bordiga

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (03/12/2018 23:43)

mantello il 03/12/2018 01:47 ha scritto:
Come ex UOML trovo un po' deprimente essere utilizzato quale trascrittore di denuncia di MP, così come essere utilizzato come scudo per inidoneità con conseguente licenziamento. La consulenza su casi problematici è altra cosa

Nessuna trascrizione, si tratta di richiesta di consulenza in tema di diagnosi di MP che una delle funzioni delle UOOML e che può concludersi o meno con la denuncia/ segnalazione.
Riguardo alla consulenza relativa al giudizio di idoneità non era questo il tema del post e mi pare che nessuno abbia fatto commenti in questo senso

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti