Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 1758 volte.

francesco.s

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Crotone
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (21/03/2020 10:24)

nel generare il file vengono conteggiati "tutti i lavoratori" invece di quelli solo "attivi".
pertanto risultano errato sia il numero dei lavoratori occupati che quelli sottoposti a sorveglianza sanitaria.
qualcun altro ha avuto lo stesso problema"
grazie in anticipo

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (24/03/2020 13:45)

La versione attuale dell'applicazione ha ormai un discreto "rodaggio" e questo problema non risulta, quindi è più probabile che ci sia qualcosa nei dati che "inganna" la procedura che conteggia i lavoratori.
La prima cosa che mi viene in mente da controllare in casi "strani" è il corretto inserimento della data di fine, nella scheda di anamnesi lavorativa, quando il lavoratore cessa di lavorare per l'azienda.

francesco.s

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Crotone
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (29/03/2020 13:04)

grazie per la risposta.
Effettivamente non avevo inserito per due aziende la data di fine lavoro nell'anamnesi lavorativa

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (20/12/2020 13:42)

Ho notato un errore nel calcolo dei lavoratori e delle visite effettuate, sia nella Relazione sanitaria annuale sia nei dati per l'allegato 3B.
Sto estrapolando i dati per la relazione sanitaria di una azienda relativi all'anno 2019. Il sistema mi riporta 189 visite effettuate, in realtà sono state 215. La differenza di 26 visite è dovuta ad altrettanti lavoratori che attualmente non sono più in forza all'azienda (o non lo erano più al 31/12/2019, non riesco a capirlo). Come faccio ad ottenere il dato corretto relativo al 2019? Ho provato a modificare i criteri di selezione dei lavoratori ma il risultato è sempre lo stesso.

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (22/12/2020 11:14)

I criteri di selezione dei lavoratori NON influiscono su estrazioni dati come Relazione e Allegato 3B, per le quali sono invece fondamentali le Anamnesi lavorative dei lavoratori: da queste riusciamo a capire, in base a DataInizio e DataFine, se nel periodo P il lavoratore L lavorava per la ditta D.
Le estrazioni hanno poi notevoli differenze: la Relazione prende in esame l'anno, e considera non tutti i lavoratori assunti nell'anno ma sono quelli che sono stati visitati; l'Allegato 3B fa distinzione tra i semestri (occupati al 30/6, al 31/12, media) e conteggia anche i lavoratori soggetti a sorveglianza e quelli visitati con emissione di giudizio.

In tutti i casi la chiave per risolvere i dubbi è l'esame delle date nell'Anamnesi lavorativa

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (22/12/2020 15:03)

Ho risolto l'arcano. Il problema è legato alle visite preassuntive. Se io effettuo una visita in data 01/07/2019 e nell'anamnesi lavorativa indico come data di inizio una data successiva a quella (ad esempio: 10/07/2019) questa visita non viene conteggiata nella relazione sanitaria che io imposto dal 01/01/2019 al 31/12/2019 (la stessa cosa vale anche per gli tutti gli accertamenti sanitari, sempre se inseriti con data successiva al 01/07/2019). Vi risulta che sia così oppure succede solo a me? Grazie

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (22/12/2020 21:30)

E' esatto.
In Asped2000 NE il medico NON scrive nella visita (o esame, o vaccinazione, etc.) PER QUALE DITTA sta visitando il lavoratore: questa informazione è ricavata dall'Anamnesi lavorativa:
- L è stato visitato in data D; per quale ditta lavorava in data D?
- determinata la ditta D ad esse viene "assegnata" (e conteggiata) la visita

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (23/12/2020 14:16)

Asped_SW il 22/12/2020 09:30 ha scritto:
E' esatto.
In Asped2000 NE il medico NON scrive nella visita (o esame, o vaccinazione, etc.) PER QUALE DITTA sta visitando il lavoratore: questa informazione è ricavata dall'Anamnesi lavorativa:
- L è stato visitato in data D; per quale ditta lavorava in data D?
- determinata la ditta D ad esse viene "assegnata" (e conteggiata) la visita

Ma esistendo le VISITE PREVENTIVE PREASSUNTIVE cio' genera l'errore segnalato
Io lo visito prima che la ditta X lo assuma e la visita e' a tutti gli effetti per la ditta X
Guido

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (23/12/2020 17:38)

gab1958 il 23/12/2020 02:16 ha scritto:


Ma esistendo le VISITE PREVENTIVE PREASSUNTIVE cio' genera l'errore segnalato
Io lo visito prima che la ditta X lo assuma e la visita e' a tutti gli effetti per la ditta X
Guido

Concordo.
Secondo me sarebbe opportuna una modifica del sistema (se fattibile) in modo tale che a posteriori, in fase di estrapolazione della relazione sanitaria o dei dati per l'allegato 3B, il sistema stesso a ritroso riesca ad agganciare correttamente ogni visita e ogni accertamento effettuato in quell'anno per quella azienda.

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: allegato 3b errore nel conteggio numero lavoratori
  • (25/12/2020 19:01)

gab1958 il 23/12/2020 02:16 ha scritto:
Ma esistendo le VISITE PREVENTIVE PREASSUNTIVE cio' genera l'errore segnalato
Io lo visito prima che la ditta X lo assuma e la visita e' a tutti gli effetti per la ditta X
Guido

E' un problema noto di Asped2000 NE, dovuto al modello stesso dei dati (Lavoratori e Aziende sono "mondi indipendenti", legati in maniera temporanea dall'Anamnesi lavorativa; visite, esami etc. sono riferite SOLO al lavoratore, l'eventuale legame con l'Azienda è indiretto e calcolato in base all'Anamnesi lavorativa).

Possibili workaround:
1) anticipare la data di assunzione (includendo la visita preassuntiva)
2) posticipare la data della visita (così da includerla nel periodo di assunzione)
3) creare un record di Anamnesi lavorativa che leghi il lavoratore L all'azienda A per la sola data D della visita (ovvero: DataInizio = DataFine = D)

Ognuna delle 3 soluzioni ha come conseguenza che la visita è "contata" in Relazione e Allegato 3D.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti