Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Denuncia malattia professionale

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 681 volte.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
208
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (04/12/2018 15:48)

"In ogni caso anche io naturalmente, se ci sono possibili problematiche con l'azienda, consiglio di mandare al Patronato (l'importante è che venga fatta la segnalazione) ma si può anche ricorrere all'opzione UOOML che salva capra e cavoli (naturalmente accertandosi che facciano loro eventuale denuncia/segnalazione)"

Allora ho male interpretato: mi era parso che il senso della frase fosse: se avete problemi con l'Azienda mandate al Patronato (che non è, credo, un organo di consulenza per il MC) o alla UOOML non per una consulenza ma per evitare problemi con l' Azienda e, per essere sicuri, accertatevi che facciano loro la segnalazione.
La parte restante è, a mio avviso, analoga per motivazioni e costituisce un uso analogamente scorretto dei servizi ospedalieri

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
181
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (04/12/2018 17:12)

Secondo me la discussione offre alcuni punti di riflessione e non necessariamente nasconde "reati di lesa maestà". Proviamo a rileggerla così.
I medici competenti sul territorio possono mandare presso le UOOML casi che ritengano meritevoli di approfondimento. Le UOOML esistono (anche) per quello. Se poi ci saranno gli estremi qualcuno fara' la denuncia e/o affini (a volte la fara' la UOOML a volte il MC). Non vedo usi impropri.
Il lavoratore è invece libero di recarsi al Patronato qualora lo ritenga utile per la gestione del suo problema.
Capre, cavoli e castagne dal fuoco non le tolgono né le UOOML né i Patronati.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
208
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (04/12/2018 22:51)

La questione messa così è ben diversa da quanto emerge da alcuni degli interventi precedenti che, sintetizzando (ma credo non travisando) dicevano: non potete accedere alla piattaforma INAIL oppure avete problemi con le Aziende? indirizzate i lavoratori a patronato o UOOML. Per quanto mi riguarda poi non ho parlato di lesa maestà ma di uso improprio. Personalmente ho sempre inoltrato le dovute segnalazioni, ove necessarie, al termine delle consulenze "vere" ed anche di quelle strumentali (non una quota marginale)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2018 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti