Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Suggerimenti

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2142 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Suggerimenti
  • (16/12/2018 18:46)

Cristaudo ha scritto:
A proposito. Asped2000NE e' in fase di aggiornamento. Sono graditi consigli per migliorarlo. Potete scrivere nel forum di Asped2000NE in questo sito. Grazie.

Colgo la palla al balzo. Credo che il programma vada molto bene ma qualcosina puo' sempre essere migliorata
A me capita spesso, ma credo che capiti piu' o meno a tutti, di dover differire la visita ed alcuni accertamenti
Esempio oggi fanno la visita e gli esami del sangue mi arrivano anche molti giorni dopo.

Ovviamente non rilascio l'idoneita' prima dell'arrivo degli accertamenti.

A volte capita che in questo intervallo uno si dimentichi e la visita rimane in sospeso, senza idoneita' a tempo indefinito ( e non sempre ricevo solleciti dall'azienda …...ahime'!)
Credo sarebbe utile a tutti avere una funzione che all'interno della ditta selezionata mi trovi eventuali visite prive di relativa idoneita'.


Altra piccola cosa. In Lombardia gli OO.VV. gradiscono che le audiometrie siano classificate con la Merluzzi (classi da 0 a 7). Si potrebbe aggiungere alla scheda dell'audiometria?

Grazie per il lavoro svolto
Guido

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Suggerimenti
  • (17/12/2018 09:59)

Fermo restando che continuo a lodare Asped NE, qualche altro suggerimento che ritengo utile sarebbe:

- consentire all'utente di modificare le limitazioni/prescrizioni presenti nel menu a tendina della finestra "Giudizio di idoneità". In questo modo si migliorerebbe l'elaborazione statistica dei dati aggregati;

- consentire di modificare la dicitura che attualmente esce in calce al giudizio di idoneità (l'informativa sulla possibilità di ricorso ecc.);

- consentire di modificare il menu a tendina degli esami effettuati nella fase di registrazione degli esami stessi;

- far venire stampato nella cartella ciò che si annota nelle finestre "Acc. richiesti" e "Note" della schermata generale del lavoratore, inoltre le voci "sede" (con eventuale possibile estrazione dei dati rispetto a questa variabile), "Note" e "Contemporanea esposizione presso altri datori di lavoro ..." della finestra Anamnesi Lavorativa.

Grazie mille

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Suggerimenti
  • (18/12/2018 14:54)

Anche io utilizzo Asped da molti e lo ritengo il miglior programma in circolazione.
Aggiungo qui sotto i miei consigli (probabilmente me ne verranno altri in seguito):

- quando si formula una inidoneità permanente stampa il giudizio compare comunque la data della prossima visita (se si imposta zero sulla periodicità visita medica sul giudizio come prossima scadenza esce la data odierna). In questo modo occorre salvare il giudizio in word modificabile, correggere e poi converti in PDF. Si può modificare?

- quando si compila un questionario (astenopia, droghe, ecc...) oppure l'esame obiettivo per il solo fatto di compilarlo nel menù a tendina riassuntivo scatta in automatico la voce "alterato", anche quando sono stati inseriti valori di normalità

- nell'esame obiettivo con gli arti superiori ed inferiori secondo me sarebbe meglio differenziare in maniera più evidente destra e sinistra

- anche secondo me è opportuno che i vari campi "note" compaiano sempre nella cartella stampata (ad esempio io utilizzo molto il campo note dell'anamnesi lavorativa per scriverci quella pregressa)

- per quel che riguarda l'audiometria, se si decide di inserire un metodo allora io propenderei per il MPB 2002 piuttosto che il Merluzzi

- accorperei i menù a tendina "alcolici" e "superalcolici" in uno solo

- implementerei le voci del menù a tendina "dieta" con vegetariana, vegana e celiaca

Grazie!

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Suggerimenti
  • (22/12/2018 17:33)

Nella scheda generale dell' AZIENDA si potrebbe aggiungere un campo PEC ed un campo per il codice della fatturazione elettronica ?
Grazie
Guido

daniele.calandrino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • Re: Suggerimenti
  • (03/01/2019 15:35)

Buongiorno,
1)Si potrebbe avere una finestra, da inserire dove si vuole, per scrivere e che venga stampato nella cartella?
Per adesso è possibile scrivere solo nelle note nell'anamnesi patologica ma non viene neanche stampato.
2)Si può aumentare lo spazio che viene stampato nell'anamnesi patologica, nelle terapie acute e croniche?

Ringrazio per il tempo e il lavoro profuso in questi anni

Guido Perina

Guido Perina
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
55
  • Re: Suggerimenti
  • (03/01/2019 21:33)

Buonasera, per quanto mi riguarda uso con grande piacere il software; mi limiterei a segnalare:
- quando stampo la cartella sanitaria nella sezione anamnesi patologica della prima visita vengono riportate le patologie che ho inserito in tutta la storia lavorativa; secondo me non è molto chiaro; a questo punto sarebbe meglio separare la sezione anamnesi patologica da quella della visita medica, oppure permettere una stampa delle patologie "in accordo temporale" con la visita medica;
- non viene stampata la terapia in fase acuta, penso che sarebbe opportuno stamparla;
- idem la pratica di sport;
- quando compilo un questionario riterrei utile che venisse stampato in automatico all'interno della visita (secondo me non basta che esca la sigla normale o alterato);
- non viene stampata la percentuale di invalidità; potrebbe essere utile stamparla;
- la visita preassuntiva non viene conteggiata ed elencata nella relazione; non mi sembra del tutto corretto poichè tale tipo di visita viene permesso come visita preventiva;
- sarebbe possibile omettere la stampa dell'indirizzo del lavoratore sui certificati di idoneità?
- ultimo ma non meno importante: sarebbe possibile esportare gli allegati 3B in formato XML? Ne potrebbe derivare un gran risparmio di tempo.
Grazie per il lavoro fatto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti