Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavorare di notte favorisce il tumore

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 3703 volte.

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (30/03/2012 15:24)

Cercando un po ho trovato la monografia corrispondente ecco il link della monografia IARC

http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol98/mono98.pdf

Vorrei aprire un momento di discussione su i problemi etici che le maggiori conoscenze in ambito fisiopatologico ed eziopatologico pongono e porranno sempre di più all'operato del medico del lavoro: fino a che punto è lecito limitare l'attività lavorativa di una persona.

L'esempio del cancro al seno è molto esemplificativo: noi sappiamo

se un ascendente ha avuto un cancro mammario il rischio di tumore al seno è aumentato

se gli ascendenti sono stati due o più il rischio di sviluppare un cancro al seno aumenta acor di più

esistono poi mutazioni genetiche che si associano al tumore al seno (BRC1 e BRC2)

notizie anamnestiche come pubertà precoce e consumo di alcol sono correlate ad aumento di rischio

quindi in visita preventiva se ho una donna che dichiara come fattore di rischio solo il menarca a 9 anni la faccio idonea o meno ad un lavoro con lavoro notturno?
l'etica mi orienta ad una ricerca genetica su brc1 e brc2 o me lo vieta?

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (31/03/2012 19:23)

In questi giorni mi chiedevo come mi sarei comportato nel giudicare idonea al lavoro notturno una donna con uno o più ascendenti che ha avuto cancro mammario

robyroby7

robyroby7
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (03/04/2012 14:19)

e.....

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (04/04/2012 12:29)

giancarlo il 31/03/2012 07:23 ha scritto:
In questi giorni mi chiedevo come mi sarei comportato nel giudicare idonea al lavoro notturno una donna con uno o più ascendenti che ha avuto cancro mammario

Riporto dalla monografia IARC la sintesi finale:

"The Working Group concluded that the evidence for an association with breast cancer and shiftwork that involves night work was consistent in the studies that were specifically designed to address this question. The studies of cabin crews provided additional support. "

Pertanto, in presenza di ulteriori fattori di rischio (inclusa la familiarità) sembra ragionevole esprimere un giudizio di inidoneità al lavoro notturno.

robyroby7

robyroby7
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (04/04/2012 15:32)

arriverebbe alla stessa conclusione se si parlasse di turni notturni (dalle 8 disera alle 8 di mattina) e non di lavoro notturno??
Grazie

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Lavorare di notte favorisce il tumore
  • (05/04/2012 20:29)

robyroby7 il 04/04/2012 03:32 ha scritto:
arriverebbe alla stessa conclusione se si parlasse di turni notturni (dalle 8 disera alle 8 di mattina) e non di lavoro notturno??
Grazie

Quando parlo di lavoro notturno intendo quello definito dalla legge: cioè l'espletamento di attività lavorativa comportante un periodo di tre ore nell'intervallo mezzanotte-cinque, svolto (salvo diverse e piiù favorevoli disposizioni contrattuali) per almeno 80 giorni l'anno. Questo in linea generale. Poi ovviamente possono esserci casi singoli particolari, che devono essere esaminati uno per uno.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti