"In ogni caso anche io naturalmente, se ci sono possibili problematiche con l'azienda, consiglio di mandare al Patronato (l'importante è che venga fatta la segnalazione) ma si può anche ricorrere all'opzione UOOML che salva capra e cavoli (naturalmente accertandosi che facciano loro eventuale denuncia/segnalazione)"
Allora ho male interpretato: mi era parso che il senso della frase fosse: se avete problemi con l'Azienda mandate al Patronato (che non è, credo, un organo di consulenza per il MC) o alla UOOML non per una consulenza ma per evitare problemi con l' Azienda e, per essere sicuri, accertatevi che facciano loro la segnalazione.
La parte restante è, a mio avviso, analoga per motivazioni e costituisce un uso analogamente scorretto dei servizi ospedalieri
Secondo me la discussione offre alcuni punti di riflessione e non necessariamente nasconde "reati di lesa maestà". Proviamo a rileggerla così.
I medici competenti sul territorio possono mandare presso le UOOML casi che ritengano meritevoli di approfondimento. Le UOOML esistono (anche) per quello. Se poi ci saranno gli estremi qualcuno fara' la denuncia e/o affini (a volte la fara' la UOOML a volte il MC). Non vedo usi impropri.
Il lavoratore è invece libero di recarsi al Patronato qualora lo ritenga utile per la gestione del suo problema.
Capre, cavoli e castagne dal fuoco non le tolgono né le UOOML né i Patronati.
La questione messa così è ben diversa da quanto emerge da alcuni degli interventi precedenti che, sintetizzando (ma credo non travisando) dicevano: non potete accedere alla piattaforma INAIL oppure avete problemi con le Aziende? indirizzate i lavoratori a patronato o UOOML. Per quanto mi riguarda poi non ho parlato di lesa maestà ma di uso improprio. Personalmente ho sempre inoltrato le dovute segnalazioni, ove necessarie, al termine delle consulenze "vere" ed anche di quelle strumentali (non una quota marginale)
Praticamente, invitate il lavoratore a recarsi al Patronato? Oppure il datore di Lavoro? Non mi è chiaro come avviene praticamente, l'invio al Patronato o all'UOOML.
Inoltre , mi sembra che ricorrere al Patronato non sia gratuito...
Per quanto ne so il medico che sospetta la malattia professionale ha l'obbligo di denuncia. Scaricare l'obbligo su altri credo sia contrario alla legge ed alla deontologia. La consulenza presso UOML credo possa essere giustificata laddove la diagnosi sia ancora dubbia o da definire, un po' meno giustificata per valutare la natura professionale, una volta posta la diagnosi (teoricamente il MC ha più elementi sul punto della UOML). Inviare alla UOML sopo per evitare di sbattersi a fare la denuncia o per non avere problemi con l' Azienda non credo sia una pratica virtuosa.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti