Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lentezza del programma

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1138 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Lentezza del programma
  • (05/03/2020 15:14)

Da un po' di tempo ASPED2000 NE ultima versione e' diventato talmente lento da risultare quasi inservibile
Ad aprire e chiudere le finestre impiega minuti e minuti
Ad esempio cerco il paziente X Y Non lo trova e mi chiede se voglio aprire una nuova scheda. Accetto. Mi apre la finestra anagrafica. Inseriti i dati anagrafici dovrebbe chiudere quella finestra ed aprirmi le 6/7 schede per gli altri dati. Quest'apertura impiega dai 2 ai 5 minuti !
Una volta aperte compilo queste schede ed alla chiusura dell'ultima dovrebbe rimandarmi alla finestra dove poter aprire la finestra della visita. Questo passaggio vuole altri minuti e minuti
Lo stesso capota all'apertura e chiusura della finestra per un esame o per gli allegati
Avevo pensato fosse colpa del pc ormai un po' datato e l'ho cambiato con uno nuovissimo e performante
Non e' cambiato nulla!
Come si puo' rimediare ?
Grazie
Guido

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Lentezza del programma
  • (06/03/2020 09:57)

L'aumento progressivo della lentezza dipende dalla dimensione degli archivi, che tende a crescere rapidamente: sia per la grande quantità di info che Asped gestisce, sia perchè in Asped (in rispetto delle normative) i dati non vengono cancellati ma disattivati (salvo in pochi casi), quindi si tolgono dalla vista per non ostacolare l'operatività ma sono sempre presenti.

Questo fenomeno è amplificato se si utilizza un solo archivio (suddividendo i dati in più archivi "distribuiamo il carico").
Per fare una prova creare un nuovo archivio (o a mano, inserendo alcuni dati, oppure esportando alcuni dati da un archivio esistente: nel secondo caso ATTENZIONE a non disattivare i dati esportati nell'archivio di origine): sono confidente che con un archivio di piccole dimensioni Asped sia performante quanto il PC consente.

Se l'archivio non fosse di grandi dimensioni (basta guardare la dimensione del file .WAS) allora potrebbe essere danneggiato il file dell'archivio (mi raccomando i backup).

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Lentezza del programma
  • (06/03/2020 20:19)

Grazie
In effetti ho un solo archivio con tutte le visite dal 2009 ad oggi. 590 mega di spazio
Ora lo sto' suddividendo e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente
Grazie ancora
Guido

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Lentezza del programma
  • (13/03/2020 11:42)

Ho finito di suddividere l'archivio in archivi piu' piccoli
Tutto bene funzionano perfettamente ma ho avuto 2 aziende che non sono riuscito ad esportare, ricevendo un messaggio di errore durante la procedura
Una era abbastanza piccola, una ventina di dipendenti, ed ho escogitato questa procedura. Ho spostato uno ad uno i dipendenti in un'altra azienda creata ad hoc provando a esportare questa nuova azienda finche' non ho trovato il dipendente che causava l'errore. In realta' questa scheda del dipendente sembra funzionare perfettamente si apre in ogni sua parte, l'unica particolarita' e' che ha 12 documenti pdf linkati nella cartella allegati
Di fatto rimosso questo lavoratore ho esportato l'azienda senza problemi
Ora il problema ce l'ho con l'altra azienda che pero' ha quasi 400 dipendenti e la procedura sopra descritta e' improponibile. Gia' per 20 lavoratori mi ha portato via mezza giornata.
C'e' qualche sistema piu' veloce ?
Grazie
Guido Bresadola

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Lentezza del programma
  • (16/03/2020 14:37)

Impossibile una diagnosi precisa senza poter vedere. Però mi sembra sensata l'ipotesi che siano danneggiati alcuni record (piccole quantità di dati) relativi alle 2 aziende sulle quali si verificano gli errori, oppure a lavoratori legati a tali aziende.
Non c'è una procedura migliore di quella già escogitata.
Posso solo suggerire di provare l'esportazione 20 lavoratori alla volta, invece che 1 alla volta, sperando così di circoscrivere il/i problema/i

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti